Prima di Natale io e mio marito abbiamo ripulito i confini della nostra campagna con la strada da rifiuti gettati da gente incivile....Avevamo una pala dei guanti e delle buste. Vie erano bottiglie, lattine, buste e in un piccolo punto delle macerie di colore bianco mischiate a piccoli pezzi di piastrelle rotte (poteva essere il contenuto di un piccolo secchio). In quel momento mulla mi lasciava pensare all'eternit, dato che non vi erano tegole, ma quando ho scoperto che anche i tubi potevano essere fatti dello stesso materiale ho cominciato a preoccuparmi). Il fatto più grave è che mentre mettevamo queste buste nella mia macchina una e non sò quale si è rotta, facendo fuoriuscire della polvere bianca. Mio marito nel pomeriggio ha riportato la macchina dal lavaggio, ma adesso non riesco a far altro che a pensare a quell' episodio, soprattutto perchè nella macchina ci porto anche mio figlio di soli 2 anni e mezzo. Mio marito dice di essere sicuro che non si trattasse di eternito, ma temo lo dica solo per tranquillizzarmi. Poteva essere eternit completamente sbriciolato? Non avremmo dovuto in tal caso trovare dei pezzi più grossi? e se fosse stato eternit potrebbe essere rimasto in auto continuando a contaminarci? Vi prego aiutatemi a sciogliere questi miei dubbi!!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Possibile che fosse eternit e sia rimasto in macchiana?
Comprimi
X
-
Possibile che fosse eternit e sia rimasto in macchiana?
Salve a tutti, spero di riuscire ad avere qualche chiarimento e di riuscire a ritornare un pò serena.....
Prima di Natale io e mio marito abbiamo ripulito i confini della nostra campagna con la strada da rifiuti gettati da gente incivile....Avevamo una pala dei guanti e delle buste. Vie erano bottiglie, lattine, buste e in un piccolo punto delle macerie di colore bianco mischiate a piccoli pezzi di piastrelle rotte (poteva essere il contenuto di un piccolo secchio). In quel momento mulla mi lasciava pensare all'eternit, dato che non vi erano tegole, ma quando ho scoperto che anche i tubi potevano essere fatti dello stesso materiale ho cominciato a preoccuparmi). Il fatto più grave è che mentre mettevamo queste buste nella mia macchina una e non sò quale si è rotta, facendo fuoriuscire della polvere bianca. Mio marito nel pomeriggio ha riportato la macchina dal lavaggio, ma adesso non riesco a far altro che a pensare a quell' episodio, soprattutto perchè nella macchina ci porto anche mio figlio di soli 2 anni e mezzo. Mio marito dice di essere sicuro che non si trattasse di eternito, ma temo lo dica solo per tranquillizzarmi. Poteva essere eternit completamente sbriciolato? Non avremmo dovuto in tal caso trovare dei pezzi più grossi? e se fosse stato eternit potrebbe essere rimasto in auto continuando a contaminarci? Vi prego aiutatemi a sciogliere questi miei dubbi!! -
Benvenuta tica.
Come spesso scritto nelle varie discussioni presenti nel forum, eventuali esposizioni come la tua, sono da considerarsi, oltre che sporadiche, anche di breve intensità . Posto che fosse amianto (non è detto e, in ogni caso, mail lo sapremo), il fatto che abbiate lavato l'auto vi rassicura su possibili residui di amianto. Per stare ancor più tranquilla, lava gli interni con metodi ad umido (basta un panno o, per i tappetini, una lavata con la canna dell'acqua).
Detto questo, esposizioni come la tua non evidenziano, dal punto di vista clinico, particolari problematiche, pertanto puoi star tranquilla: leggi una delle numerose discussioni che troverai nel forum.
Il fatto che il materiale sospetto fosse sbriciolato o in piccoli pezzi, non è indice di alcunchè. L'amianto lo trovi in diversi "formati": dalla polvere, sino alle lastre delle coperture. La dimensione, in questo caso, non conta.Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
-
grazie mille per il tuo intervento, ma ti chiedo ancora......la mia macchina ha gli interni in moquette e sebbene l'abbiamo subito fatto lavare ,( ci siamo stati dentro al massimo una quindicina di minuti sporca con la polvere nel portabagaglia) c'è la possibilità che sia rimasta polvere di ipotetico amianto? dato che solo oggi, presa dal panico ho riportato a lavare l'auto (l'abbiamo utilizzata così sino ad oggi), potrebbe questo configurarsi come una contatto protratto? oppure quel che era rimasta è andato via da tempo? scusami, ma l'ansia per aver messo a rischio la salute di mio figlio non riesce più a farmi ragionare!!!
Commenta
-
Per esposizione prolungata si intende 8 ore al giorno per anni. Quindi no, non lo è. In ogni caso, avete trasportato alcuni pezzi, non quintali di polvere di amianto come accadeva negli stabilimenti della cronaca giornalistica. Ripeto il consiglio ma giusto per stare ancora più tranquilla: armati di uno straccio, un secchio con acqua e passa gli interni. Lava i tappetini e vedrai che avrai eliminato anche gli acari!Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
Commenta
-
Ciao tica,Originariamente inviato da tica Visualizza il messaggiograzie mille per il tuo intervento, ma ti chiedo ancora......la mia macchina ha gli interni in moquette e sebbene l'abbiamo subito fatto lavare ,( ci siamo stati dentro al massimo una quindicina di minuti sporca con la polvere nel portabagaglia) c'è la possibilità che sia rimasta polvere di ipotetico amianto? dato che solo oggi, presa dal panico ho riportato a lavare l'auto (l'abbiamo utilizzata così sino ad oggi), potrebbe questo configurarsi come una contatto protratto? oppure quel che era rimasta è andato via da tempo? scusami, ma l'ansia per aver messo a rischio la salute di mio figlio non riesce più a farmi ragionare!!!
l'amianto è un materiale igroscopico, il che significa che ha una forte tendenza ad assorbire acqua. Naturalmente, assorbendo acqua, la fibra d'amianto diventa "pesante" e, pertanto, innocua.
Non solo non sappiamo cosa fosse quel materiale (e, come sopra detto, mai lo sapremo), ma soprattutto hai fatto lavare ed areare la macchina, pertanto puoi stare tranquilla. Se il lavaggio è stato anche interno (ossia i sedili), allora sei a posto, altrimenti - come ti è stato detto - prendi uno straccio umido e sei ok.
La tua, se c'è stata (anche se non capisco come fai a desumerlo, visto che non hai fondate ragioni per dirlo), è stata una brevissima esposizione, come e non più di quella che abbiamo tutti noi, vista la natura ubiquitaria dell'amianto.
Un saluto!Ultima modifica di Forbestr; 12-05-2014, 15:27.
Commenta
-
Rileggendo quello che avete scritto ho pensato una cosa. Dato che queste macerie piuttosto simile a polvere di tufina, sono state per tanto tempo all'aperto e sotto le intemperie se fosse si fosse trattato di polvere d'amianto sarebbero già volate vie quelle piccolissime e pericolose? Le altre per essere state sotto la piaggia e all'umido del terreno non sarebbero diventate più pesanti e quindi meno pericolose?
Commenta
-
In effetti le piccole fibre di amianto si disperdono molto velocemente, è anche per questo che viene definito inquinante ubiquitario (all'aperto si trova praticamente ovunque in bassissima concentrazione).
Comunque ti ricordo che, anche se inali qualche fibra, il nostro corpo ha tutta una serie di meccanismi di protezione per tutelarsi:
Nozioni generali: principali difese del corpo
Commenta
-
Ho fatto lavare la macchina più volte, ho passato negli interni(moquette e tappetini) dell'acqua con lo spruzzino. Andando indietro con la memoria ricordo che non avendo preso la macchina per molto tempo dopo il lavaggio si era creata anche della muffa. Per queste ragioni posso sentirmi di non avere ancora del pulviscolo in macchina? Poi è possibile che una che butta polvere di amianto su un terreno a distanza di mesi, sotto le intemperie la polvere sia ancora li e sia ancora pericolosa? Non dovrebbe essere diventata più pesante per effetto dell'assorbimento di acqua e umidità ?
Commenta
-
La polvere col passare del tempo si disperde per azione del vento. Quella più pesante permane al suolo, ma proprio per le sue dimensioni è molto difficile inalarla.
Commenta

Commenta