annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Come capire se e' eternit?
Comprimi
X
-
Come capire se e' eternit?
Da quando ho scoperto la pericolosità elevata di questo materiale non faccio che vedermelo attorno ovunque.... Ho adiacente alla mia terrazza due canne fumarie che mi preoccupano e che mi hanno detto trattasi di eternit e poi non conoscendo bene l'aspetto o come si presenta ho paura di toccare qualsiasi cosa.... Come faccio a capire se qualcosa è fatto di eternit? A novembre ho messo in casa un rivestimento in pietra, non penso che possano produrre ancora materiali in eternit?Tag: Nessuno
-
L'amianto (eternit è il nome dell'azienda) è illegale da diversi anni (anche se Guariniello sta indagando sugli elicotteri Augusta, sui quali è stato trovato amianto). Mi sentirei di escludere che oggi possano esserci oggetti che vengono ancora prodotti con l'amianto, a meno che non provengano illegalmente dai paesi nei quali l'amianto è legale.
-
Per capire se un materiale contiene o meno amianto sono possibili due strade complementari. Innanzitutto un tecnico, sulla base della propria esperienza, valuta alcune caratteristiche (anno di installazione, utilizzo ecc), escludendo quindi quei manufatti che sicuramente non contengono amianto. In molti casi, sussistono comunque forti incertezze e sono pertanto necessarie analisi di laboratorio che individuano chiaramente la presenza o meno di amianto.
Diverse sono le tecniche disponibili: per analizzare manufatti massivi si impiegano normalmente analisi cosidette in Spettroscopia infrarossa in trasformata di Fourier (FT-IR, maggiori info a Spettroscopia infrarossa - Wikipedia) o in Microscopia Ottica a Luce Polarizzata (MOLP, Amianto polveri e fibre - Microscopia ottica contrasto di fase - luce polarizzata (MOCF-LP)). Queste forniscono informazioni circa la presenza o meno di amianto ed, eventualmente, la tipologia e la percentuale contenuta.
Sono possibili anche analisi per determinare la quantità di fibre di amianto disperse nell'aria dei locali che contengono manufatti in amianto. Con l'impiego di pompe che aspirano l'aria e depositano le fibre su apposite membrane, vengono poi condotte analisi di laboratorio che impiegano Microscopia Ottica a Contrasto di Fase (MOCF, Amianto polveri e fibre - Microscopia ottica contrasto di fase (Mocf)) o Microscopi a Scansione Elettronica (SEM, Amianto polveri e fibre - Microscopia elettonica a scansione con microanalisi (Sem)), che forniscono i dati di concentrazione in aria delle fibre. Con tale dato, è poi possibile procedere al confronto con i valori determinati dalle Normative attualmente in vigore.
Molte informazioni le puoi trovare anche sul sito dell'ISPELS:
INFO GENERALI: ISPESL - Profili di rischio - Amianto in Edilizia
INFO SULLE TECNICHE ANALITICHE: AmiantoIl mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
Commenta

Commenta