annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tettoia di fronte casa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tettoia di fronte casa

ciao ragazzi,scusate il silenzio di questi giorni,ma ho avuto un pò da fare...spero che vediate le immagini correttamente!

imgur: the simple image sharer

da una prima analisi,il tetto,seppur vecchio,si presenta in uno stato accettabile:il esso sembra ancora integro e ad occhio non si vedono rotture,sfaldamenti o segni di sbriciolamento.La buona notizia è che finalmente il tetto verrà  rimosso entro Luglio.Inoltre vorrei far notare che ho contato 4-5 piccole stalattiti(considerando che il tetto cmq è grande!):infatti occorre concentrarsi per notarle.Ovviamente ciò indica che il tetto,che si trova lì da almeno 20 anni,ha subito un'azione di degrado da parte degli agenti atmosferici.Infine,e concludo,volevo chiedere una cosa tecnica:ho letto su un manuale che le piogge corrodono lo strato superficiale del tetto e, quindi,depositano al suolo il materiale con all'interno le famigerate fibre:si tratta di fibre grossolane,conglobate nel cemento e non respirabili.Però il vento contribuisce a spezzare tale materiale producendo,così,fibre fini che vengono trasportate lontano.Considerano che io ho la finestra della mia stanza e il balcone della cucina,dove mettiamo ad asciugare i panni, a tre metri,le fibre hanno contaminato noi inquilini e i nostri panni in maniera significativa?Oppure siamo sottoposti all'inquinamento ambientale standard,al quale è sottoposta la popolazione generale?e quindi alla fine vale il discorso fatto sull'inquinamento generalizzato che coinvolge tutti e,quindi,non c'è da preoccuparsi molto,anche se nn bisogna mai abbassare la guardia?Carissimi,io vi ringrazio ancora per la cortesia e la competenza delle risposte!!grazie ancora!

Commenta

Le rilevazioni fatte sopra tetti in amianto non hanno registrato dati sopra le norme di legge. Ovvio che qualche fibra si stacca, ma - ripeto - per quanto ne sappiamo non tali da preoccuparsi più del normale inquinamento da amianto.

Commenta

ok...ho capito....è normale che un tetto,nel tempo,rilasci un pò di materiale...quindi rientra nella tipologia di inquinamento generale al quale siamo tutti sottoposti.Delle foto che mi dici/dite?cmq,su un manuale scientifico che ho trovato su internet,c'era scritto che alle fibre portate al suolo durante le piogge sono attaccati minuscoli parti di cemento,il che rende la fibra non respirabile...unito al fatto che l amianto è igroscopico...e già  questo dovrebbe bastare a non preoccuparsi...grazie per la chiarezza!

Commenta

Ho spostato la discussione perchè non c'entra niente con i freni del treno.

Anche a me il tetto sembra in buone condizioni, magari controlla se ci sono muschi e licheni, dalle foto non lo capisco. Quanti più ce ne sono, tanto più il tetto è logoro.

Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie Davide!la foto che hai inserito è utile in quanto la si può confrontare con le mie foto e fortunatamente ol mio tetto nn è nelle pessime condizioni nelle quali viene a trovarsi il tetto nella foto mie che hai postato.Infatti esso è infestato da muschi e licheni.Nel mio tetto, davvero in minima parte,sono presenti un pà³ di licheni e nn credo che ci sia muschio
            Consoderando l estensione del tetto,la presenza dei licheni nom è significativa.Ciò costituisce motivo d preoccupazione?Spero solo che noi si sia stati sottoposti al mormale e tipico inquinamento. Grazie Davide!

Commenta

Posto due foto che danno un'idea della presenza di muschi e licheni sulla copertura:come ho scritto prima,non si ha una presenza massiccia e significativa(la parte della tettoia caratterizzata dalla presenza di muschi e licheni è quella rappresentata nella foto).Però voglio chiedervi,dato che questa parte di tettoia è di fronte alla finestra della mia stanza,se,in presenza di muschi e licheni,si può riscontrare un degrado significativo e,quindi,se vi è una perdita significative di fibre...oppure tutto rientra nei normali limiti di inquinamento...grazie delle risposte!!

Commenta

Dato che hai riscontrato delle piccole stalattiti di fibre di amianto è evidente che c'è una liberazione di fibre e un inquinamento ambientale dovuto alla tettoia. Comunque, viste le condizioni del manufatto, a mio parere la concentrazione di fibre di amianto all'interno della tua abitazione dovrebbe essere paragonabile a quella presente nelle altre abitazioni della tua città .
                La sicurezza ce l'avresti solo con un monitoraggio ambientale nella tua casa, ma a parer mio sarebbe inutile.
                Solitamente si riscontrano concentrazioni elevate di fibre solamente negli ambienti sporchi, poco aerati e con fonti di amianto friabile all'interno. Un discorso diverso andrebbe fatto se si eseguono lavori sui materiali contenenti amianto presenti all'interno dell'abitazione, ma non è il tuo caso.
                Il mio sitoweb:
                NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

ok Davide!grazie!Adesso ho il quadro più chiaro!Il fatto è che ho contato 4-5 piccole stalattiti e poi ci sono un pò di muschi e licheni nelle due foto che ho postato per ultime:infatti volevo da te un parere circa l'integrità  superficiale del manufatto.Poi cmq si tratta di inquinamento all'aperto,ed è già  rassicurante.Scusa se ti assillo,ma ne approfitto della tua competenza e cortesia per chiederti due cose:tecnicamente,quando,a causa delle piogge e del vento,si liberano fibre in aria,tali fibre sono respirabili?Cioè ad esse sono attaccate piccolissime quantità  di cemento, nel momento in cui si liberano, tali da renderle non respirabili?Oppure quando si liberano esse sono libere e facilmente inalabili?ti chiedo questo a titolo informativo,visto che l'amianto è cmq inglobato nel cemento.Inoltre,statisticamente,essendo la finestra della mia stanza non molto grande,ragionando per assurdo,potenzialmente quante fibre potrebbero entrare nella mia stanza?Capisco che a quest'ultima domanda non è facile dare una risposta.Scusa l'insistenza delle domande,cmq tu e gli altri amici del forum mi avete aiutato a capire ed affrontare adeguatamente questa delicata faccenda! :-) grazie delle risposte!

Commenta

Dalla tettoia possono staccarsi fibre di amianto libere o legate a frammenti minuscoli di cemento, dipende dalle intemperie e dall'azione dei rizoidi dei muschi. Le prime sono facilmente inalabili, le seconde molto difficilmente. Comunque c'è gente che ha inalato addirittura semi, quindi la cosa non può essere esclusa solo perchè le particelle sono un po' più grandi.

Per quanto riguarda la tua casa, ti ho già  scritto cosa ne penso: a parer mio l'inquinamento da amianto all'interno è paragonabile a quello presente nelle case del vicinato, a patto che non ci siano fonti interne d'inquinamento.
                    Il mio sitoweb:

Commenta

grazie Davide,come al solito sei stato molto preciso e chiaro.Nel tuo messaggio parlavi di materiali contenenti amianto presenti all'interno dell'abitazione:fortunatamente,essendo piuttosto recente l'appartamento,non abbiamo materiali con amianto.Però volevo chiederti un'informazione che,spero,mi aiuterai a chiarire:leggevo della possibile presenza di amianto negli intonaci.Ti faccio una domanda in quanto,per due volte,a causa di problemi di umidità ,sul muro della mia stanza si è verificata la formazione di muffa:ho dovuto pulire il tutto con candeggina e spugna.Ora sono cosciente del fatto che,ad un esame visivo,non è facile capire se c'è amianto nell'intonaco,però,leggendo un'intervento legato su questo argomento su questo forum,l'amianto nell'intonaco impediva la formazione di muffa ed umidità ....quindi già  questa constatazione dovrebbe bastare a rassicurarmi.Inoltre,praticando un piccolo buco sull intonaco trattato con la candeggina,ho visto che esso era solo sabbia e non ho visto affiorare ciuffi di fibre o non mi sembrava filamentoso.per rendere tutto più chiaro,posto due foto:
                      Lo so che sto rompendo non poco e che sto abusaando della tua/vostra pazienza,però vi prego di scusarmi ancora,ma queste mie domande nascono dalla scarsità  di informazione su questo problema.Non smetterò mai di ringraziarvi per la competenza,cortesia e aiuto che mi state dando!! :-)

Commenta

Per sapere se c'è amianto nell'intonaco serve un esame di laboratorio. Comunque di solito veniva utilizzato nell'intonaco di fonderie, forni, cucine industriali, ecc., non nei comuni edifici.
                        Per vedere le altre discussioni sull'intonaco puoi cliccare il TAG qui sotto: intonaco.
                        Il mio sitoweb:

Commenta

ok...grazie!!So che ad un esame visivo non si possono tirare le conclusioni finali,cmq la sensazione generale è che nell intonaco nn ci sia amianto.Sei d'accordo cn questa mia affermazione?Anche perchè ho confrontato la polvere dell intonaco del mio muro con foto di intonaco con amianto su internet...poi ho visto anche le altre discussioni che hai taggato...francamente,il condominio non è vecchio,credo che sia stato costruito negli anni 80 e leggevo che negli anni 60 e primi 70 si poteva usare intonaco miscelato con amianto,specie per i rivestimenti esterni...e infine la nostra padrona di casa nn credo mai che ci farebbe vivere in un posto pieno di amianto,stesso discorso ovviamente vale per gli altri abitanti del condominio!grazie della risposta!

Commenta

Come ti ho già  scritto serve un esame di laboratorio per avere la certezza, dalle foto non posso capire niente.
                            Il mio sitoweb:

Commenta

certo Davide,hai ragione...per avere la certezza bisogna eseguire degli esami approfonditi...scusa l'insistenza,ma chiedevo un tuo parere basato sull'analisi visiva(so che non è facile!!) giusto per tranquillizzarmi un pò sul momento,anche perchè adesso,non lavorando,non posso permettermi di ricorrere alle prestazioni di un laboratorio.Vedendo su internet foto di intonaci con amianto,ho riscontrato che quasi sempre esso si presenta di colorazione bianca o grigiastra,cmq tendente al grigio...inoltre esso ha un aspetto ruvido,poroso...invece la polvere del mio intonaco ha una colorazione giallina e l intonaco mi sembra liscio...scusa se insisto,ma volevo sapere un tuo parere su questa mia considerazione...poi al più presto ricorrerò ad un laboratorio...grazie infinite!!

Commenta

Sto operando...
                              X