annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto interrato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto interrato

Buongiorno,
    volevo porre una domanda.
    Mio padre ha acquistato un piccolo appezzamenti di terreno, sul quale coltiva qualche ortaggio e qualche albero da frutto.
    Non appena comprato, sotto terra sono stati trovati pezzi di amianto, i quali sono stati regolarmente smaltiti.
    Pensiamo però che sono ce ne siano altri. Se ci sono, sono sotto circa 60 cm di sassi.
    E' pericoloso se sopra vengono seminati ortaggi e alberi da frutto??
    Grazie mille in anticipo.

Ciao!

Benvenuta nel forum Dasy.
    In generale, si reputa che l'amianto non sia pericoloso per ingestione ovvero, ad ora, gli studi non hanno evidenziato certezze a riguardo. In ogni caso, in Italia, le legge impone che nei terreni non ci siano più di 1000 mg di amianto in 1 kg di terreno (per intenderci, in 1000 g di terreno non deve essere rilevato più di 1 g di amianto). Tale limite è, diversamente da altri composti chimici inquinanti, indipendente dal tipo di uso che si fa di quel terreno. Ovvero: che quel terreno sia usato per costruirci una fabbrica o per coltivarci, il limite di amianto non cambia. Da un lato, ciò ci permette di concludere che il legislatore, sentiti i pareri scientifici, non ritiene ci siano particolari pericolosità  da considerare. In realtà , il limite imposto è il valore più basso che le attuali tecniche di laboratorio permettono di rilevare. Come dire: meno di così non possiamo fissare perchè non esiste tecnica analitica che valuti meno di 1mg/1kg.
    Detto questo, non ho mai approfondito la chimica di interazione tra amianto e coltivazioni e non so dirti come e se l'amianto venga "assorbito" dalla pianta. Rimane il fatto, come dicevo all'inizio, che non sembrano esserci correlazioni tra ingestione di fibre e malattie amianto-correlate. Considera, ad esempio, che molte condutture degli attuali acquedotti sono ancora in amianto ma certo nessuno si sogna di smantellare l'intera rete idrica italiana...anzi...
    Non so allora dirti se esiste un vero e proprio rischio. Posso solo ragionare con te e pensare che gli ortaggi non sviluppano apparati radicali così profondi da raggiungere 60 cm di profondità . Gli alberi da frutto, forse si. Ma, ripeto, bisognerebbe conoscere come l'amianto interagisce con le piante.
    Rimane però il fatto che il suolo superficiale dove tuo papà  coltiva, potrebbe essere contaminato. Consiglio: un campionamento di suolo fatto con criterio e la successiva analisi di laboratorio permette di avere un risultato certo sulla concentrazione di amianto.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie mille per la risposta.

Gli ortaggi sono piantati qualche metro più distanti.
      Comunque sia effettueremo sicuramente delle analisi approfondite.

Grazie ancora!

Commenta

Sto operando...
      X