annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pavimento in amianto palestra scuola

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pavimento in amianto palestra scuola

Ciao caro Davide e un saluto a tutti gli amici del Forum!!Scrivo questo nuovo topic per "disturbarvi" un pò,ma soprattutto perchè ho bisogno della vostra competenza e cortesia riguardo un dubbio:vorrei alcune informazioni da persone esperte riguardo i pavimenti in amianto che,in passato,si usavano un pò dappertutto e anche,ahimè,nelle scuole e nelle palestra.Circa 15 anni fa,ho frequentato l ITIS in Puglia e ricordo che noi si svolgeva l'attività  di educazione fisica in una palestra al chiuso.La mia preoccupazione è che il pavimento della palestra fosse in amianto:però,scavando nella memoria,il pavimento non era duro e forse era morbido,forse era solo di gomma.Aggiungo che il mio istituto risale agli anni 70.La mia preoccupazione si è manifestata dopo la comparsa di un articolo che denunciava la presenza di tracce di amianto in una palestra della Toscana,dove ora vivo.Per maggiore chiarezza,allego una foto del pavimento della scuola in Toscana.Vorrei avere un pò di info di carattere generale sui pavimenti in amianto e quale dovrebbe essere la percentuale di rischio nel caso,quando ero studente,in cui fossi entrato in contatto col pavimento.
    Grazie delle vostre risposte!

imgur: the simple image sharer
    imgur: the simple image sharer

Caro salvis, le foto che hai postato direi che sono riconducibili a pavimentazioni in vinil-amianto, abbastanza comuni negli anni passati. Si tratta forse del manufatto meno critico tra quelli contenenti amianto in quanto le fibre erano completamente inglobate nella matrice vinilica della piastrella. Ciò garantiva una bassissima probabilità  di dispersione in aria, a meno di evidenti e diffusi danneggiamenti. La sua bassa pericolosità  è testimoniata anche dal fatto che numerose ASL non impongono quasi mai procedure di bonifica.
    Il pericolo forse maggiore, ma sempre e comunque successivo ad evidenti e diffuse rotture e comunque limitato, è legato alla possibilità  che la piastrella si stacchi dal sottofondo e rimanga "a vista" la colla. Nel tempo, la colla perde le sue caratteristiche di elasticità  e, seccandosi, si polverizza. A volte, contenendo anche le colle tracce di amianto, potrebbero verificarsi allora dispersioni da questa.
    Ma si tratta comunque di concentrazioni contenute.
    Concludendo: ASL ti risponderebbe che il pericolo è assai limitato e non posso che confermare!
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Caro SRA,grazie per la competenza e cortesia che mi hai dimostrato!!La tua risposta è chiara e non fa una grinza!!Volevo solo chiederti un ultimo chiarimento:volevo sapere se nelle scuole veniva usato amianto floccato sui soffitti,incluso anche quello della palestra.Ricordo che il soffitto della palestra della mia scuola era caratterizzato da grandi finestroni appoggiati su basi di cemento armato,credo.Volevo sapere se,in passato,era pratica comune usare l'amianto floccato anche nelle palestre!!...cmq ti ringrazio delle preziose delucidazioni!!

Commenta

Che sappia, l'amianto floccato era più comune in strutture metalliche per le caratteristiche di resistenza al calore tipiche dell'amianto. Ahimè, era usato anche nelle palestre (era fonoassorbente e dotato di buone caratteristiche di isolamento termico).
        Se fosse ancora presente nella tua scuola, credo sarebbe in pessime condizioni, visto che il problema principale del suo impiego era il suo degrado, causa della sua pericolosità . Con il tempo si polverizzava, disperdendo fibre. Da qui il fatto che sia uno dei manufatti per i quali le autorità  chiedono una veloce bonifica.
        Quindi spero lo abbiano rimosso.
        Cerca qualche immagine su internet e vedrai come era fatto: magari ti accorgerai che le pareti della palestra erano semplicemente intonacate.
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ok,ho capito.Allora posso fare le seguenti considerazioni:io ho iniziato a frequentare la scuola superiore nel 94-95,quindi in un momento successivo all'entrata in vigore della legge che proibiva l'uso dell'amianto e,perciò,in un periodo in cui c'era grande attenzione verso questa problematica.Inoltre,nel periodo in cui frequentavo l'i.t.i.s.,non ci sono state bonifiche oppure i dirigenti scolastici non avvisarono le famiglie circa la presenza di amianto o non chiusero la scuola per effettuare bonifiche.Su internet ho cercato notizie e informazioni su eventuali problemi di amianto inerenti il mio istituto e non ho trovato assolutamente nulla di allarmante.Nessun articolo di giornale che parlasse di problemi dovuti all'amianto presso la mia scuola.Poi ci ha pensato mio padre a rassicurami:lui lavora nel mondo delle scuole e mi ha detto che i luoghi scolastici che ho frequentato non erano caratterizzati dalla presenza di questo minerale.Infine,ho cercato delle info che riguardassero problemi di salute che abbiano colpito insegnanti,bidelli o chiunque frequentasse gli edifici scolastici negli anni passati e,grazie a dio,non ho trovato assolutamente nulla.Quindi sulla base di queste considerazioni,penso di poter affermare che nella mia scuola nn c'era nulla di preoccupante.Magari adesso dirai:"allora perchè hai posto la domanda?"...il fatto è che sta storia dell'amianto mi ha preoccupato e volevo solo avere delle informazioni dettagliate per capire bene questa grave problematica.Ad ogni modo grazie mille del tuo contributo!!

Commenta

Sto operando...
          X