annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caminetti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Caminetti

Salve Ragazzi,
    come va? volevo chiedervi: La parte interna dei vecchi caminetti( cioè la parte che si vede solamente dall'interno della casa escludendo la canna fumaria esterna) era sempre in amianto ? Cioè principalmente da che materiali era costituita? Perchè l'altro giorno per lavoro mi sono ritrovato in una situazione dove stavano lavorando per distruggere il caminetto e naturalmente c'era un ammasso di polvere incredibile della quale inevitabilmente ho respirato un po !!!

Grazie come sempre

Mentre ero studente universitario per guadagnare un po' di soldi ho fatto per un certo periodo il manovale edile. Nell'anima dei camini mettevo dei cilindri di materiale refrattario (che non ha niente a che vedere con l'amianto). La cosa si faceva anche negli anni passati.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie Davide,
      per anima del caminetto intendi la parte spiovente giusto? In questo caso la parte spiovente arrivava sino al soffitto. per capirci dall'ingresso del cammino si restringeva sempre piu sino al soffitto. Ed è proprio la parte che stavano demolendo. Poi naturalmente dal soffitto sino al tetto non so cosa ci fosse. Da ciò che ho potuto constatare c'erano calcinacci grigi e rossi in tutto quell'ammasso di polvere !! Se magari ha demolito anche la canna fumaria immagino sarà  stato il pezzo piu vicino al soffitto a questo punto.

Gentilissimi come sempre !!

Commenta

Originariamente inviato da Alieno84 Visualizza il messaggio
        per anima del caminetto intendi la parte spiovente giusto?
        Quando guardi un camino dall'esterno vedi una camicia di contenimento costituita da blocchi cementati sovrapposti. Dentro, di solito, c'è la canna fumaria vera e propria costituita da blocchi cilindrici di materiale refrattario sovrapposti e cementati fra loro. E' anche possibile che la canna fumaria sia in acciaio.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sisi ho capito, però solitamente la canna fumaria in amianto si estende dal soffitto sino all'uscita del tetto giusto? Cioè parlo di diametro della canna ...
          Ciò che mi domando io è se la canna fumaria che arriva al tetto può essere in amianto mentre il corpo del camino che si vede dalla cucina sia in altro materiale. Ho letto su internet che la parte spiovente prima della canna fumaria si chiama cappa; in questo caso è come se la cappa si estendesse sino al soffito. E mi chiedo se la canna fumaria può essere all'interno della cappa o se parte dal soffitto.
          Ultima modifica di Alieno84; 18-06-2014, 15:43.

Commenta

Originariamente inviato da Alieno84 Visualizza il messaggio
            Sisi ho capito, però solitamente la canna fumaria in amianto si estende dal soffitto sino all'uscita del tetto giusto? Cioè parlo di diametro della canna ...
            Ciò che mi domando io è se la canna fumaria che arriva al tetto può essere in amianto mentre il corpo del camino che si vede dalla cucina sia in altro materiale. Ho letto su internet che la parte spiovente prima della canna fumaria si chiama cappa; in questo caso è come se la cappa si estendesse sino al soffito. E mi chiedo se la canna fumaria può essere all'interno della cappa o se parte dal soffitto.
            si, può essere anche come dici tu

Commenta

Sto operando...
            X