annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tubo scarico doccia in eternit?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• tubo scarico doccia in eternit?

Salve a tutti,gentili amici del forum!!Approfitto della vostra competenza e gentilezza per chiedere lumi sulla seguente vicenda:due giorni fa,nell'appartamento dove abito,dopo aver fatto una doccia,ho notato che l'acqua si era riversata tutta in camera mia(il bagno e camera mia sono confinan-
    ti e,quindi,separati da un muro):in pratica essa entrava in camera mia dalla base del pavimento.Poi l'idraulico ha risolto il problema(il sifone dello scarico doccia si era allentato e quindi tutta l'acqua di scarico finiva da me).Ecco il problema:l'idraulico mi ha detto che in passato si usavano,anche nei bagni dei condomini,i tubi in eternit:nel mio caso era impossibile sapere che tubo ci fosse,anche perchè bisognava spaccare tutto!!
    Vorrei sapere da voi se,nel caso che il tubo di scarico della doccia fosse in cemento-amianto,l'acqua che,in gran quantità ,è penetrata nella mia stanza possa aver portato con se le fibra di amianto e sapere se rischio qualcosa visto che l'ambiente è al chiuso.
    Grazie a tutti per le vostre risposte!!ciao!!

Prendi un campione di quell'acqua e falla analizzare. Se ci sono fibre di amianto in gran quantità  allora hai la risposta.
    Discutere su casi del genere dal web è come parlare del sesso degli angeli.
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

ciao Davide,grazie della risposta e della sincerità .Capisco che non è facile rispondere ad un quesito del genere.Purtroppo nn posso analizzare l'acqua,in quanto l ho tirata via col mocio,messa in secchio e poi è stata buttata via!!Scusa se insisto,giuro è l'ultima,ma volevo una considerazione su un'eventuale dispersione di fibre portate dall'acqua in un ambiente chiuso:a parte lavare e pulire bene il pavimento della stanza posso stare tranquillo???grazie della risposta!

Commenta

Una perdita occasionale non dà  problemi di sorta, soprattutto se hai provveduto a ripulire bene.
        Invece hai toccato involontariamente un argomento delicato. Devi sapere che ci sono alcuni acquedotti in Italia pesantemente inquinati da fibre di amianto, per cui inevitabilmente si è sottoposti ad un'esposizione da amianto in aerosol quando ci fa una doccia. E tanto più forte è la pressione dell'acqua e la micronizzazione delle goccioline, tanto è più facile respirarsi quelle fibre.
        Certo, il problema non è così eclatante come lo era in USA trent'anni fa. Pensa che a Woodstock (proprio la cittadina del festival) c'era tanto di quell'amianto nelle condotte idriche che si intasavano persino i rubinetti dei bagni. Sto parlando di oltre 300 milioni di fibre ogni litro d'acqua.
        Invece so per certo che in Italia in alcuni casi si possono superare le 100mila fibre per litro.
        Per prevenire altre tue domande, ti dico subito che non ci sono particolari problemi ad ingerire quell'acqua. Altro discorso è usarla per farsi le docce. Un'altra cosa da evitare assolutamente è usarla con gli umidificatori elettrici in quanto questi prodotti risospendono velocemente la quasi totalità  delle fibre presenti nell'acqua con cui vengono caricati.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

grazie!come sempre sei(scusa se ti do del tu) preciso ed esauriente.Fortunatamente,nell'ipotesi remota che il tubo in bagno fosse di eternit,non c'è stata alcuna rottura,e questo già  dovrebbe bastare!Il mio dubbio era legato al fatto che l'acqua,quando è entrata nella mia stanza,avesse inondato il tubo di scarico,trasportando fibre,sempre se tale tubo fosse in amianto.Nel dubbio ho spazzato e pulito bene il pavimento.Avevo letto che le condutture idriche erano costruite in cemento-amianto e immagino il problema.Ho letto anche che a bologna,ad esempio,le stanno rimuovendo....Mamma mia,siamo proprio circondati!!Cmq ti ringrazio davvero per la tua infinita disponibilità !buona serata!

Commenta

Sto operando...
          X