annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

possibile amianto nell'intonaco??help

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• possibile amianto nell'intonaco??help

Salve a tutti,amici del forum!Io sono un nuovo utente e cercando informazioni sull'amianto su internet mi sono imbattuto su questo forum,che tratta con competenza e professionalità  le delicate tematiche ambientali.
    Vengo al dunque:ultimamente sono molto sensibile al tema dell'amianto in quanto,poco tempo fa,a casa mia abbiam rimosso un cassone in eternit.Da quell'episodio,sono andato ad informarmi su internet circa i possibili usi di questo materiale e qualche volta poteva essere usato negli intonaci.Un anno fa,in camera mia,s era verificato il problema della muffa:per la rimozione,provvedemmo ad applicare il prodotto specifico,però prima abbiam carteggiato una parte della parete della stanza e quindi l'intonaco superficiale di una piccola zona della parete l'abbiam asportato.Subito dopo abbiam passato due mani di pittura anti-muffa.Capisco che ad occhio non si può capire se un materiale contiene amianto,però vorrei un vostro parere esperto sulla questione,anche perchè adesso nn mi posso permettere di effettuare delle analisi.Allego due foto:
    imgur: the simple image sharer

Nelle due foto,mi riferisco in particolare alla parte in cui l'intonaco è stato portato via.
    Vi ringrazio di avermi accolto in questa bella comunità  e Vi ringrazio sin da ora per le risposte!!

Innanzitutto benvenuto!
    Venendo al tuo quesito: come ben dici, la sola via certa per accertare la presenza di amianto in un manufatto, è la sua analisi. Un esame visivo, tranne in alcuni particolari casi (ed anche in quelli, a volte, si arriva a conclusione errate...), non è per niente sicuro. Nel tuo caso, poi, proprio poco si può dire. Mi spiace...
    Ho trovato questo articolo, proprio sull'uso di intonaci contenenti amianto. Noterai che giunge alle medesime conclusioni INTONACO & AMIANTO
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

grazie della risposta SRA!!! capisco che nn è facile rispondere,però mi chiedevo se l'intonaco con presenza di amianto abbia un aspetto particolare,non lo so,magari è duro.Non puoi dirmi proprio nulla??cmq l'articolo che mi hai postato l'avevo già  letto,grazie.
      grazie per la velocità  e l'onestà  della tua risposta!!

Commenta

Una conformazione riconoscibile a vista è quella dell'amianto a spruzzo o di particolari forme di manufatti (tubi e camini). Gli altri non hanno alcuna peculiarità , che io conosca.
        Considera poi che l'amianto era in percentuali attorno al 5-10% in massa, quindi il 90-95% del resto, era intonaco vero e proprio.
        Il mio sito web:

Commenta

ho capito!!ho visto delle foto su internet di possibili tipi di intonaco contenenti amianto e ho notato che,prendendo un pezzo di intonaco staccatosi dal muro,all'estremità  si vedono dei pelucchi e poi ho visto che l'amianto in polvere presente sempre nell'intonaco ha un aspetto simile a quella di lana di pecora,ad esempio....di colore bianco.Scusa se ti rompo,mi puoi confermare queste mie impressioni?Inoltre la mia casa è articolata su due piani e risale a prima degli anni 80!!grazie!!

Commenta

Ne devi raccogliere veramente molto e ti sconsiglio di farlo. Con un pezzettino di intonaco dubito che si possa raccogliere più di qualche fibra. Come ti dicevo: su, ipotizza, 100 grammi di intonaco, potresti avere 10 grammi di amianto. Un etto di intonaco non è così poco!
            Purtroppo possiamo discutere di impressioni e possibilità  fino alla fine della giornata ma è l'analisi che toglie ogni dubbio. Capisco il problema economico ma, come in medicina, anche in materia di sicurezza (e di amianto quindi), a furia di cercare, troverai sicuramente qualcuno che confermerà  la tua opinione.
            Considera che l'analisi costa, al privato che porta il campione in laboratorio, attorno al centinaio di euro.
            Il mio sito web:

Commenta

ho capito,sei stato molto preciso! un'ultima cosa:sicuramente io mi sto facendo delle pippe mentali,però,al di là  del fatto che solo un'analisi darebbe delle conferme,secondo te è possibile che ci sia amianto nell'intonaco?e poi a cosa veniva usato?Inoltre leggevo che l'amianto negli intonaci veniva usato allo scopo di evitare il formarsi dell'umidità :quindi può essere che il fatto che sul muro ci sia umidità  e muffa escluda la circostanza che ci sia amianto nell'intonaco?grazie!

Commenta

Vuoi la verità ? Personalmente, non l'ho mai trovato e lo scopo non mi è chiaro. Altro caso è l'amianto a spruzzo, usato per ragioni antincendio e su strutture metalliche.
                Il problema è che l'amianto costava talmente poco che lo si metteva ovunque, anche quando era inutile metterlo.
                Il mio sito web:

Commenta

ti ringrazio!infatti l'articolo che mi hai mandato parlava di amianto sulla facciata esterna di un edificio.Solo un tuo parere sul fatto che l'amianto nell'intonaco impedisce la formazione della muffa e poi nn ti rompo più!!leggevo che l amianto è igroscopico,cioè in grado di assorbire l'acqua e che inoltre veniva usato in locali molto umidi,come le piscine,ad esmpio!!grazie ancora!!

Commenta

davvero,solo quest'ultima considerazione:nell'ipotesi che ci fosse amianto nell'intonaco,cmq esso è inglobato nel cemento e sabbia:quindi,dopo l'asportazione di parte dell intonaco,cmq nn credo che abbiam liberato una grande quantità  di fibre,anche perchè poi abbiam passato per due volte la pittura(sto ragionando per assurdo)!è giusto ciò che ho scritto??scusa l insistenza!!grazie mille!!

Commenta

In linea di principio si, a patto che la rimozione dell'intonaco sia avvenuta correttamente. àˆ evidente che se avete creato un polverone, le eventuali fibre sono state liberate
                      Il mio sito web:

Commenta

Grazie per la competenza e cortesia della tua risposta!davvero un'ultima richiesta e poi nn t importuno più!!! Eheh...volevo avere maggiori delucidszioni sul fatto che l amianto assorbe l umidità , e quindi se fosse presente nel muro allora nn s formerebbero macchie d muffa ed umidità ! Inoltre,leggendo sul forum un topic che trattava questo argomento, ho visto cje ina signora s è accorta della presenza di amianto nell'intonaco dallo sbriciolamento di quest'ultimo:leggevo su un sito che in passsto è accaduto spesso che l intonaco con amianto si sbriciolasse in quanto l amianto in questa applicazione non era particolarmente resistente. Desidero ringraziarti per le utili info che mi hai dato. Grazie per la risposta e buona giornata!

Commenta

E' tutto relativo, se l'umidità  è notevole le macchie di muffa si formano lo stesso.
                          Come ti ha scritto l'ingegnere, non è con indizi secondari che puoi escludere a priori e in modo categorico che sia presente amianto nell'intonaco: solo con un esame di laboratorio puoi avere certezze.
                          Il mio sitoweb:
                          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Davide,grazie della risposta!In effetti è giusto ciò che hai scritto,da indizi secondari non si può capire granchè.Il fatto è che adesso nn posso permettermi di esaminare l'intonaco,ma lo farò più in là !Su internet sono andato alla ricerca di immagini e info che riguardassero intonaco con amianto:confrontando tali immagini con quelle che ho postato,mi sono un pò tranquillizzato.Certo,questa mia analisi va rafforzata con esami di laboratorio.Caro Davide,approfitto della tua disponibilità  e competenza per chiederti un ultimo tuo parere personale:dopo aver visto le foto che ho inserito(e al di là  del fatto che serve un'analisi di laboratorio),vorrei sapere se davvero secondo te l'intonaco può contenere amianto.Vorrei un parere di un esperto.Solo una cosa a titolo informativo:come veniva miscelato l'amianto in polvere con la malta per preparare l'intonaco?Allego un'altra foto relativa ad una zona del muro della stanza:mi riferisco alla zona di muro,a destra nella foto,dove manca l'intonaco e si vede il cemento.Perdonami se ti sto chiedendo tante cose tutte assieme,ma spero,col vostro prezioso aiuto,di venirne a capo.Ancora grazie di tutto!!

Commenta

L'amianto nell'intonaco veniva usato di proposito solo in locali come forni, fonderie, cucine industriali, stirerie, ecc.
                              E' comunque vero che qualche volta è stato utilizzato assieme alla sabbia e alla calce o al cemento per fare la malta anche quando non serviva e al solo scopo di smaltirlo in qualche modo. In questo senso veniva messo abbastanza a caso.
                              Il mio sitoweb:
                              NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
                              X