annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

amianto piastrelle adesivo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• amianto piastrelle adesivo

Ciao a tutti,gentili amici del forum!!...Vi scrivo in quanto vorrei avere un'informazione da gente esperta(è gradito anche il parere di SRA!!!):qualche anno fa,ristrutturammo il bagno,un pò vecchio,della nostra casa in campagna:i piastrellisti tolsero le vecchie piastrelle e il vecchio pavimento.Inoltre ci fu qualche altro lavoretto riguardante qualche tubazione.Siccome il bagno è stato costruito negli anni 80,vorrei sapere da voi se nel materiale adesivo necessario ad incollare le piastrelle al muro e le mattonelle a terra poteva essere presente dell'amianto.Io ho letto che si usavano in passato pavimenti in vinil-amianto.Inoltre non posso procedere ad alcun test in quanto tutto il materiale di risulta è stato smaltito.Vorrei avere un vostro parere.Posso star tranquillo??Grazie!!

Eccomi! ahahah
    Guarda, come ben dici, la combinazione più frequente era quella tra piastrelle viniliche (esse stesse contenenti amianto) e colle per il loro fissaggio. Spesso capita che entrambe lo contengano anche se è da notare che, come indicato nelle principali pubblicazioni, è uno dei manufatti meno pericolosi. La matrice vinilica è estremamente compatta e le fibre di amianto possono liberarsi solo per effetti meccanici (rompo appositamente il manufatto...) o a seguito di un degrado molto accentuato della piastrella. La colla, invece, deve risultare esposta, ovvero è necessario che la piastrella vinilica venga rimossa.
    Capita anche di trovare colle contenenti amianto in pavimenti "tessili", moquette per intenderci. Per esteso, chissà , anche nei bagni: che mi risulti, non è però un caso frequente. Ovvero se il piastrellista a suo tempo, per ragioni ignote, riteneva di dover usare una colla con amianto, beh, lo si può scoprire con la sola analisi. Mi sento di dirti che è però poco probabile, ma ovviamente da non escludersi a priori.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

grande SRA!!...grazie per la precisione e la chiarezza delle info!!volevo fare solo quest'ultima constatazione e poi avere un tuo parere,e chiudere la faccenda!!nelle piastrelle dei bagni,cioè quelle attaccate ai muri(come in cucina),le fughe,ossia lo spazio tra le piastrelle,con che cosa veniva riempito?cioè se nn sbaglio il materiale dovrebbe essere cemento bianco o qualcosa di simile,in genere di colore bianco.La mia paura nasce proprio dall'osservazione che ho appena fatto:quando pulivo il bagno o quando lo usavo,il mio timore è che le famose fughe si fossero un pò deteriorate.So che è difficile rispondere a questa domanda,ma,nel caso che ho descritto(supponendo che il materiale con cui si chiudevano le fughe contenesse amianto),quanto rischio?..grazie per la risposta!!ciao

Commenta

ultima cosa:il materiale per fissare le piastrelle al muro,se nn sbaglio,era un tipo particolare di cemento??grazie

Commenta

Ciao!!Nessuna risposta??? :-)

Commenta

Originariamente inviato da Luis80 Visualizza il messaggio
            Ciao!!Nessuna risposta??? :-)
            Evidentemente l'ingegnere ha anche impegni di lavoro, mica può rispondere a tutte le domande che gli vengono fatte in un forum, no?

A parer mio ti stai creando problemi per niente, le possibilità  che abbiano impiegato dell'amianto per attaccare delle piastrelle di un bagno rasentano lo zero.
            Il mio sitoweb:
            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

certo Davide,hai ragione e chiedo umilmente scusa.Volevo solo un parere esperto tuo o dell'ingegnere e poi si può chiudere definitivamente la faccenda:nel caso,improbabile,che le fughe delle piastrelle contenessero amianto,il fatto di toccarle quando si pulisce o anche una microspaccatura,quanto contribuisce alla dispersione di fibre nell'ambiente?Dovrebbe essere cmq trascurabile?So che la mia è una domanda difficile,però mi va bene un parere esperto tuo o dell'ingegnere,basato sulla vostra esperienza e competenza! grazie della risposta!

Commenta

Cari amici del forum,vorrei scusarmi se,con le mie domande,sono risultato un pò pesante e insistente.Mi scuso ancora e Vi assicuro che non era nelle mie intenzioni.So che per rispondere alla mia domanda dovrei eseguire dei test,però,come ho scritto nel post di prima,per me va bene una vostra opinione o riflessione,che scaturisce dalla vostra esperienza e competenza nel settore.Vogliate scusarmi e grazie delle vostre risposte.Buona serata!!

Commenta

Non ti preoccupare, il mio non era un rimprovero ma una semplice precisazione, non serve che ti scusi.
                  Quello che non ho capito è se nel tuo bagno hai piastrelle viniliche. Perchè se hai delle normali piastrelle di ceramica allora la possibilità  che abbiano dell'amianto rasenta lo zero.
                  Il mio sitoweb:
                  NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

ciao Davide,tranquillo,no problem!!ripeto,forse la mia domanda non sta nè in cielo nè interra!!Volevo semplicemente sapere se,nel caso improbabile che le fughe delle piastrelle da parete nel bagno e nella cucina contenessero amianto(eventualità  difficile:infatti leggendo il forum e guardando un pò di materiale a riguardo su info,nessuno parla della pericolosità  delle fughe,bensì delle piastrelle che possono avere amianto nel loro interno e della colla adesiva utilizzata per appiccicarle al muro:questa constatazione già  dovrebbe servire come risposta!!),se esse fossero un pò deteriorate,volevo sapere se la dispersione di fibre è comunque trascurabile:anche perchè l'eventuale quantità  di amianto presente nei collanti era inferiore al 2% e inoltre le fughe delle piastrelle hanno una dimensione ridottissima!So che non è facile rispondere a questa domanda,però in base alla tua esperienza e competenza volevo sapere se,in caso di microfratture e abrasioni che riguardano le fughe delle piastrelle,la presenza di fibre fosse notevole oppure è trascurabile e l'inquinamento da fibre sarebbe comparabile a quello tipico.Grazie!!

Commenta

Originariamente inviato da Luis80 Visualizza il messaggio
                      ciao Davide,tranquillo,no problem!!ripeto,forse la mia domanda non sta nè in cielo nè interra!!Volevo semplicemente sapere se,nel caso improbabile che le fughe delle piastrelle da parete nel bagno e nella cucina contenessero amianto(eventualità  difficile:infatti leggendo il forum e guardando un pò di materiale a riguardo su info,nessuno parla della pericolosità  delle fughe,bensì delle piastrelle che possono avere amianto nel loro interno e della colla adesiva utilizzata per appiccicarle al muro:questa constatazione già  dovrebbe servire come risposta!!),se esse fossero un pò deteriorate,volevo sapere se la dispersione di fibre è comunque trascurabile:anche perchè l'eventuale quantità  di amianto presente nei collanti era inferiore al 2% e inoltre le fughe delle piastrelle hanno una dimensione ridottissima!So che non è facile rispondere a questa domanda,però in base alla tua esperienza e competenza volevo sapere se,in caso di microfratture e abrasioni che riguardano le fughe delle piastrelle,la presenza di fibre fosse notevole oppure è trascurabile e l'inquinamento da fibre sarebbe comparabile a quello tipico.Grazie!!
                      Quindi ricapitolando:
                      nel bagno non hai piastrelle viniliche;
                      non sai se le piastrelle di ceramica sono state attaccate con colla a base di amianto;
                      non sai se il cemento utilizzato possa contenere o meno dell'amianto.
                      Eppure vuoi sapere se la concentrazione di fibre di amianto nel tuo bagno è superiore a quella che si trova comunemente in una casa priva di fonti inquinanti all'interno, giusto?
                      Quello che ti posso scrivere è: probabilmente no, anche se non posso darti la certezza assoluta.
                      Questo è il massimo che ti posso dire.
                      Spero di essere stato chiaro.
                      Il mio sitoweb:

Commenta

ciao Davide!si,la tua sintesi è perfetta!!e anche la tua risposta è coerente e chiara!comunque ragionando un pò,anche nell'ipotesi remota che il collante possa contenere amianto,non mi sembra che la dispersione di fibre sia significativa!certo,la certezza non ci sarà  mai,però,usando la razionalità ,non c'è da allarmarsi troppo.Grazie della risposta!!

Commenta

Sto operando...
                        X