annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su parquet

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio su parquet

Essendomi documentato riguardo al pericolo della presenza di amianto crisotilo nei materassini che si installavano sotto i pavimenti in parquet posto qualche foto per chiedere delucidazioni a riguardo, il pavimento in oggetto è quello di camera mia, ci ho passato 20 anni della mia vita e sono molto preoccupato perchè mi ricordo che già  una decina di anni fa avvertivo qualcosa nell'aria che la rendeva pesante. il pavimento non è in buono stato in quanto da piccolo ci giocavo e l'ho martoriato nel vero senso della parola... ero un tantino irrequieto ... La fine della costruzione degli appartamenti dovrebbe essere a cavallo tra il 1981 e l'82, l'inizio dei lavori credo nel 1980 ma forse anche prima quindi è probabile sia stato usato dell'amianto nel fabbricato.

Ecco le foto

https://www.flickr.com/photos/961139...40099/sizes/k/
    https://www.flickr.com/photos/961139...78340/sizes/k/
    https://www.flickr.com/photos/961139...10499/sizes/k/
    https://www.flickr.com/photos/961139...18325/sizes/k/

Le foto in questione sono dell'entrata della camera. lo spazio che si vede dovrebbe essere coperto da una lista di alluminio che fu rimossa parecchio tempo fa, ci sono altre zone in qui manca il battiscopa e non vorrei potesse peggiorare la situazione. sotto il cemento si nota una specie di tappeto rosso la cui composizione potrebbe contenere delle fibre di amianto, sarebbe possibile inoltre che l'intero pavimento contenga amianto ? quanlcuno con esperienza in materia mi potrebbe rassicurare o devo cominciarmi a preoccupare ?

Grazie in anticipo !
    Ultima modifica di alefdr; 14-07-2014, 21:41.

Effettivamente in alcuni edifici si sono utilizzati materassini isolanti o cartonati di amianto su cui poggiare il parquet, comunque dalle foto non si può dire molto, per accertamenti serve un esame di laboratorio.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
      Effettivamente in alcuni edifici si sono utilizzati materassini isolanti o cartonati di amianto su cui poggiare il parquet, comunque dalle foto non si può dire molto, per accertamenti serve un esame di laboratorio.
      Grazie per la risposta ! Infatti immaginavo che l'unica soluzione per esserne certi fosse quella, ho contattato un laboratorio qui nella mia zona che effettua tale analisi, se dovessero fare uscire un tecnico per il prelievo la spesa sarebbe molto esosa ecco perché mi hanno consigliato di effettuare io stesso l'operazione, è solo che ho un po' di paura, non vorrei peggiorare la situazione, sicuramente utilizzerei mascherina guanti e vestiti provvisori ma ho comunque paura visto che è l'ambiente in cui passo tuttora molto tempo anche dormendoci come mi consigli di procedere ?

potrebbe inoltre contenere dell'amianto il cemento su cui è posato il parquet a tuo avviso ?
      Ultima modifica di alefdr; 16-07-2014, 13:42.

Commenta

L'intervento di un tecnico sarebbe più indicato visto che ha l'esperienza necessaria che gli interventi del genere comportano, comunque non si tratta di un'operazione molto rischiosa, non ti preoccupare.
        Per quanto riguarda il basamento di cemento, dubito fortemente che possa contenere amianto, la cosa non avrebbe senso. E anche se lo contenesse in minima quantità  come scarto di lavorazione, le possibilità  che disperda fibre nell'aria sono praticamente pari a zero se non viene intaccato.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
          L'intervento di un tecnico sarebbe più indicato visto che ha l'esperienza necessaria che gli interventi del genere comportano, comunque non si tratta di un'operazione molto rischiosa, non ti preoccupare.
          Per quanto riguarda il basamento di cemento, dubito fortemente che possa contenere amianto, la cosa non avrebbe senso. E anche se lo contenesse in minima quantità  come scarto di lavorazione, le possibilità  che disperda fibre nell'aria sono praticamente pari a zero se non viene intaccato.

Facendo un giro di telefonate nella mia zona ho contattato svariate ditte specializzate e ne ho trovate alcune decisamente oneste con dei prezzi davvero umani sia per il prelievo che l'analisi in laboratorio quindi consiglio a chiunque di non soffermarsi alla prima... come in ogni cosa è bene scavare

Con tutta probabilità  il tecnico dovrà  rompere oltre al tappetino contenente il presunto crisotilo anche un po' di cemento, il rilasciarsi delle micro-fibre e delle polveri nella stanza e l'eventuale rilascio post-intervento dei materiali lesionati sono preoccupanti ?

Sarebbe meglio procedere una volta prelevati i campioni "stuccando" con qualche collante le zone interessate ? Conta che io nella stanza ci passo quasi tutto il giorno e anche la notte ovviamente per dormire.

La paura che ho è che questo tecnico possa non operare secondo le norme di sicurezza scientifiche, potresti gentilmente riassumere quali siano i passaggi da compiere per operare senza rischi ? Cosi potrei avere un riscontro e nel caso cambiare ditta.

Sto per fissare l'appuntamento con il tecnico, appena ci mettiamo d'accordo e viene ad effettuare l'intervento non mancherò di tenervi aggiornati sulla situazione ed eventualmente se possibile di fare un piccolo reportage fotografico e condividere i link.

Grazie di cuore per le utilissime risposte che mi stai dando !
          Ultima modifica di alefdr; 17-07-2014, 13:24.

Commenta

Essendo un esperto del settore dovrebbe seguire tutte le corrette procedure del caso, non ti preoccupare. Comunque se vuoi maggiori informazioni non ti resta altro che informarti leggendo le varie norme inerenti, ad es. questa: http://www.nonsoloaria.com/Leggi%20a...2006-09-94.pdf
            Oppure puoi anche sfruttare quell'enorme miniera di dati che è il web, usando un motore di ricerca e digitando i relativi termini, come procedura prelievo campioni con amianto.
            Ti saluto
            Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
            X