annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbio su lastre eternit rotte

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dubbio su lastre eternit rotte

Ciao cari amici del forum,
    volevo sottoporvi una domanda semplice:in pratica,io abito in un condominio:però,di fronte al mio balcone, ci sono i garage,ricoperti da lastre di eternit piuttosto vecchie(saranno lì da 20 anni)ma comunque sotto controllo(entro fine estate le lastre dovrebbero essere rimosse):osservando bene il tetto,ho notato che il bordo di una lastra è irregolare:la mia ipotesi è che quando la suddetta lastra è stata posata sul tetto,magari è stata tagliata male oppure è stata spaccata dagli operai nel momento in cui è stata posizionata,ossia tanti anni fa:infatti il bordo irregolare della lastra è vecchio come il resto della lastra.Vorrei avere questa info:a distanza di tanto tempo,dal bordo in questione è possibile che ci sia una fuoriuscita di fibre significative??oppure l'inquinamento comunque rientra nella norma?Un fatto che potrebbe tranquillizzarmi è che gli inquilini non sono preoccupati e sicuramente,credo,qualche esperto avrà ,qualche tempo fa,dato risposte tranquillizzanti.Voi che mi dite?Grazie!!

Non stiamo parlando di amianto friabile in ambienti indoor, ma di fibre di amianto in matrice cementizia. Se non si intacca il cemento volontariamente la dispersione nel tempo non può che essere bassa.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grande come sempre Davide!grazie!dimmi solo se è giusta la mia seguente considerazione e poi si può chiudere la faccenda:osservando bene il tetto ho visto che anche un'altra lasra ha il bordo spezzato, però ciò è accaduto tempo fa,da almeno 4-5anni.dalla tua risposta mi sembra d capire che una rottura, vecchia, in più o in meno non incida in maniera significativa sulla dispersione e in generale sull i inquinamento di fondo dovuto alle fibre.inoltre il tetto presenta tre-quattro piccole stalattiti,anche se sono piccole.per concludere è giusto il mio ragionamento? Grazie. Sono davvero contento di aver trovato quest 'utilissimo forum e mi fa piacere parlare e confrontarmi con voi!buona giornata!

Commenta

La presenza delle stalattiti è proprio un indizio di deterioramento della copertura. Poi bisogna vedere se sono effettivamente costituite da fibre di amianto oppure da ragnatele, polvere, residui di insetti, bozzoli, ecc.
        Comunque condivido chiaramente la volontà  che avete di rimuovere la copertura in eternit.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

ok Davide,grazie!volevo solo sapere solo questa info e poi nn ti disturbo più!!ehehe...sono preoccupato per la lastra che ha i margini spezzati,seppur da tanto tempo:vorrei sapere se nel tempo c'è stata una notevole dispersione e se in tutti questi anni sono stato sottoposto ad una contaminazione importante.Oppure le concentrazioni sono comunque basse,fermo restando che al più presto bisogna levarlo.E' questo fatto che mi preoccupa e non mi fa stare tranquillo...e sono davvero preoccupato!!!grazie per la tua risposta!!

Commenta

scusa l'insistenza e la ripetitività  caro Davide,se faccio queste domande è per capire un pò come vanno le cose! thanks!

Commenta

E' una lastra di cemento-amianto presente all'esterno, quindi la tua esposizione alle fibre di amianto rilasciate da quella lastra è estremamente bassa.

Ti invito a rileggere alcuni interventi che ho fatto a suo tempo sull'esposizione in generale, sono molto esplicativi, come ad es. questo: http://www.inquinamentoatmosferico.c....html#post4575

Sono molto interessanti anche i video che testimoniano l'espozione a cui erano soggetti i lavoratori del settore:
              http://www.inquinamentoatmosferico.c....html#post4563
              Il mio sitoweb:

Commenta

grazie per la tua competenza!!quindi nn ci dovrebbe essere un'aumento significativo di fibre,e questo importante.Ovviamente tu capirai benissimo che la mia preoccupazione deriva dal fatto di avere di fronte sta maledetta tettoia.Per più di 10 anni non mi sono interessato a questo grave problema(anche perchè non mi ero adeguatamente informato)e adesso ho paura.Comunque l importante è prendere consapevolezza di questo delicato problema ed eliminare tutte le fonti inquinanti.Io desidero ringraziare te e gli amici del forum per le preziose info e aiuto che mi state dando.Vorrei inoltre fare un elogio alla vostra coscienza ambientalista.Ho solo un'ultima cosa da chiederti e poi finirò davvero di molestarti!!ihihh...Osservando bene i bordi spezzettati della lastra,ho visto che in generale essi sono compatti:cioè è come se il tempo e gli agenti atmosferici avessero ricompattato il bordo...però una parte del bordo spezzettato della lastra,parlo di circa 10-15 cm,non risulta altrettanto compatta:si vede che la rottura è frastagliata.Scusa se te lo chiedo,ma sto fatto è preoccupante??oppure tutto rientra nella normalità ? perdona ancora la mia insistenza!!ti ringrazio per la risposta e buona giornata!!

Commenta

Di solito le lastre spezzate hanno i bordi rovinati.
                  Il mio sitoweb:

Commenta

ho capito,grazie Davide!!l importante dunque è procedere alla rimozione...cmq entro settembre verranno avviati i lavori. buona giornata.

Commenta

Sto operando...
                    X