mi fa piacere tornare a scrivere qualcosa nel forum,anche se gli argomenti sono delicati.Come state?Vorrei avere qualche info riguardo l'impiego del famigerato aminato nei phon,professionali e non:qualche giorno fa,insieme ad un mio amico,abbiamo smontato il mio phon termozeta:abbiamo notato che il materiale che avvolgeva la resistenza elettrica era costituito da mica:però,informandomi su internet,in passato veniva usato il cartoncino da amianto.Inutile dire che il mio pensiero è andato indietro nel tempo,quando,tra la fine deglli anni 80 e l'inizio degli anni 90,andavo dal barbiere.Ancora su internet ho letto di un barbiere di Reggio Calabria morto per tumore e,purtroppo,la stessa sorte è toccata anche a due parrucchiere nel nord Italia.Però,relativamente a queste vicende,gli apparecchi erano molto vecchi e risalivano alla fine degli anni 70.Vorrei avere solo un parere esperto da voi:relativamente al mio caso(che è simile a quello di milioni di italiani),qual'era la possibilità che ci fosse amianto nei phon sul finire degli anni 80?? grazie della risposta e buona giornata a tutti voi!!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
amianto nei phon
Comprimi
X
-
amianto nei phon
ciao a tutti,cari amici del forum!!
mi fa piacere tornare a scrivere qualcosa nel forum,anche se gli argomenti sono delicati.Come state?Vorrei avere qualche info riguardo l'impiego del famigerato aminato nei phon,professionali e non:qualche giorno fa,insieme ad un mio amico,abbiamo smontato il mio phon termozeta:abbiamo notato che il materiale che avvolgeva la resistenza elettrica era costituito da mica:però,informandomi su internet,in passato veniva usato il cartoncino da amianto.Inutile dire che il mio pensiero è andato indietro nel tempo,quando,tra la fine deglli anni 80 e l'inizio degli anni 90,andavo dal barbiere.Ancora su internet ho letto di un barbiere di Reggio Calabria morto per tumore e,purtroppo,la stessa sorte è toccata anche a due parrucchiere nel nord Italia.Però,relativamente a queste vicende,gli apparecchi erano molto vecchi e risalivano alla fine degli anni 70.Vorrei avere solo un parere esperto da voi:relativamente al mio caso(che è simile a quello di milioni di italiani),qual'era la possibilità che ci fosse amianto nei phon sul finire degli anni 80?? grazie della risposta e buona giornata a tutti voi!!Tag: Nessuno
-
Buongiorno Salvis. Probabilità ...domanda molto complicata a cui non so proprio rispondere. Come hai ben detto, si parla di cartoncini interni: chissà quanti sono stati gettati senza che nessuno sapesse che effettivamente presentavano una componente in amianto. A mio parere, penso fosse uno degli utilizzi "comuni", un po come i rivestimenti ignifughi ed isolanti delle caldaie anni 80. Pensa che ce ne sono ancora in circolazione parecchie...
Ad ogni modo, giusto per completezza di informazione, nel "CATALOGO DELL‘USO DI AMIANTO IN COMPARTI PRODUTTIVI, MACCHINARI, IMPIANTI." redatto da tecnici ISPELS (http://www.ispesl.it/dml/leo/downloa...I_Rapporto.pdf), si segnala proprio che ferri da stiro, cucine, tostapane, asciugacapelli tipo casco e phon, contenevano cartoncini di amianto.
Il problema è quindi noto. Al solito, separando l'emotività dal dato scientifico, è si un indizio che alcuni professionisti siano deceduti di patologie associabili all'amianto, ma per affermare che vi sia un nesso di causa-effetto, sono necessari studi completi e dati sostanziali dal punto di vista statistico (tre casi non sono affatto una statistica). Pensa alla quantità di prodotti chimici che hanno impiegato nella loro vita e che erano altrettanto dannosi: come si può affermare che sia solo colpa dell'amianto e non ANCHE della presenza di altre sostanze?Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
-
Grazie della risposta SRA!molto concreta!Dando un'occhiata su internet,il numero di barbieri e parrucchieri che purtroppo sono morti a causa del terribile tumore alla pleura sono inferiori a 40,quindi statisticamente questo numero forse non è rilevante:ad esempio le persone colpite in altri settori sono molto di più.Inoltre,se può servire,ho fatto questo ragionamento:grazie a Dio,finora,i barbieri che ho frequentato stanno bene,nel mio paese d'origine,nei paesi limitrofi e in generale anche nella mia provincia di appartenenza non si sono verificati casi di persone ammalatesi per l'amianto...altrimenti si sarebbe verificata una catastrofe.Quindi,secondo me,anche questo ragionamento aiuta a spiegare con razionalità questa faccenda.Che ne dici?grazie!
Commenta

Commenta