annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Aiuto!!Canna Fumaria...
Comprimi
X
-
Aiuto!!Canna Fumaria...
ciao a tutti amici del forum e buone vacanze!!innanzitutto chiedo scusa se vi disturbo con un argomento diverse volte dibattuto,ma sono veramente impaurito e ho bisogno di un parere e di un consiglio.Purtroppo in questi giorni ho scoperto che nella casa dei miei genitori in cui sono nato e cresciuto(ho 34 anni,negli ultimi 12 anni ho fatto su e giu per motivi di studio e poi di lavoro!)è presente una canna fumaria in eternit....e la cosa mi ha molto spaventato.Ho letto sul forum un pò di topic che riguardano l'argomento e un pochino mi hanno rassicurato...però vorrei avere alcune info:ad esempio la fuliggine che si accumula,durante l'inverno,è pericolosa?potrebbe contenere materiale della canna fumaria??inoltre il comignolo non presenta rotture o crepe,però è vecchio e presenta l'usura del tempo.Vorrei sapere una stima sul rischio sanitario cui vado incontro.Grazie a quanti di voi risponderanno!buona giornata!! -
Il rischio è molto basso, non si tratta di un'esposizione di tipo professionale ad alte concentrazioni.
Poi ci sarebbe da discutere sul fatto che tu mi chieda se la fuliggine possa essere pericolosa perchè contenente tracce di amianto: è la stessa fuliggine che già di per sè è cancerogena. Infatti una delle categorie a rischio di cancro professionale è, non a caso, quella degli spazzacamini. Pensa che addirittura una malattia del genere è stata proprio chiamata il "cancro degli spazzacamini" (e non entro nei particolari perchè l'argomento è un po' scabroso).
Per maggiori informazioni clicca il TAG sottostante canna fumaria; si tratta di un argomento che è stato trattato spesso.
-
Grazie delle info Davide! Specifico che il pezzo di canna fumaria sulla quale é appoggiato il comignoli e in cemento-amianto ma come dici te il rischio é davvero basso.Ho da chiederti un'ultima cosa sulla fuliggine: correggimi se sbaglio: dalla tua risposta capisco che il problema é legato alla pericolosità intrinseca della fuliggine, non tanto alla probabile presenza di fibre d'amianto, che dovrebbero esere trascurabili: quindi la fuliggine non fa bene, ma, secondo la tua esperienza, posso stare tranquillo? I rischi sanitari sono rilevanti?
Commenta
-
Se fai lo spazzacamino è meglio se ti proteggi adeguatamente per minimizzare i rischi.
Commenta
-
scusa Davide ma non prendere in considerazione il mio messaggio scritto alle 13 e 31:maledetto cellulare!!...cmq ti ringrazio delle informazioni.Volevo solo chiederti un'ultima informazione:durante questi anni,mio padre ha provveduto ad una pulizia veloce della canna(grazie a Dio mai avuti malfunzionamenti!):volevo sapere se queste operazioni di pulizia hanno provocato un rilascio di fibre e in generale mi chiedevo se la parte interna della canna fumaria rilascia una quantità importante di fibre:ti faccio questa domanda perchè il camino è interno al soggiorno di casa mia.Leggevo un post su questo argomento ed SRA tranquillizzava sul fatto che i campionamenti effettuati su canne fumarie vecchie e malandate mostravano una dispersione di fibre irrilevanti.E' giusto tutto ciò?Sulla base di questo ragionamento mi posso tranquillizzare?Grazie Davide!!
Commenta
-
Mi sembra che SRA sia già stato chiaro ed esaustivo.
Ti saluto
Commenta
-
ok Davide,scusa se rispondo in ritardo.Volevo dirti questo:l'altro giorno sulla canna fumaria in questione,ho eseguito una specie di prova a strappo:ho preso due pezzettini di nastro isolante e li ho applicati in due parti diverse della canna:quando li ho levati,ho visto che qualcosa ci rimaneva attaccata.Il fatto è che ho eseguito il tutto senza indossare la mascherina,anche se l operazione è durata 10-15 secondi.Lo so che dovevo essere più prudente,ma adesso il dubbio mi corrode un pò:mi sono esposto ad un grave pericolo?col nastro adesivo ho liberato molte fibre??Grazie!
Commenta
-
Nessun grave pericolo, non stiamo parlando di plutonio.
Commenta
-
Una volta ero veramente tempestato. Prima di aprire il forum mi arrivavano anche un centinaio di email al giorno, pensa te.Originariamente inviato da micbag Visualizza il messaggioGrazie Davide.So che sei tempestato da domande simili alla mia, per cui grazie della risposta e della pazienza!
Adesso grazie al forum sono molto meno pressato perchè diversi utenti trovano le risposte che cercano direttamente nelle vecchie discussioni. E oltretutto c'è sempre la possibilità di avere risposte da altre persone, compresi gli esperti del settore.
Il forum mi è costato un po', però non rimpiango di sicuro la scelta fatta.
Commenta
-
Ciao Davide, scusa il ritardo! Capisco la difficoltà dei primi tempi.Però vorrei ringraziarti in quanto hai messo su questo utilissimo forum che,in breve tempo,é diventato un punto di riferimento nella discussione costruttiva delle delicate tematiche ambientali.Voglio poi sottolineare la competenza e la professionalità dei vari partecipanti alle diverse discussioni.buona serata!
Commenta
-
ciao Davide!!eccomi qua a disturbarti una sera d'estate!!riguardo la famosa canna fumaria di cui parlavo,volevo chiederti una cosa:in pratica tale canna è posizionata sul terrazzo,quindi sovrasta il balcone della mia camera da letto.Come sappiamo,quando piove,la pioggia trasporta a terra i residui del manufatto in cemento-amianto,quindi,nel corso degli anni,qualcosa si sarà depositato sul mio balcone e anche sul giardino sottostante:vorrei gentilmente sapere una tua valutazione sull'esposizione,in questi anni,alle fibre provenienti dalla canna dopo gli eventi atmosferici(piogge,vento,...)che,forse,avranno interessato il balcone e il giardino.Lo so che forse mi sto facendo prendere dalla paura,però vorrei sapere se rischio qualcosa,a titolo informativo(vista anche una certa "ignoranza" riguardo il problema amianto).Grazie.Buona serata a tutti.
Commenta
-
Tanto di sera non rispondo.Originariamente inviato da micbag Visualizza il messaggiociao Davide!!eccomi qua a disturbarti una sera d'estate!!
Non si tratta di un'esposizione di tipo professionale o paraprofessionale, ma di una comune esposizione ambientale alla quale sono sottoposti milioni di residenti in Italia.Originariamente inviato da micbag Visualizza il messaggioquando piove,la pioggia trasporta a terra i residui del manufatto in cemento-amianto,quindi,nel corso degli anni,qualcosa si sarà depositato sul mio balcone e anche sul giardino sottostante:vorrei gentilmente sapere una tua valutazione sull'esposizione
Le fibre singole quando si staccano dal cemento-amianto si disperdono nell'aria, volando via. Se si distaccano legate ad un residuo di materiale finiscono a terra e non vengono inalate.
Il problema legato ai tanti manufatti in cemento-amianto è essenzialmente dovuto alla loro quantità ed estensione. Stiamo parlando di miliardi di metri quadrati. Considerati tutti assieme, si tratta di una notevole fonte inquinante. E' per questo che c'è l'intenzione di eliminarli tutti, nel tempo.
L'avere un manufatto in eternit nelle vicinanze non è una condanna a morte; come dico più volte, non stiamo parlando di plutonio.
Commenta
-
Ti capisco Davide!Fai bene!La sera bisogna rilassarsi,specialmente d'estate!Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggioTanto di sera non rispondo.

Approfitto della tua competenza per porti una domanda(ihihhi):a casa mia,ho un piccolo locale dove,qualche anno fa,vi era installata la caldaia(successivamente rimossa) necessaria per il funzionamento dei termosifoni:sappiamo che l'amianto veniva usato nelle caldaie a scopo di protezione:essendo un locale chiuso,volevo chiederti se,durante gli interventi di manutenzione eseguiti negli anni 80/primi anni 90,ammesso che nella mia caldaia fosse presente effettivamente amianto,si fosse liberata una quantità importante di fibre di amianto e se l'esposizione è da considerarsi pericolosa,visto che si tratta di un ambiente chiuso.Considera che la caldaia era di forma parallelepipeda ed era alta,più o meno,1 metro e 20 cm.Inoltre era collegata alla colonna fumaria da un tubo di acciaio.Vorrei sapere,in generale,se nei locali caldaia di una semplice abitazione ci possa essere un rischio importante di dispersione.Ti ringrazio.Buona giornata!
Commenta

Commenta