annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto in casa?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto in casa?

Salve,

vi scrivo per avere un parere da esperti. Nell'entrata del mio appartamento passano due tubi a vista. Durante la restrutturazione sono stati verniciati. Ho notato in particolare che dove i tubi entrano nel muro sono ricoperti da un materiale simile a malta di aspetto spugnoso. E' ricoperto di vernice, ma in un punto la vernicie si è staccata rivelando un materiale tipo malta cementizia. Potrebbe essere rivestimento a spruzzo? Mi rendo conto che ad occhio non si può effettuare alcuna diagnosi. Vi posto comunque un po' di foto per capire se la mia potrebbe essere una casistica a rischio. La palazzina è dei primi del '900 ma quella malta potrebbe essere stata aggiunta successivamente.
    In caso affermativo per il quale possa essere a rischio, chi posso contattare per un sopralluogo in provincia di torino? Staccare un pezzettino di malta per mandarlo ad analizzare potrebbe essere rischioso? Si può richiedere un prelievo da parte di personale autoriazzato?

Ringrazio anticipatamente

Giorgio
    File allegati

Buongiorno Giorgio. Così ad occhio (e mi riferisco alla prima delle due immagini), il materiale "spugnoso" potrebbe anche sembrare una schiuma isolante. Nel secondo caso, vedendosi abbastanza chiaramente la sagoma della tubazione, mi verrebbe da pensare che si tratti di vernice. Se però, e non vedo perchè non debba essere così, hai rilevato la presenza di impasto cementizio, non è da escludersi a priori che questo possa contenere amianto.
    Dato che il tubo è a vista ed interno al tuo appartamento, credo che la strategia migliore sia quella dell'analisi di una porzione di manufatto. Puoi procedere in due modi: con cautela (indossa guanti in lattice e compra una mascherina), campiona una piccola quantità  di manufatto, riponilo in una busta di plastica ben chiusa (è sufficiente la normale busta per il congelamento dei cibi), e consegnala in laboratorio. Se invece ritieni per te più sicuro che intervenga un tecnico, gli stessi laboratori che eseguono tali analisi potranno fornirti anche questo ulteriore servizio.
    Capitolo laboratori a Torino: l'elenco di quelli che hanno aderito al programma di qualificazione del Ministero li puoi trovare qui
    Potrai loro richiedere una quotazione per l'esecuzione di un'analisi FT-IR (analisi quali-quantitativa che restituisce la tipologia di amianto e la sua percentuale) o MOLP (analisi qualitativa che restituisce se è presente o meno amianto). Entrambe le tecniche sono valide, la seconda costa un pò meno e penso possa essere adatta al tuo caso.

Saluti
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ti ringrazio molto,
      il forum è decisamente di aiuto.
      Osservando attentamente ho notato che la malta è presente al di sopra delle congiunzioni di tubi e sul pavimento dietro i tubi. Sembra proprio dalle zone in cui è presente, che sia caduta dall'alto e poi non rimossa magari per incuria dell'operatore o difficoltà  di raggiungerla. Sembrerebbe quindi semplice malta che durante qualche lavoro (magari proprio gli ultimi di ristrutturazione e quindi in questo caso non ci sarebbe sicuramente amianto) sia caduta sui tubi e poi coperta con vernice. Ho letto che gli intonaci contenenti amianto erano più utilizzati negli anni '60. Se la casa è dei primi del '900 e l'intonaco non è mai stato tolto e rimesso (sono ignorante se sia una pratica che si fa,o sia improbabile) sarebbe difficile trovare amianto nell'intonaco. Secondo la vostra esperienza potrebbe valere la pena comunque controllare? Ho provato a contattare alcuni laboratori non ottenendo risposta,e quindi non so ancora i prezzi per una analisi MOLP.

Saluti,

Giorgio

Commenta

Visto quello che scrivi mi sembra un esame inutile.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
        X