annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

residui di eternit??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• residui di eternit??

Ciao a tutti,amici del forum!!!passata bene l'estate??...Volevo porre alla vostra attenzione il seguente quesito:come ho già  scritto,davanti la finestra della mia stanza insite un tetto di eternit vecchio.Oggi,mentre ero fuori,ho visto per terra delle pietruzze:a me non sembra che provengano dal tetto,però vorrei un vostro parere.Inoltre vorrei sapere se è possibile che le piogge(in questi giorni ha piovuto tanto) possano sbriciolare in minima parte un tetto:sappiamo benissimo che per rompere un tetto di eternit bisogna impiegare attrezzi meccanici,però vi chiedo questa cosa.Un'altra cosa che mi preoccupa è la seguente:è possibile che negli anni gli agenti atmosferici abbiano frantumato,sempre in minima parte,il tetto trasportando i detriti sotto la mia finestra?e se per assurdo fosse così,quant'è la dispersione e cosa rischio a livello sanitario??grazie a voi tutti delle risposte!
    Posto la foto.
    imgur: the simple image sharer

Volevo solo aggiungere una cosa: al centro della foto e anche accanto ai due sassolini un po' verso destra, si vedono due residui scuri: non è che provengono dalla parte superiore del tetto?! Grazie!

Commenta

Ciao, volevo porvi la seguente domanda: sulla parte esterna della mia finestra e un po' sulla soglia di marmo é presente della polvere di colore marrone, colore terra, magari trasportata lì dalla pioggia e dal vento.dall'aspetto, fortunatamente, non sembra polvere di eternit, però vi chiedo se una parte di questa polvere presente sulla soglia della finestra possa provenire dal tetto di fronte, trasportata dal vento...insomma se é contaminata.in caso positivo vorrei sapere se é pericolosa e se sono a rischio.specifico che sulle altre finestre che non si affacciano sul tetto é presente tale polvere marrone.confesso che la situazione descritta mi preoccupa un po'.buona domenica e grazie!

Commenta

Puntualizzazione: volevo dire se la polvere marrone, quella tipica, é presente sul tetto e una parte di essa viene dispersa dal vento nell'ambiente circostante.grazie

Commenta

La tua è una comune esposizione, tale e quale a quella di milioni di altri italiani.
          Per quanto riguarda il tetto, le piogge non sbriciolano il cemento, ma possono dilavare i residui che si staccano, essenzialmente per l'azione di muschi e licheni.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

come sempre grazie per la precisione Davide.Ti invio una foto in quanto vorrei sapere cosa può essere questo piccolo oggetto che ho trovato attaccato alla zanzariera della mia finestra:mi sembra difficile che possa essere un residuo staccatosi dal tetto,anche perchè,credo,una fibra di amianto,essendo un minerale,tenderebbe a ridursi in polvere...insomma è un minerale...invece il materiale che ho trovato non ha l'aspetto di un minerale e sembra essere qualcosa di vegetale...potrebbe essere un residuo proveniente dai muschi o licheni presenti sul tetto?
            ecco la foto:
            mi permetto di suggerirti di ingrandire la foto una volta scaricata.Grazie!! buona giornata!

Commenta

volevo solo aggiungere che,di fronte la ma finestra,acconto ai garage è presente un piccolo giardino.Inoltre a pochi metri ci sono altri condomini i cui giardinetti distano poco da camera mia.Grazie!

Commenta

perdonami Davide se scrivo continuamente,però mi son dimenticato di dirti un'altro fatto:sempre nella ia finestra,sulla soglia di marmo,accanto alla polvere marrone c è anche altra polvere,tendente sempre al marrone-marrone chiaro:poco fa ne ho prelevata un pochino con un fazzoletto di carta e,dopo averla esaminata,ho provveduto a togliere i residui di terra e alla fine rimaneva un piccolo residuo che sembrava fosse qualcosa di vegetale,tipo cotone:nn mi sembrava amianto,però non ne sono sicuro(inoltre,per essere sicuro,ho bruciato questo piccolo residuo e in un secondo si è completamente carbonizzato ed annerito...e questo basta a rassicurare!).Adesso posterò la foto del residuo in questione,anche se non è molto chiara:a me sembra molto simile al residuo che ho trovato sulla zanzariera della finestra.Mi sono un pò preoccupato in quanto su internet ho letto che sulle gronde o sui scoli d'acqua si può depositare materiale pulverulento contenente le fibre e inoltre tale materiale ha un aspetto terroso:in genere tale materiale non è di tipo "cementizio"?cioè si tratta sempre di residui a base di cemento?oppure c è altro materiale?
                nella prima foto,il residuo è quello al centro della foto,e risulta essere un pochino sfocato.La macchinetta fotografica va cambiata!!ihihihhi....
                grazie della pazienza!
                Ultima modifica di salvis; 16-09-2014, 18:46.

Commenta

Forse sembrerò eccessivo,ma volevo sapere se nel caso in cui tali residui, prima di depositarsi sulla mia finestra, fossero presenti sul tetto(trasportati, successivamente dal vento), se essi fossero pericolosi per la mia salute.grazie e buona giornata!

Commenta

Originariamente inviato da salvis Visualizza il messaggio
                    Mi sembra un pappo, che è l'appendice piumosa di diversi semi e frutti.
                    O forse è il residuo di una piuma.
                    Il mio sitoweb:
                    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Mi sembra un pappo, che è l'appendice piumosa di diversi semi e frutti.
                      O forse è il residuo di una piuma.
                      Il mio sitoweb:

Commenta

Il primo non lo vedo bene, ma il secondo mi sembra il residuo di un bozzolo di un insetto o di un ragno (ci mettono le prede da mangiare successivamente oppure le uova).
                        Il mio sitoweb:

Commenta

ok...ti ringrazio...rassicurante!!Oggi,guardando la tettoia,mi sono accorto di una cosa:sul bordo di una lastra,che è rivolto verso la grondaia destinata allo scolo delle acque,è presente un ammasso di cemento:in pratica le piogge di questi anni hanno eroso la superficie esposta delle lastre e il materiale si è accumulato e solidificato sul bordo:non si tratta di vere e proprie stalattiti,ma concettualmente parliamo della stessa cosa.Volevo sapere,gentilmente,se la parte erosa della lastra può dar luogo ad una dispersione notevole oppure se può produrre polvere(a quest'ultima eventualità  non credo tanto,sennò la polvere sarebbe un bel pò e si depositerebbe sulla finestra e un pò dappertutto!..inoltre il pulviscolo sarebbe color cemento,no?).grazie per le preziose info!!

Commenta

ok...ti ringrazio...rassicurante!!Oggi,guardando la tettoia,mi sono accorto di una cosa:sul bordo di una lastra,che è rivolto verso la grondaia destinata allo scolo delle acque,è presente un ammasso di cemento:in pratica le piogge di questi anni hanno eroso la superficie esposta delle lastre e il materiale si è accumulato e solidificato sul bordo
                            Sarà  un ammasso di terra, non di cemento.

se la parte erosa della lastra può dar luogo ad una dispersione notevole oppure se può produrre polvere
                            Hai mai visto una grondaia che corre lungo un qualsiasi tetto non in eternit?
                            E' sporca un po' di ogni cosa.
                            Non credere che tutto quello che scende da un tetto sia frutto dell'erosione.
                            Il mio sitoweb:

Commenta

ho capito Davide!...scusa l'insistenza ma vorrei chiederti questa cosa:se si trattasse di un ammasso di terra,non rappresenta un pericolo,vero?perchè cmq mi sembra duro e compatto.Ti faccio questa domanda perchè pensavo che all'interno di tali piccoli ammassi possano essere imprigionati piccoli residui di cemento provenienti dal tetto e che ciò provocasse polvere:però parliamo di materiali compatti,di cemento.ok?
                              Ma la parte della lastra esposta,sottoposta all'erosione degli anni,quanta dispersione provoca?grazie e buona sera!

Commenta

Sto operando...
                              X