annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto rimosso abusivamente

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto rimosso abusivamente

Salve a tutti, a seguito di una ristrutturazione nel fabbricato, si è proceduto alla sostituzione di alcuni tubi che erano sotto il pavimento del palazzo, ovvero un portico usato da tutti i condomini per accedere alle due scale (a e b) che portano alle abitazioni. Abbiamo visto dei muratori lavorare con questi tubi di eternit, e appena abbiamo detto che quello poteva essere amianto, loro hanno risposto candidamente "no, è eternit". Erano senza tute nè mascherine. Abbiamo parlato col titolare della ditta, mettendo in evidenza l'enorme irregolarità , e ha subito riconosciuto l'abuso ma si è giustificato dicendo che lo aveva fatto per velocizzare le cose e ci ha pregato di non dare notizia agli altri condomini del problema. Io avrei voluto denunciarlo, ma visto che ci ha implorato di non metterlo nei guai, i miei hanno deciso di soprassedere. Intanto ora la questione: hanno rimosso il tubo, e tutto ciò' che ne consegue come la pulizia della zona da tutti i residui di eternit? Potrebbe esserci ancora polvere nell'aria o a terra? Che consiglio potete darmi circa la bonifica della zona? Io chiaramente ho paura e sono molto arrabbiata perché sulle questioni di salute non si può chiudere nemmeno mezzo occhio!
    Grazie mille.

Dalle mie parti si dice "tre volte bon xe mona".
    Il che vuol dire che quando sei troppo gentile con gli altri finisci con il comportarti da stupido perchè questi si approfittano di te.
    Premesso che sicuramente è stato commesso un illecito, non posso sapere quanto inquinante permane in zona.
    Il responsabile dovrebbe chiamare una ditta specializzata perchè controlli l'area ed eventualmente esegua le pulizie del caso. E' comunque possibile che l'area sia stata ripulita a dovere e quindi non ci siano problemi di sorta.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie mille per la risposta. Dirò a mia madre di parlare col titolare della ditta e informarsi circa la pulizia successiva. Purtroppo è stato un fatto molto spiacevole, e io ancora non capisco come i miei genitori abbiano deciso di evitare denunce; il tizio li implorava che quasi piangeva. Ma la cosa più sconcertante è che il porticato quella mattina era sotto gli occhi di tutti, ma a nessuno è venuto in mente fosse amianto. Bah!

Commenta

Originariamente inviato da Martina Visualizza il messaggio
        a nessuno è venuto in mente fosse amianto
        Comunque è bene puntualizzare che si trattava di eternit, non di semplice amianto.
        C'è una bella differenza fra il maneggiare l'amianto e un conglomerato cementizio contenente amianto: la liberazione delle fibre è completamente diversa.
        Ti saluto
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Buongiorno, torno qui, sempre con lo stesso palazzo, stessa questione. Il palazzo sta facendo lavori di ritinteggiatura con aggiusti vari nell'intonaco, ed hanno montato tutti i ponteggi coperti da una tenda bianca. Per puro caso, ho avuto a che fare con un operaio di questa ditta (non quella precedente, questa è un altra!) e quando ho chiesto come si comportavano con l'amianto, subito mi ha risposto che c'è ovunque è proprio la settimana scorsa hanno rimosso una grondaia dal palazzo. Io mi sono immediatamente innervosita e quello ha risposto che loro hanno usato delle precauzioni e tutto quanto, erano con mascherine e tute protettive, che ci avevano fatto un "favore" altrimenti si bloccavano i lavori e i costi sarebbero lievitati. Io gli ho detto che erano fuori legge e non potevano farlo assolutamente! Lui fa spallucce. Ma ora mi domando: ma possibile che nel progetto di ristrutturazione, votato e tutto quanto, non si teneva conto di questi manufatti in amianto? Tra geometra, architetto e amministratore, nessuno aveva messo a fuoco il problema? O sarebbe meglio dire che hanno deciso di risolverlo così?! Non credo proprio che l'amministratore non sia al corrente che questi hanno rimosso una grondaia e ne hanno messa una nuova in plastica, che sarà  chiaramente conteggiata nel preventivo di spesa! E il muratore in questione, mi ha anche detto che in settimana ne avrebbero dovuto rimuovere un'altra. Questi bxxxxxdi lavorano sotto quei maledetti teli e si fa fatica a capire che stanno facendo, ma io vorrei prenderli sul fatto e chiamare i carabinieri e metterla a quel posto all'amministratore, ditta e quant'altro!
          Pensare che quelle grondaie sono a ridosso dei balconi....
          L'operaio, vedendo che ero arrabbiato, ha detto che loro dopo aver manovrato l'eternit si sono fatti 3 docce diverse montate ad hoc per il lavoro direttamente sul posto. Non si sono mai viste queste docce! Intanto sotto quei palazzi c'è un portico interno per l'entrata ai garage e che da sulla strada, oggi stavano lavorando lì, sono rimasta a 5-6 metri da quel portico in auto e ho visto che alzavano parecchia polvere scopando ovunque. Adesso ho un risentimento alla gola, spero non aver respirato schifezze. Mi dispiace per mia madre che vive lì e passa di continuo sotto quel portico. Che posso fare? Che devo fare?! àˆ' proprio vero che il pesce puzza dalla testa!

Commenta

Il risentimento in gola ce l'hai anche con la comune polvere, non è necessariamente dovuto all'amianto.
            Comunque cerca di pressare l'amministratore per fare in modo che si accerti meglio della bontà  dei lavori. Magari chiedi che vada in loco, vediamo se ha paura di respirarsi un po' di polveri.
            C'è sempre la possibilità  di avvisare le autorità  che in quel luogo si stanno svolgendo degli interventi non a norma, ma bisognerebbe essere certi della cosa, sennò si rischia di finire dalla parte del torto. C'è anche gente che è finita nei guai per procurato allarme.
            Ti saluto
            Il mio sitoweb:

Commenta

Salve,
              riguardo ad del possibile eternit rimosso in maniera magari non del tutto corretta, i rischi per chi è nelel vicinanze sono quasi nulli. Questo a meno che non sia rimasto dell'eternit in condizioni degradate e non rimosso. Maggiori sarebbero i rischi per chi ha effettuato il lavoro. Per quel suo fastidio alla gola, non si preoccupi, non ha a che fare con le fibre di amianto.

Infine, sottolineo che esistono ancora imprese che trattano eternit e amianto come normali materiali, solo perché alla fine "costa meno"... E'gente, nel caso, da denunciare.

Se comunque vuole assicurarsi sulle procedure e precauzioni per rimuvere l'eternit e controllare se tutto viene fatto in regola, questa risorsa, dedicata a chi vuole rimuovere l'eternit da sé, ma valida essenzialmente anche per i professionisti, può essere interessante:
              Smaltimento eternit fai da te - 1: quando farlo - Smaltimento eternit

Commenta

Sto operando...
              X