annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smaltimento fuori norma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Smaltimento fuori norma

Salve ragazzi,
    purtroppo ahimè mi ritrovo sempre in situazioni nelle quali sussiste il pericolo amianto!!
    Questa mattina mi trovavo a casa di un amico per aiutarlo a fare un piccolo lavoretto in cucina. La finestra da ad un giardino confinante con un terreno che possiede una piccola casetta col tetto in eternit. Questa casetta sarà  distante in linea d'aria circa 8-10 metri dalla finestra. La mattina, prima che arrivassi io il proprietario di questa casa aveva provveduto a smantellare il tettuccio per poi ricoprirlo con altro materiale dato che aveva cemento alla mano. Naturalmente lo smaltimento è stato "fai da te". Quando abbiamo spostato il mobile vicino alla finestra per sistemare un piccolo problema, c'era parecchia polvere che si alzava in aria ( naturalmente immagino pure polvere residua depositata nel tempo). Ora io vi chiedo, a parer vostro, dato che la finestra del mio amico era aperta, può esser entrata parecchia polvere d'amianto da depositarsi dietro il mobile ? Si tratta di un'esposizione ad alto rischio la mia ?
    Grazie

Al massimo potrebbe essere un'esposizione occasionale, ma bisognerebbe dimostrare che nella polvere a cui siete stati esposti ci fosse stato effettivamente dell'amianto in quantità  apprezzabile, cosa non certa.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ok grazie mille Davide, penso che qualche fibra ci sarà  sicuramente stata anche in aria al momento in cui ero li. Però vabbè pazienza ormai !!
      Inoltre volevo anche porre una domanda: è stato scientificamente provato che tutti "malati" e "sani" abbiamo fibre di amianto nei polmoni? Oppure si tratta solo di una supposizione data dal fatto che la fibra è talmente tanto sottile da poter essere inalata con facilità  ?

Grazie, gentilissimi come sempre.

Commenta

Originariamente inviato da Alieno84 Visualizza il messaggio
        Inoltre volevo anche porre una domanda: è stato scientificamente provato che tutti "malati" e "sani" abbiamo fibre di amianto nei polmoni?
        E' provato.

Studies indicate that everyone is exposed to background levels of asbestos in the ambient air. Studies have shown that members of the general (nonoccupationally exposed) population have tens of thousands to hundreds of thousands of asbestos fibers in each gram of dry lung tissue, which translates into millions of fibers and tens of thousands of asbestos bodies in every persons lungs.

Criteria for Attributing Lung Cancer to Asbestos Exposure
        Philip T. Cagle, MD
        American Journal of Clinical Pathology 2002;117(1)
        http://www.medscape.com/viewarticle/422880
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
          E' provato.

Studies indicate that everyone is exposed to background levels of asbestos in the ambient air. Studies have shown that members of the general (nonoccupationally exposed) population have tens of thousands to hundreds of thousands of asbestos fibers in each gram of dry lung tissue, which translates into millions of fibers and tens of thousands of asbestos bodies in every persons lungs.

Criteria for Attributing Lung Cancer to Asbestos Exposure
          Philip T. Cagle, MD
          American Journal of Clinical Pathology 2002;117(1)
          http://www.medscape.com/viewarticle/422880
          Mmm... leggendo questo estratto devo dire che la situazione è peggiore (o forse, per contrasto, persino più consolante) di quanto pensassi finora. Abbiamo dunque tutti decine o centinaia di migliaia di fibre in ogni grammo di polmone, che si traduce in milioni di "corpi" asbestosi, chiamiamoli così, in ogni polmone?
          Permettimi di dire, Davide, che a questo punto penso che l'ipotesi che sia possibile "ammalarsi anche solo con una fibra" o persino ammalarsi senza essere esposti a livello lavorativo, siano quasi min***ate, o no? (la censura l'ho messa io stesso ma volevo rendere l'idea in maniera più eclatante.

Commenta

Originariamente inviato da Costanzio Visualizza il messaggio
            Permettimi di dire, Davide, che a questo punto penso che l'ipotesi che sia possibile "ammalarsi anche solo con una fibra" o persino ammalarsi senza essere esposti a livello lavorativo, siano quasi min***ate, o no? (la censura l'ho messa io stesso ma volevo rendere l'idea in maniera più eclatante.
            Bisogna ragionare in termine di rischio. Le possibilità  che ci si possa ammalare per una singola fibra di amianto ci sono, ma sono estremamente basse.
            Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
            X