annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vicini "duri". Come comportarsi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vicini "duri". Come comportarsi?

Ciao a tutti. Ieri sono andato a parlare con i miei vicini di casa per far loro rimuovere due canne fumarie di Eternit e due onduline di dimensioni decisamente contenute, anch'esse di Eternit.

Ho proposto loro con molta gentilezza che avrei pagato tutto io, pensato a tutto io e rifatto loro pure le canne fumarie nuove a base di alluminio o altro materiale, per me i soldi non sono un problema.

Sembravano aver accettato di buon grado ed erano anzi contenti della cosa, ma poi nel pomeriggio mi ricontattano dicendo di aver parlato con loro figlio e che se ne sarebbero occupati loro, facendo rimuovere tutto a dei muratori alla bell'e meglio, senza precauzioni né nulla, solo - mi hanno detto - stando attenti a non rompere nulla e via.

Adesso, io non posso obbligarli a rimuoverli a norma di legge data sia la quantità  esigua di manufatti di Eternit, sia perché è proprietà  loro, sia perché tali manufatti non sono danneggiatissimi.

Insomma... basterà  tenere le finestre chiuse e pregare che piova e faccia vento per diversi giorni?

Grazie

Devi confidare nella professionalità  dei muratori. Spero che siano informati sul come si debba fare la rimozione. Magari informati pure sul luogo dove intendono portarle, tanto per essere certo che non te le ritrovi a pezzi dietro l'angolo.
    Comunque per precauzione tieni le finestre chiuse quel giorno.
    Ciao
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sì terrò le finestre chiuse ovviamente e cercherò comunque di convincerli a rivolgersi a un'impresa specializzata, qui a Catania ce ne sono di veramente ottime (però in generale, come hai scritto a più riprese tu, in generale c'è il far west più assoluto, tanta ignoranza e moltissima inciviltà ).

La mia preoccupazione principale riguarda questa canna fumaria che ti allego in foto. Come vedi insiste su una piccola porzione di tetto di Eternit (quelli rivestiti dalla guaina nera per fortuna sono solo assi di innocuo legno :) )

Il pezzo di ondulina di Eternit non è in cattivo stato (oddio, un pezzo si era spaccato anni fa ma è stato cementato in un modo o nell'altro dallo stesso proprietario, un vecchietto di 90 anni). L'ondulina è un po' rigonfia, come se appunto non fosse più compatto come matrice a livello di cemento-amianto, e affiora qualche fibra (dalla parte della gronda però nulla, si intravede però qualche "filino" sulla superficie, e in controluce).

Come vedi però la canna fumaria è innestata su un buco fatto su questa ondulina (chissà  quanti anni fa) e la base della canna fumaria è rafforzata con dei rudimentali pezzi di mattone rosso. Sotto questi mattoni, c'è una sorta di spazio tra il mattone e l'ondulina di eternit e ci sono migliaia di filamenti, quasi a ragnatela, che potrebbero essere fibre di amianto affiorare e accumulate in agglomerati.

Dico "potrebbe essere" non con assoluta certezza, poiché credo - e ti chiedo conferma in questo - che se ci fossero dei conglomerati di fibre a quell'altezza dovrebbero esserci anche - a riprova di un'effettiva dispersione con affioramento di fibre dell'ondulina - ciuffi di fibre anche dalla parte della gronda, non pensi?

Comunque, come detto, cercherò di convincerli a rimuovere bene il tutto, grazie a un'impresa specializzata. Mi meraviglio dell'idiozia di certe persone comunque: pensa che a questi qui ho anche proposto di rifare l'intero giardino dopo la bonifica, construendogli pure un forno nuovo, due canne fumarie, tutto il tetto (muschiato da anni) e di acquistare parte della casa loro (che è attualmente in vendita). Avere la fortuna a portata di mano e darle un calcio... boh!

FOTO Gyazo - 9c3c7c36872d8a8c9f9b381a3da43535.gif

Commenta

Anche a parer mio sarebbe meglio che se ne occupasse una ditta specializzata.
        Per quanto riguarda la foto, non posso dire più di tanto perchè non si vede bene, comunque mi sembra che tu abbia già  visto con sufficiente chiarezza che serve la bonifica.
        Ti saluto
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Certo, capisco perfettamente Davide, ma in generale, se i "ciuffi" di fibre di amianto dovessero accumularsi, non pensi si accumulerebbero soprattutto sulla gronda finale? La parte terminale dell'ondulina in discesa, per intenderci. Perché dovrebbe fare le fibre a metà  ondulina e non sulla gronda?

Commenta

Guarda che i filamenti che vedi potrebbero benissimo non essere fibre di amianto.
            Sulle grondaie dei tetti non in eternit trovi sporco di tutti i tipi.
            Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
            X