annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Polvere rivestimento tubazione
Comprimi
X
-
Polvere rivestimento tubazione
Salve ragazzi. Vi seguo spesso ma è la prima volta che mi ritrovo a scrivere sul vostro forum, purtroppo direi per un fatto accadutomi mentre stavo lavorando. Mi trovavo in uno stanzino di un cliente utilizzato come lavanderia e stavo verificando un apparecchio con circa 10 anni di vita. Sotto questo apparecchio ho trovato della polverina bluastra che al tatto pareva come gomma mista a lanetta e ce n'era un Po sparsa. Ho chiesto se per caso avevano fatto dei lavori da qualche parte perché mi sembrava alquanto strana e ad un certo punto ho notato una tubazione che passava in alto ed era stata rivestita con nuovo materiale isolante. A parer vostro questa polverina blu puo trattarsi di amianto blu dovuto allo smaltimento del vecchio rivestimento? Siccome ho dovuto lavorare sulla macchina per circa mezz'ora o poco più dovrei preoccuparmi? Ho anche toccato wu sta polverina e cercato un Po di ripulire la zona. Sono un Po spaventato sinceramente. . Attendo una vostra risposta. Grazie -
Ho spostato la discussione perchè va inserita nella sezione dedicata all'amianto.
Per tornare alla tua domanda, come ti potrai immaginare serve un esame di laboratorio per accertarsi in modo chiaro della natura della polvere in questione.
Comunque vista la natura del locale, forse è qualche residuo di colorante che è rimasto nel pavimento dopo che dell'acqua sporca è evaporata. Qualche volta ad esempio si usano dei coloranti per ripristinare i colori dei vestiti più vecchi.
-
Grazie Davide, effettivamente ho poi messo la discussione nella sezione giusta, solo che non ho cancellato l'altro post.
Comunque ciò che mi è sembrato strano è stato proprio il fatto che c'era parecchia polvere depositata e naturalmente ricollegando lo smaltimento del rivestimento della tubazione all'età della macchina sono arrivato a supporre quello. Poi sono andato su internet e la polverina era molto simile alla crocidolite ... questo mi ha spaventato tantissimo!!!
Non trattandosi della mia abitazione non mi posso permettere di far fare delle analisi .. visto che poi ormai il lavoro l'ho già eseguito. Però vorrei chiederti, nel caso si trattasse di residui posso stare tranquillo oppure devo considerarla come un'esposizione rilevante?
Grazie per la risposta.
Commenta
-
Sinceramente mi sembra inverosimile che possa trattarsi di crocidolite.
Guarda che è abbastanza normale trovare sotto le lavatrici dello sporco colorato. Magari non succederà spesso, ma succede.
Commenta

Commenta