sono in fase di ristrutturazione di un appartamento che era una casa popolare dell'Aler di Milano, ora di mia proprietà . Il vecchio proprietario mi ha riferito che molto tempo fa aveva rimosso personalmente (???) il pavimento in vinilamianto presente nelle 3 camere da letto per poi posare il nuovo pavimento in ceramica. Un altro inquilino dello stabile recentemente ha fatto un analisi del vinilamianto in questione (in quanto ancora presente nel suo appartamento) ed è confermata la presenza di amianto nella piastrella ma non nella colla, di conseguenza ha pavimentato sopra di esso.
Allo stato attuale, come detto sopra, nel mio appartamento non è più presente vinilamianto ma dovendo rifare il massetto per rifare completamente gli impianti, mi viene da pensare se anche nel massetto di sottofondo possa essere presente amianto mescolato alla malta/calce/cemento o se si limita solamente alla piastrella e alla colla sul fondo di essa. La rimozione del massetto, potrebbe causare qualche problema?
Che soluzione potrebbe esserci eventualmente? Mi sembra assurdo pensare che in questi stabili non sia possibile fare lavori straordinari anche magari semplici tracce per l'impiantistica.
Restando in attesa di vs cortese riscontro,
vi ringrazio infinitamente. Cordialità

Commenta