annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tubazione in amianto? come riconoscerla?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tubazione in amianto? come riconoscerla?

Ho trovato questo forum per caso.....e provo a chiedere un vostro parere sulla natura di un tubo presente nella mia cantina. Onestamente non ho idea di che tipo di tubo si tratti ma leggendo su internet mi è venuto il sospetto possa trattarsi di un tubo di amianto. Il palazzo risale alla fine degli anni cinquanta pertanto è assolutamente plausibile che si tratti proprio di amianto. Il tubo è posto in alto sul soffitto della cantina e l'attraversa per tutta la lunghezza. Purtroppo trattandosi di una cantina il soffitto è basso e il tubo è facilmente raggiungibile. Questo per dire che non escludo che il danneggiamento sia stato causato dalla movimentazione (nostra) di materiale all interno del locale. Secondo voi può trattarsi di amianto? Nel caso lo fosse come dovrei comportarmi posto che la cantina è stracolma di nostre cose compresi giochi dei miei bambini.....c'è un rischio che la polvere derivante dalla rottura del tubo possa avere contaminato anche gli oggetti contenuti nel locale? A questo punto dovremmo buttare via tutto? Nel caso fosse amianto io e la mia famiglia che tipo di rischio corriamo? Ho pensato che potrei chiedere al condominio di fare ricoprire il tubo con un tubo più grande, in modo da isolarlo....potrebbe essere una soluzione? Posto che la rimozione presupporrebbe lo sgombero della cantina con conseguente ulteriore esposizione a rischi.
    vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
    File allegati

Benvenuto Topo.
    L'immagine postata mostra una classica tubazione realizzata con doppio rivestimento: interno in cartone ed esterno in conglomerato cementizio. Tale conformazione è piuttosto comune e non è affatto da escludere che almeno una delle componenti (direi il conglomerato), contenga fibre di amianto.
    Dato l'evidente stato di degrado del materiale, è opportuno cautelarsi nei confronti di possibili dispersioni di fibre. Le azioni che puoi intraprendere sono, direi, le seguenti.
    Innanzitutto contatta l'amministratore del condominio, poichè si tratta di una tubazione condominiale su cui il singolo condomino non ha titolo per intervenire. Invitalo ad approfondire la questione, nominando un tecnico esperto in problemi di amianto che provveda a far analizzare il manufatto per verificare, appunto, se è presente l'amianto.
    Nel caso di riscontro positivo, è necessario intervenire, dato l'evidente danneggiamento. Una delle possibili soluzioni consiste nell'incapsulamento delle fibre con eventuale confinamento della tubazione, senza necessariamente sostituire la tubazione stessa.
    L'intervento consisterebbe nell'impiego di un apposito "fissativo" per amianto, ovvero di una speciale vernice che ingloba le fibre evitandone la dispersione in atmosfera (incapsulamento). Successivamente, verrebbe posizionata una barriera fisica (ad esempio una seconda tubazione) sopra la tubazione in amianto, così che il rischio di rilascio sia sostanzialmente annullato (confinamento). Con tale soluzione si evita di dover interrompere i servizi collegati alla tubazione, poichè il manufatto non deve essere sostituito.
    Per quanto riguarda gli oggetti contenuti in cantina: è difficile stimare quante fibre di amianto si sono liberate in atmosfera (sempre che il rivestimento della tubazione contenga amianto!). Per cautela, ti invito a spostare i giochi dei bambini in luogo più "sicuro", avendo la cautela di provvedere prima ad un rapido lavaggio di tutti gli oggetti. Dotati di guanti usa e getta, un panno e acqua: pulisci tutto e poi getta guanti e panno.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie mille per la risposta. Ho già  provveduto ad inoltrare un fax all'amministratore richiedendo il suo intervento urgente (vista la situazione di pericolosità  in atto) per disporre l'analisi del materiale in modo da poter programmare eventuali successivi interventi.

Commenta

Sto operando...
      X