annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Paura amianto in casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Paura amianto in casa

    ciao a tutti

    sono nuovo del forum

    da poco ho fatto eseguire da una ditta di edilizia dei lavori in casa. Premetto che la mia casa è stata costruita negli anni 60 , e mi è toccata quando mi sono sposato. I lavori sono appena terminati (demolizione tramezzature), e dando uno sguardo in giro, ho notato che in una parte della casa, dove ancora non è stato rifinito il tutto, dall intonaco (o meglio da uno strato del muro), ci sono questi peletti che affiorano dal muro come da foto allegata(vedere area cerchiata in giallo). Ora sto pensando una cosa: potrebbero essere fibre di amianto?? Ho una paura matta in quanto me ne sono accorto solo adesso a lavori finiti.... Premetto che i lavori di ristrutturazione sono durati in tutto 3 settimane (la demolizione è durata 2 giorni, durante questa fase le finestre erano tutte aperte)....che possibile rilascio ci potrebbe essere stato?? inoltre, quante fibre potrei aver respirato?? Nel dubbio ho incaricato una ditta che esegue analisi ambientali per fare eseguire il campionamento dell' aria e l' analisi del campione con i peletti.. mi daranno l' esito mercoledi.. Vi prego aiutatemi sono una persona molto ansiosa e sto morendo di paura oltre ad avere prurito dappertutto (che potrebbe essere una reazione ansiosa.... grazie mille a tutti
    File allegati

  • #2
    Perché non mi risponde nessuno?

    Commenta


    • #3
      Serrafra, calma!
      Se hai già  interpellato un'azienda per eseguire il monitoraggio delle fibre aerodisperse con analisi del manufatto, mercoledi i tuoi dubbi saranno chiariti. Se hai letto altre discussioni nel forum, è sempre difficile dare opinioni basate solo su fotografie. Consigliamo sempre di analizzare il campione, cosa che hai già  posto in atto.
      Attendi i risultati e poi facci sapere. In quel momento, potremo consigliarti quali azioni eventualmente intraprendere
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti

        Gli esiti del mocf hanno trovato un risultato di 2 fibre/litro...... relativamente all analisi del campione invece vogliono approfondire in quanto hanno trovato delle fibre che potrebbero essere di amianto.... ma devono fare la drx. .... cosa mi dite a riguardo? Il laboratorio mi dice che 2 fibre/litro e una cosa normale..... perché vorrebbero approfondire? Ho una paura matta. .... grazie per le vostre risposte....

        Commenta


        • #5
          Effettivamente, una concentrazione di fibre aerodisperse pari a 2 fibre/litro in MOCF è un valore abbondantemente inferiore al limite previsto per gli ambienti di vita e pari a 20 fibre/litro. Questo significa che puoi stare tranquillo.
          Nel tuo primo messaggio, avevi detto che avevi incaricato l'azienda di effettuare sia il monitoraggio delle fibre aerodisperse, sia di determinare la presenza di amianto in un campione massivo. La DRX, quindi, non è un approfondimento: semplicemente è la tecnica con cui hanno deciso di analizzare il campione di amianto.
          Appena avrai anche questo risultato, il quadro sarà  completo.
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

          Commenta


          • #6
            Quindi la drx si fa perché si ha certezza che sia amianto?

            Commenta


            • #7
              La DRX è una tecnica analitica che permette di sapere se un materiale contiene amianto o no. Quindi sai se l'intonaco contiene o meno amianto. La DRX ti da questa certezza.
              La MOCF è una tecnica analitica che determina la concentrazione di fibre di amianto nell'aria. La MOCF ti da la certezza di quanto amianto respiri.

              Non è che la DRX ti da una certezza che le fibre in aria siano in amianto, stai confondendo le due cose. La DRX dice se l'intonaco contiene amianto o no. Ovvero avrai una certezza riguardo al fatto che l'intonaco contenga o no amianto.
              La MOCF dice quanto amianto stai respirando. Quindi sai già  che lo respiri. Poco, come tutti noi, ma lo respiri. Ripeto, 2 fibre/litro è una concentrazione accettabile, non c'è una situazione di pericolo in atto.
              Detto questo, se la DRX determinerà  presenza di amianto nell'intonaco, allora potresti, CON TUTTA LA CALMA DEL CASO, iniziare a pensare alla bonifica, così da stare sereno.
              Il mio sito web:
              www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

              Commenta


              • #8
                Grazie per la disponibilita. ..... sei molto gentile. ..... al laboratorio mi hanno detto che 2 fibre per litro non è detto che siano di amianto, ma fibre in generale (fibre di vestiti, animali, vegetali ecc)... è vero? Oppure sono necessariamente di amianto?

                Commenta


                • #9
                  Non volevo entrare nello specifico per non complicarti la vita! Il laboratorio ha ragione.
                  L'analisi MOCF è un'analisi "visuale": il tecnico, adeguatamente formato, visiona la membrana su cui si sono depositate le fibre aerodisperse. Possono, ovviamente, depositarsi tantissimi tipi di fibre: quelle di amianto, presentano dei rapporti dimensionali peculiari e quindi sono meglio riconoscibili. Ovviamente, dovendo affidarsi alla propria esperienza, il tecnico può valutare quelle che a lui sembrano fibre di amianto. Ma potrebbero anche non esserlo, pur assomigliandoci molto. Ecco allora che il valore di 2 fibre/litro del tuo caso corrisponde ad un valore di fibre TOTALI (amianto, peli, fibre vegetali ecc ecc) aerodisperse.
                  A volte pertanto, il certificato riporta anche le fibre asbesto-simili, ovvero le fibre che sembrano, a giudizio del tecnico, proprio di amianto.
                  Il valore limite di normativa, pari a 20 fibre/litro, è riferito, in ogni caso, alle fibre TOTALI. Ancora una volta, quindi, posso confermarti che sei 10 volte sotto il limite.

                  Ovviamente esistono tecniche che permettono di determinare quali delle tue 2 fibre/litro sono esattamente di amianto. La tecnica in questione si chiama SEM: costa assai di più che la MOCF (l'azienda, a mio parere, è stata corretta non proponendola in questa fase) ma permette di conoscere con esattezza quante fibre sono di amianto. Nota però che, contando le sole fibre di amianto, il limite fissato dalla legge non è più pari a 20 fibre/litro ma è pari a 2 fibre/litro, proprio perchè ora non si contano più le fibre totali ma solo quelle di amianto.

                  Spero di essere stato chiaro. Tu hai chiesto....ahahahah
                  Il mio sito web:
                  www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

                  Commenta


                  • #10
                    Quindi cosa dovrei desumere da questa risposta? Devo preoccuparmi? Scusa se ti assillo ma.sono una persona molto ansiosa. ...

                    Commenta


                    • #11
                      Devi desumere che sei 10 volte sotto il limite. Quindi sei molto più basso. Quindi di cosa dovresti preoccuparti? Tranquillizzati, perchè la tua ansia che ti sta dando molti più problemi delle 2 fibre/litro!!!
                      Il mio sito web:
                      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

                      Commenta


                      • #12
                        mi preoccupo perché la rilevazione è stata fatto tempo dopo che i tramezzi sono stati demoliti......quindi sto pensando: se ci fosse stata una dispersione grande la MOCF avrebbe rilevato un valore maggiore?

                        Commenta


                        • #13
                          ciao.....le analisi drx mi hanno dato l' esito dell' assenza di amianto nel campione di intonaco delle pareti analizzato......finalmente mi sono tranquillizzato....adesso volevo farti un altra domanda se non ti disturbo......la rampa scale presenta un intonaco effetto popcorn (quello che si spruzzava) in matrice molto solida e in ottimo stato...... leggevo su alcuni forum che nelle case americane si usava questa tecnica e c'è la possibilità  che ci sia amianto..... ne hai mai sentito parlare??

                          Commenta


                          • #14
                            se intendo bene, credo tu ti riferisca a quella particolare lavorazione dell'intonaco che lo rende "gibboso". Guarda era molto in voga in passato ma, che io sappia, si tratta solo di intonaco. Se hai qualche link dei siti americani, girali così possiamo darci un occhio!
                            Il mio sito web:
                            www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X