annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canna fumaria e ristrutturazione: pericolo?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Canna fumaria e ristrutturazione: pericolo?

Buongiorno a tutti,
    vado ad esporre il mio problema. L'appartamento in cui vivo è stato oggetto di ristrutturazione massiccia tre anni fa. Sostanzialmente nel centro dell'appartamento è situata - murata- la canna fumaria collegata alla caldaia condominiale. Il palazzo è stato costruito fine anni '50 primi '60.
    Solo qualche mese fa mi è sorto il dubbio che la canna fumaria possa essere in cemento-amianto o qualcosa di simile(l'amministratore di condominio non ha alcuna conferma in merito).
    Il problema nasce dal fatto che i lavori di ristrutturazione hanno visto diversi tipi di intervento sui muri che racchiudono la canna stessa in quanto sono stati realizzate quattro "nicchie" di derivazione antenna e cavi elettrici nonché un grande quadro elettrico (quello con salvavita etc). Il mio -atroce- dubbio è che nel fare ciò abbiano potuto arrivare a lesionare la canna con possibile dispersione di fibre pericolose. In pratica nello "scavare" il muro potrebbero essere andati oltre la semplice muratura e aver raggiunto la struttura della canna stessa. So che è difficile esprimere pareri in base alla descrizione e alle foto, ma secondo voi è probabile che sia stata toccata la canna? Normalmente di che dimensione è la canna stessa? Non ho idea quanto "strato di muro" possa esserci in una struttura del genere prima dell'effettiva canna.
    Grazie a tutti anticipatamente per le vostre risposte, allego un po' di foto dei lavori del tempo, ora ovviamente le scatolette sono chiuse da coperchio e il quadro elettrico pieno di frutti e con sportello in plastica. Qui ne trovate di più e a piena risoluzione: https://www.dropbox.com/sh/944gtxcjz...NUqR5E5ma?dl=0
    File allegati

Mi sembra che ti stai fasciando la testa prima di averla rotta, non sai nemmeno se la canna fumaria è in eternit.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
      Mi sembra che ti stai fasciando la testa prima di averla rotta, non sai nemmeno se la canna fumaria è in eternit.

Diciamo che a domanda diretta l'amministratore mi ha messo per iscritto che non ha conferme in merito alla composizione in base alla documentazione in suo possesso (anche della precedente gestione). Mi sono dimenticato di dirvi però che nel 2008 la canna ha subito lavori per posa di un rivestimento interno, tale Furanflex, che ritengo sia stato fatto proprio per possibili rischi del materiale di cui è composta, o vi possono essere altre motivazioni?
      Tutto ciò aggiunto al periodo di costruzione (anni '60) mi fa ritenere molto probabile sia cemento-amianto o simili.
      Al mio posto fareste controlli ed ulteriori indagini?

Commenta

Il furanflex è un rivestimento interno delle canne fumarie, si può usare sia per quelle in eternit che per quelle danneggiate ma composte di altri materiali. Quindi non è che la sua presenza ti dia la certezza della presenza dell'amianto.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
        X