Qualche giorno fa vedo una squadra di operai in casa di mia nonna intenti a eliminare qualcosa dalla canna fumaria, se non l'intera canna fumaria e comingnolo, perché rotti (NB. Non siamo a conoscenza da quanto tempo si sia rotta), senza che vi sto a dire che la canna fumaria era in eternit e noi in quel camino molte volte cucinavamo. E' stato trovata anche una vasca per l'acqua, no so di preciso cosa sia, ma questa è stata lasciata dov'era perché da tempo inutilizzata e in buono stato al coperto...
Ragazzi... ho uno sconforto atroce, vi giuro sono due giorni che penso solo a questo e quante volte noi in famiglia abbiamo vissuto momenti felici intorno quel camino senza mai pensare alla pericolosità della situazione.
Vi scrivo per chiedervi i reali rischi di questa esposizione, considerando che passavamo con la mia famiglia e miei zii gran parte della mia settimana, fino qualche anno fa, a casa di mia nonna... e vi ringrazio...
Unica nota di conto, mia nonna ha compiuto felicemente e in salute questo luglio 90 anni, mio nonno se n'è andato purtroppo 5 anni fa all'età di 94 anni a causa di un'ischemia. Sono felice per loro che in quella casa vivevano e ancora vive mia nonna. A lei auguro di arrivare a 120 anni.
Un abbraccio ragazzi.
Andrea

Commenta