annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fibre sospette...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fibre sospette...

Ciao a tutti. Sul davanzale delle finestre trovo spesso polvere, terra e via dicendo. Vabbè cose normali che si accumulano su un davanzale che regolarmente puliamo. Però ritrovo spesso dei pelucchi, tipo filamenti sempre rigorosamente BIANCHI. Sembrano peli ma sempre assolutamente bianchi. Non saprei dire da cosa siano causati però ho provato a prenderne uno, singolo, a incendiarlo con l'accendino a fiamma diretta e... brucia subito, immediatamente. Addirittura più velocemente di un capello. Però è un filamento singolo. Mi chiedo, se fosse amianto, brucerebbe così essendo solo un singolo filamento preso e bruciato?

Grazie

Ciao Costanzio. Non si tratta di amianto. Se è appiccicoso potrebbe essere il residuo di qualche ragnatela (i ragni usano i filamenti singoli anche per spostarsi con il movimento dell'aria, stile parapendio). Oppure potrebbe benissimo essere il filamento di una muffa, se l'ambiente è molto umido è facile vederli.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Davide :)
      mmm... no una ragnatela la escluderei, non sono appiccicosi e poi l'avrei riconosciuta... Filamento di muffa neanche, lì non ci sono muffe, parliamo del davanzale esterno, quindi quello che dà  fuori rispetto alla finestra.

Sembrerebbero peli, però bianchi quasi come fosse filo di nylon. Unica cosa che mi fa appunto pensare che non sia amianto (oltre al fatto che verosimilmente sarebbe illogico quasi pensare che lo sia, viste le scarse probabilità  che ci arrivi in tale forma su quel davanzale in così grandi quantità , neanche vicino casa mia ci fosse una fabbrica di amianto che lavori le fibre grezze...) è il fatto che bruci subito, immediatamente, non lasciando traccia... Già  questo, mi pare di capire, possa escludere DEL TUTTO la possibilità  che si tratti di asbesto, no?

Commenta

E' chiaro che se bruciano non sono fibre di amianto.
        Potrebbero anche essere dei residui di materiali che i tuoi vicini sbattono all'esterno, oppure residui dei cordami delle tapparelle. E' chiaro che non posso saperlo per certo.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
        X