annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lana di amianto nel massetto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• lana di amianto nel massetto?

Buonasera,

girovacando su internet per trovare risposte mi sono imbattuto in questo forum che credo sia il luogo più adatto per sottoporre il mio quesito:

durante la ristrutturazione del mio appartamento (palazzina degli anni 70), ormai ultimata, rimuovendo il massetto per il rifacimento dei pavimenti i ristrutturatori avevano trovato all'interno di esso un materassino isolante composto da un materiale soffice tipo cotone/lana (a miei ricordi) simile a questo della foto: http://www.aedo-to.com/sito_storico1.../img_09/03.jpg che si trovava racchiuso nella parte superiore ed inferiore da una carta di colore marroncino

i ristrutturatori mi han detto che questa specie di isolante non era presente in tutto l'appartamento e che a loro dire si trattava di lana di vetro/roccia utilizzata in edilizia come isolante nei pavimenti.

Voi che siete esperti, a vostro avviso, potrebbe trattarsi di amianto?

grazie,
    Pierugo
    Ultima modifica di pierugo; 09-01-2015, 16:51.

Per avere la certezza servirebbe un'analisi di laboratorio, comunque ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione:
    http://www.inquinamentoatmosferico.c...e-amianto.html

Puoi avere altre informazioni cliccando i TAG sottostanti (lana di vetro, lana di roccia).
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Buonasera Davide,

ho letto il vari post già  aperti, ma da quello che ho capito dalle risposte di SRA:

"simil lana di vetro, quindi "soffice" non credo. Esistono però manufatti "filati" come corde (ad es. delle tapparelle), nastri ecc. Oppure sono stati prodotti filtri industriali in carta di amianto o tessuti per indumenti lavorativi. Manufatti di questo tipo insomma. Ma soffice come credo li pensi tu, forse no."

mi pare di capire che non esista di simil lana di vetro... leggendo su numerosi articoli non ho trovato da nessuna parte che venissero utilizzati dei "materassini isoldanti" in amianto di questa tipologgia soffice nella sottopavimentazione degli appartamenti. A voi risulta questa tipologia di utilizzo?

Come mai pensi che ci possa essere la possiblità  che quello che ho trovato rimuovendo il massetto di casa sia amianto? Potrebbe darmi un suo parere anche SRA?

Vi ringrazio e scusatemi, ma quest'argomento mi crea parecchia ansia (anche perchè non avrei modo di fare analisi in quanto ormai l'appartamento è ultimato.

Commenta

Quello che chiami SRA è un professionista che lavora nel settore, non è detto che abbia il tempo materiale di controllare questo forum in modo sistematico.
        Quindi non è affatto sicuro che possa darti le risposte che cerchi, dipende molto dai suoi impegni.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Capito... Ma a tuo avviso Davide, considerando quanto ho letto nella discussione che mi hai linkato, esisterebbe una tipologia di amianto di tipo soffice e simile a lana di vetro? Hai informazioni in merito alla possibilità  di utilizzo sotto le pavimentazioni (all'interno del massetto) di appartamenti civili di un manufatto di questo tipo?

Grazie mille

Commenta

Di amianto che sembra lana di roccia puoi trovarne, vedi ad esempio le foto qui:
            Asbesto (amianto): caratteristiche
            ma mi risulta che sia stato utilizzato sotto le pavimentazioni raramente, più che altro per quelle in legno.
            Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
            X