annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sospetto amianto abbandonato in un bosco

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sospetto amianto abbandonato in un bosco

Buonasera a tutti...

Pochi giorni fa passeggiando in una strada secondaria che attraversa un bosco ho trovato questo materiale abbandonato. Non me ne intendo ma i tubi potrebbero essere di eternit e quel mucchio di materiale che sembra lana grigia potrebbero essere fibre di amianto (che in questo caso sarebbero particolarmente pericolose, in quanto estremamente volatili). Cosa ne pensate? Secondo voi è proprio amianto?
    A chi sarebbe opportuno segnalarlo: Carabinieri, polizia muncipale o ARPA?
    Tra l'altro quella strada per circa 500m è costellata da rifiuti di ogni genere: vecchi mobili, materiali da costruzione, lavatrici, televisori, uno scooter rotto, pneumatici, bottiglie, lattine, fusti e sacchi di rifiuti, uno schifo assurdo.

Ciao, il materiale sfilacciato mi sembra lana di roccia. Le tubazioni invece mi sembrano proprio in eternit.
    Se segnali la presenza della discarica abusiva alle autorità  competenti non puoi altro che fare del bene alla comunità , bravo.
    Comincia pure con il contattare la polizia municipale.
    Fammi sapere gli sviluppi.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Se il materiale sfilacciato non è amianto è già  rassicurante dato che ci sono anche case a un centinaio di metri da lì e i residenti parcheggiano ancora più vicino. I tubi in eternit, essendo interi, non causano gravi problemi all'ambiente e alla salute, a meno che qualcuno non li rompi o li gratti (sarebbe pericoloso se andasse un bambino a giocarci muovendoli, strofinandoli su altre superfici e quindi sollevando polveri).
      Non è esattamente vicino a casa mia (circa 1km) ma ci passo di lì a volte quando vado a correre lontano dal traffico cittadino. Mi stupisco come abbia fatto quella roba a restare lì così a lungo, in certi posti si vedono addirittura arbusti cresciuti sopra mucchi di macerie e rottami di ogni genere, sembrano lì da decenni. Possibile che la polizia o qualche residente non abbia mai fatto nulla? Non so di chi sia proprietà  il bosco, ma penso sia demaniale e comunque è attiguo a una strada comunale dalla quale si vede tutto.
      Volendo potrei segnalare, anche se non penso di essere la persona più interessata a farlo, considerando che c'è gente che abita molto più vicino. Ma cosa è meglio fare? Lettera o telefonata alla polizia municipale? Serve fornire le proprie generalità  o basta la segnalazione loro vanno poi ad accertare? Non vorrei che mi chiamassero a testimoniare o dire altro, in questo periodo non ho tempo, non voglio rogne e poi non denuncerei una persona in particolare ma solo segnalerei una situazione esistente verificabile in qualsiasi momento (meglio adesso d'inverno perchè quando gli alberi si rinverdiranno probabimente renderanno l'immondezzaio meno visibile).

Commenta

Originariamente inviato da Heal_the_World Visualizza il messaggio
        Se il materiale sfilacciato non è amianto è già  rassicurante dato che ci sono anche case a un centinaio di metri da lì e i residenti parcheggiano ancora più vicino.
        Comunque la mia è una valutazione visiva, non si tratta di una certezza, eh.

Ma cosa è meglio fare? Lettera o telefonata alla polizia municipale? Serve fornire le proprie generalità  o basta la segnalazione loro vanno poi ad accertare?
        Se vuoi avere la certezza devi inviare la segnalazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, ma in fin dei conti sarebbero 9 euro buttati via, quindi ti basta telefonare. E' chiaro che devi dire chi sei, di scherzi telefonici i vigili ne ricevono anche troppi.

Non vorrei che mi chiamassero a testimoniare o dire altro
        E perchè dovresti testimoniare? non hai mica assistito ad un reato.
        Devi solo segnalare la presenza di rifiuti potenzialmente molto nocivi. Se proprio non vuoi contattare la polizia municipale puoi avvisare il sindaco del tuo paese o l'assessore all'ambiente.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
        X