annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

finalmente tolta tettoia in eternit ma...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • finalmente tolta tettoia in eternit ma...

    Bunasera a tutti; nel 1992, ultimo anno di produzione dell'eternit, ho montato insieme a mio padre una tettoia di circa 20 mq in eternit. da allora non ci ho mai fatto caso anche perche su due lati era mimetizzata da siepi. con il passare degli anni però queste sono cresciute e hanno finito per coprire buona parte del tetto. solo ultimamente, dato che i panni vengono stesi a un metro dalla tettoia, mi sono posto il problema che ci potesse essere un problema serio. infatti pur essendo la copertura in buono stato, i rami con il vento la "grattavano" sicuramente disperdendo fibre che finivano sui vestiti che poi indossavo, sulle lenzuola e magari anche in casa. dopo questa presa di coscienza tardiva del rischio sono così terrorizzato di averne respirato quantità  tali da farmi ammalare che ho contattato subito un'azienda per la rimozione.Ieri sono venuti, hanno smontato a mano le lastre, spruzzandole superiormente con una vernice rossa, le hanno posate per terra e rispruzzate (anche se secondo me molto poco). nessun trattamento sulla parte inferiore perchè mi hanno detto non serviva. le hanno avvolte in un telo e portate via. ho qualche dubbio sulla procedura che hanno seguito e quindi penso che delle fibre sianiofinite sul prato. devo fare qualcosa: bagnare per terra o non serve? inoltre la quantità  di fibre che posso aver respirato negli anni è elevata e preccupante?

    grazie infinite

    andrea

  • #2
    Se non hai avuto a che fare con l'amianto per motivi professionali o paraprofessionali allora hai respirato una quantità  di fibre che è più o meno uguale a quella inalata da altri milioni di italiani, non ti preoccupare più di tanto.

    La ditta che hai contattato era autorizzata a svolgere la bonifica?
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

    Commenta


    • #3
      sulla carta si. dicono di aver fatto le denuncie a usl e spisal e lo smaltitore che ha portato via le lastre è autorizzato. devo farmi consegnare qualcos'altro oltre al piano di lavoro? oggi poi mi sono accordo che oltre ai rami che erano sopra la tettoia mi hanno abbandonato per terra tutto il marciume delle foglie che si era depositato sopra l'eternit e che hanno "raschiato" via. contiene sicuramente eternit e dato che ho pagato anche per la pulizia e la bonifica dell'area che non c'è stata, pretenderò almeno che mettano in un sacco questi residui o sbaglio? per i rami mi arrangerò.
      sono un po' apprensivo quando dici che non devo preoccuparmi più di tanto vuol dire che un po di pericolo c'è. già  qualche hanno fa ho dato qualche martellata a un canna fumaria che era nascosta sotto del cemento e me ne son accorto solo quando prendendo un mano un pezzetto ho visto uscivano dei filamenti ( e dire che mi sono toccato il naso con le mani sporche ma questa è una sciocchezza)
      Ultima modifica di blurain; 13-01-2015, 19:38.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da blurain Visualizza il messaggio
        sulla carta si. dicono di aver fatto le denuncie a usl e spisal e lo smaltitore che ha portato via le lastre è autorizzato.
        Visto che ti sei affidato ad una ditta autorizzata e che ha esperienza, è chiaro che dovrebbero aver eseguito il lavoro nel modo corretto.


        Originariamente inviato da blurain Visualizza il messaggio
        mi hanno abbandonato per terra tutto il marciume delle foglie che si era depositato sopra l'eternit e che hanno "raschiato" via. contiene sicuramente eternit e dato che ho pagato anche per la pulizia e la bonifica dell'area che non c'è stata, pretenderò almeno che mettano in un sacco questi residui o sbaglio? per i rami mi arrangerò.
        Certo, dovrebbero ripulire per bene l'area.


        Originariamente inviato da blurain Visualizza il messaggio
        già  qualche hanno fa ho dato qualche martellata a un canna fumaria che era nascosta sotto del cemento e me ne son accorto solo quando prendendo un mano un pezzetto ho visto uscivano dei filamenti ( e dire che mi sono toccato il naso con le mani sporche ma questa è una sciocchezza)
        Come ben sai l'eternit non è il plutonio, vivi sereno!
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

        Commenta

        Sto operando...
        X