annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Grondaia in amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Grondaia in amianto

Buonasera! A seguito di infiltrazioni al piano di sopra, è stata chiamata una ditta a sistemare la cosa. Si tratta del lastrico solare dove c'era una perdita; ma purtroppo prima di capire che era sopra alla terrazza, hanno deciso di indagare di una grondaia in amianto. Io purtroppo non c'ero quando hanno fatto il lavoro, ed ho semplicemente trovato questa grondaia ricoperta di cemento nel suo attacco con il cornicione del palazzo. Ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che poiché era a ridosso del muro, per vedere se c'erano perdite da questa grondaia, hanno picconato sul muro intorno al tubo, ma non essendo lei a perdere, non l'hanno toccata e hanno rimesso il cemento. Io il cemento l'ho visto su tutto l'attacco della colonna sinceramente, e non solo dietro nella zona a ridosso del muro. Non ho idea di quanto sia vero il racconto, perché ricordo che in passato a me dissero che per vedere questa cosa avrebbero dovuto rompere una piccolo porzione di tubo, che poi avrebbero messo in sicurezza. In ogni caso ora dovrebbero aver coperto col cemento. Secondo voi siamo in pericolo? Quando hanno picconato, sarà  caduta roba sul balcone... Come mi devo comportare? Se le fibre si fossero poggiate su finestre e muratura delle finestre, ora nell'incertezza che ci sia stata una esposizione all'amianto, cosa devo fare? In questi giorni sta piovendo tanto, magari ha ripulito da eventuali residui?
    Vorrei dei consigli, sono molto preoccupata. Grazie mille.

Da quel che ho capito, non hanno picconato la conduttura in eternit, quindi non è il caso di crearsi problemi.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Davide, grazie mille per la risposta e perdona il ritardo con cui ti scrivo.
      Ho contattato la ditta che ha fatto il lavoro, che mi ha detto che loro hanno grattato via dalla colonna alcune parti di sporco e muffa per vedere se c'erano perdite, in più dopo il terminale che si allarga come per far entrare un altr lo tubo, hanno rotto per controllare, e dicono che quella parte era cemento e poi c'era tutto il cemento della cornice del palazzo che hanno dovuto rompere sempre per vedere la situazione. Morale della favola, hanno poi messo una rete e chiuso con altro cemento tra imbocco del tubo e resto del palazzo/ambiente.
      Io vorrei sapere se ,secondo te, il fatto che hanno comunque grattato il tubo per vedere se era fessurato e ripulirlo da incrostazioni e muffe, possa averlo reso ora capace di disperdere fibre? Se comunque quando è stato fatto il lavoro, fibre se ne saranno sparse e quindi in che modo posso pulire le mura del mio balcone e della mia finestra in prossimità  di questo manufatto? Finestra e balcone distano circa 6 metri in altezza dal punto in cui è stato eseguito il lavoro. Purtroppo quelli ai piani di sotto non si preoccupano perché si sentono lontani, quello sopra non capisce niente, ed io - maledizione - non c'ero quando hanno fatto tutto e nn ho visto materialmente cosa é stato fatto.
      In questi giorni ha piovuto moltissimo e immagino che questo possa aver Aiutato a ripulire mura ed aria, ma basterà ? Cerco il tuo consiglio. Grazie mille e scusa la lunghezza.

Commenta

Ancora non ho capito se hanno raschiato l'eternit oppure il cemento che lo fissava al resto della casa. Sono 2 cose ben diverse e ti assicuro che un muratore ne ha ben chiara la differenza.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Davide, ti riporto quello che mi hanno detto e vedi a te che sembra: hanno ripulito il tubo da muffe e schifezze varie che nel tempo si erano attaccate per vedere se c'erano rotture. Poi hanno rotto tutto il muro dove si innesta il tubo per vedere se dietro era lesionato. Dopo aver visto che non aveva lesioni, lo hanno ricoperto di cemento nella zona di attacco al cornicione del palazzo sia dietro (quindi tra tubo e muro) si avanti (quindi il tubo a vista).
          Tu che ne pensi? Chiaramente hanno dovuto grattare il tubo per portare via le muffe e le varie cose attaccate, no?
          Io sto pensando che di fibre nell'aria ne hanno disperse, perà³ ora che l'hanno chiuso tipo sarcofago sotto il cemento non dovrebbe cedere altre fibre all'ambiente (sebbene sta molto in alto, quindi oltre a vedere il cemento non posso dire se effettivamente hanno coperto tutto e anche dietro.... vedo ch c'è del cemento applicato tutto sul tubo fino all'innesto con il terrazzo sopra... )
          Il lavoro è stato fatto circa 10 gg fa, ha piovuto, io non c'ero ed avevo tutte le finestre chiuse. In questi giorni ha piovuto e c'è stato molto vento.
          Ieri ho aperto casa, e ho alzato le tapparelle delle finestre più prossime a questo tubo, ma non ho aperto i vetri.... non so se ora, casomai c'erano fibre sulla tapparella e sul muro esternamente, aprendo la tapparella saranno finite sulla zanzariera e il resto dell'infisso... Vorrei capire che posso fare per pulire tutto senza far entrare fibre in casa.... Sto pensando di aver sbagliato ad aprire quelle tapparelle, ma tnto prima o dopo si dovevano aprire.
          Scusami per la lunghezza e per l confusione, spero che sono stata comprensibile.
          Grazie infinite.

Commenta

Stai amplificando i problemi. Se effettivamente si sono messi a grattare la condotta di eternit, allora i veri esposti alla liberazione delle fibre erano solo i muratori che stavano svolgendo quel lavoro.
            Se poi a tutto questo aggiungi che loro erano all'aperto, tu avevi le finestre chiuse, sono passati 10 giorni, ha piovuto e c'è stato vento... allora non vedo di cosa tu debba preoccuparti.
            Il mio sitoweb:

Commenta

Ciao Davide, grazie ancora per la tua risposta. Io mi domando se parte di quei detriti del tubo possa essere finito sul mio terrazzo e sul mio davanzale, quindi prima di aprire la finestra o il balcone, vorrei prendere le dovute precauzioni.
              Poi se questo tubo è stato grattato (ma non rotto) non è che anche il trattarlo comporta che inizi a disperdere fibre nell'ambiente parimenti a se fosse stato rotto?
              Al momento avrei deciso di comprare dei panni per pulire, inumidirli e passarli sul muro con un rattazzo per lavare a terra, in modo che le fibre di amianto bagnandosi non volino. Ovunque lavo. Metto mascherina sicuramente. Alla fine butto tutto.
              Ciao e grazie mille!

Commenta

Ipotizziamo anche che raschiando si siano staccati dei detriti contenenti amianto (cosa comunque tutta da dimostrare). Se sono rimasti a terra dopo tutte quelle giornate di vento e pioggia allora dubito molto che tu possa inalarli con la semplice respirazione. Basterebbe un po' di pulizia con uno straccio bagnato.
                Il mio sitoweb:

Commenta

Grazie 1000000000 volte!!! (Come sempre gentile e disponibile!!!)

Commenta

Sto operando...
                  X