annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto su cavalcavia (da abbattare)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto su cavalcavia (da abbattare)

Buongiorno,
    è la prima volta che scrivo sul forum e vi ringrazio per le esaurienti indicazioni che giornalmente fornite.

Nella mia città  hanno deciso di abbattare un cavalcavia ma, dopo aver effettuato delle indagini, hanno verificato la presenza di amianto nei canali di scolo nonché nella vernice utilizzata per i piloni di sostegno.
    L'amministrazione ha quindi deciso, prima dell'abbattimento del cavalcavia, di procedere ad una bonifica (deamiantizzazione).
    La stessa P.A. afferma che i lavori saranno fatti in un cantiere chiuso senza alcun rischio per la popolazione...

Posto che mi fido poco vorrei chiedere:
    se durante i lavori di bonifica (rimozione vernici dai pilastri e grondaie di scolo) l'amianto dovesse propagarsi nell'aria, cio' costituirebbe una situazione di potenziale pericolo per il vicinato?
    Per quanto tempo le fibre di amianto disperse nell'aria, restano 'respirabili' nell'arco di 200 metri?
    P.S.: la mia casa si trova a circa 200 metri dal cavalcavia da abbattare...
    Grazie

Ma stai scherzando? Hanno messo l'amianto pure nella vernice dei piloni? ma avevano paura che prendessero fuoco?

Per quanto riguarda i tuoi timori, mi sento di dirti che puoi anche tranquillizzarti: oltre al fatto che verrà  impiegata una ditta specializzata, bisogna dire che 200 metri sono una distanza notevole per interventi del genere. Anche nel caso in cui si liberassero delle fibre, queste verrebbero rapidamente disperse all'aria. In fin dei conti stiamo parlando di fibre microscopiche, basta un refolo di vento per farle viaggiare chilometri.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ok, grazie per il chiarimento...
      non ho idea del motivo, ma l'hanno messo nello strato inferiore della vernice di alcuni piloni...
      questo è quanto sostiene la stampa locale...
      ma la presenza di amianto nelle vernici è stata verificata dal Ministero competente...

Commenta

Guarda Davide, mi sono stupito anch'io! Ma non si smette proprio mai di imparare: dando un occhio ai principali materiali contenenti amianto riportati nella Tabella 1 del D.M. 06/09/94 ho scoperto che sono riportate anche le vernici in genere, quindi includendo anche quelle non necessariamente impiegate solo nei mezzi di trasporto.
        Non so chi abbia condotto l'indagine sul cavalcavia segnalato da Donato ma complimenti a lui!
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X