annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Marmi verdi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Marmi verdi

Colgo l'occasione anche per chiedervi della pericolosità  del rilascio fibre da parte dei marmi verdi. Sono molto diffusi ma dalle loro venature disperdono fibre? Grazie ancora

Le pietre verdi, dette anche ofioliti, sono estremamente diffuse in natura, ed effettivamente potrebbero anche essere associate alla presenza di amianto. Di solito l'associazione più evidente si riscontra nel tipo di ofiolite detta serpentino.
    Qualche volta possono dar luogo a contaminazioni d'amianto di tipo prettamente naturale, come ad esempio nei letti dei torrenti in secca, qualche altra volta l'inquinamento potrebbe essere generato dalla lavorazione di queste pietre.
    Insomma, bisognerebbe vedere il caso specifico per farsi un'idea della situazione.

Questo qua sotto ad esempio è serpentino con grandi venature di amianto.

Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

A questo proposito vorrei chiedere una curiosità  : ma le pietre verdi sono l'unico genere di pietra a contenere amianto o si può trovare anche in altro tipo e in quali zone geografiche si possono trovare? grazie

Commenta

Si può trovare nelle rocce ultrabasiche, negli anfiboli, infatti la gran parte dei minerali d'amianto sono proprio anfiboli. Comunque non vorrei proprio entrare nei particolari perchè sconfineremmo nella geologia (che non mastico molto ).
        Per quanto riguarda le zone geografiche, direi che hai toccato un tasto dolente. C'è abbastanza disorganizzazione a riguardo, tant'è che pure il Ministero ha dati che pur essendo aggiornati sono fortemente incompleti.
        http://www.bonifiche.minambiente.it/...26_11_2014.pdf

Se vuoi si potrebbe considerare l'area in cui vivi, ma una visione generale d'Italia è una cosa complicata che porterebbe via diverso tempo.
        Ci sono comunque alcuni lavori notevoli, come quello svolto dal Piemonte qualche anno fa:
        http://www.arpa.piemonte.it/pubblica...tonaturale.pdf
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie delle info, mi rendo conto che l'argomento e' vasto e complicato , non vorrei dubitare di ogni pietra che vedo...ciao

Commenta

Sto operando...
          X