Nella fattispecie mi riferisco al servizio andato in onda su Striscia la Notizia qualche giorno fa, in cui Brumotti faceva vedere una zona di Catania (in cui vive un ammasso di gentaglia di poco conto) con oltre 3000 metri di amianto sbriciolato.
Ora, non si tratta di discarica abusiva. Quelle non mancano eh, per carità , ma in questo caso siamo dinanzi ad un fatto singolare. Tre container (enormi) si sono sfracellati e dal 1990 sono in questo stato. Solo che la situazione è rimasta così. Molto male:
LINK: Monte Po, sequestrata discarica illegale di amianto. Nel terreno che la Sidra non ricordava di possedere - MeridioNews
Mi sorgono due dubbi. 1 - l'area dopo l'intervento di Striscia (che bello, deve intervenire Striscia per far smuovere qualcosa...) è stata sottoposta a sequestro e il comune indagato e accusato di omesso controllo e disastro ambientale ecc... Verrà fatta la bonifica? O corriamo il rischio che non venga fatto nulla dopo il sequestro?
2 - molto vicino a quella zona piena di amianto c'è il cimitero. Io e i miei cari spesso andiamo a trovare i nostri parenti defunti. La distanza in linea d'aria da quell'amianto in quantità considerevoli è di circa 3 km. Corriamo rischi SERI?
3 - Quale si può considerare la distanza "sicura" da un disastro ambientale del genere? Io abito a circa 15 chilometri da lì, va bene come distanza di sicurezza?
Grazie :)

Commenta