annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

numero fibre per litro che sviluppa taglio flex su tubo di cemento amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• numero fibre per litro che sviluppa taglio flex su tubo di cemento amianto

CIAO!!,sono un ragazzo di 27 anni che vorrebbe sapere una precisa informazione;innanzitutto complimenti per il forum e per il sito,sono veramente fatti bene e si imparano un sacco di cose;
    volevo sapere PRECISAMENTE quante fibre sviluppa un taglio di flex su un pluviale di cemento amianto AMIANTO CRISOTILO; il taglio e' durato venti secondi anche meno,all'aperto,sono stati fatti due tagli per togliere una piccola sezione di pluviale;il taglio e' stato fatto da un lavoratore ingenuo; c'e' chi mi ha detto 27000 fibre per litro, chi 10000 ( ma di questi due valori NON MI FIDO) e c'e' chi mi ha detto ( una persona molto esperta in amianto e di questo dato mi fido) che un taglio di questo genere, non supera nemmeno le mille fibre per litro come media di dure ore e che venti secondi, avrebbero prodotto settanta,cento fibre per litro; ora volevo conoscere cio che pensate voi, visto che su questo forum ci sono grandi professionisti conoscitori dell'amianto; sicuro in una vostra risposta,vi saluto cordialmente;

Come potrai immaginare, non si può indicare un numero specifico per un'attività  del genere perchè la concentrazione nell'aria delle fibre aerodisperse è condizionata da vari fattori: l'ambiente in cui si lavora, la tipologia della sega, la composizione del materiale, la presenza o meno di aspirazione localizzata, l'impiego a secco oppure ad umido, ecc.
    Diciamo che lavorando al chiuso, a secco e senza aspirazione con una motosega termica si è esposti ad una concentrazione molto rilevante. Con tutte le precauzioni del caso l'esposizione è molto più bassa.
    Tutti i numeri che hai citato prima potrebbero essere veritieri a seconda delle varie condizioni di lavoro. Poi la quantità  di fibre inalate varia enormemente anche in base alle protezioni personali adottate.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
    X