Premetto che due anni fa abbiamo fatto un'analisi dell'aria (proprio per scrupolo visto che il laboratorio era di un amico e mi ha fatto un prezzo stracciato) per la ricerca di fibre per vedere se il tubo poteva essere lasciato lì e nella stanza hanno trovato fibre 0.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Tubo in eternit con carta da parati
Comprimi
X
-
Tubo in eternit con carta da parati
Buonasera a tutti a casa mia c'era un vecchio tubo di eternit ricoperto (in certi punti qualche cm quadrato la carta si era tolta) con carta da parati, questo tubo è dentro casa ed è rimasto coperto per una vita.... Ora volevo tenerlo li ma bonificarlo con colla apposita per cemento amianto, quindi ho tolto la carta e sotto la carta....in certi punti c'era della polvere bianca. Ma il tubo era integro..... Mio padre dice che è la polvere della colla della carta che si è essiccata. Può fare questo la colla?
Premetto che due anni fa abbiamo fatto un'analisi dell'aria (proprio per scrupolo visto che il laboratorio era di un amico e mi ha fatto un prezzo stracciato) per la ricerca di fibre per vedere se il tubo poteva essere lasciato lì e nella stanza hanno trovato fibre 0. -
buongiorno marta. confermato dalle analisi che, al momento della rilevazione, la concentrazione in aria delle fibre era inferiore ai limiti di rilevabilità , va però detto che, asportando la carta da parati, è probabile che il manufatto, risultando a contatto diretto con l'ambiente, possa liberare fibre. Non è detto, ma non è da escludere.
La polvere bianca che hai notato, potrebbe essere certamente solo colla ma, anche in questo caso, non è da escludere che la colla stessa, una volta rimossa, possa "strappare" qualche fibra di amianto dalla matrice cementizia.
Il fatto che il tubo sia integro può rassicurare sul fatto che la quantità di fibre liberate sia minima ma, ripeto, escludere che in quella polvere ci sia amianto non è possibleIl mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
-
Grazie per la risposta
Si al momento della rilevazione la carta era quasi tutta attaccata al tubo, ma in qualche punto era strappata e si poteva toccare questa polverina bianca... Quindi presumo che le fibre (se nn fosse stata colla) sarebbero state rilevate. In più il campionatore mi ha assicurato che se ci fosse stata una dispersione precedente l'analisi avrebbe visualizzato almeno UNA fibra in quanto rimangono su pavimento, tappeti, ecc....
Grazie
Avevo il dubbio se la colla potesse fare veramente questi effetto di polvere bianca (quasi compatta)
Commenta
-
Altra domanda
Ultimo chiarimento poi giuro ho finito, in suddetto tubo togliendo la carta ho notato delle piccolissime micro fessure.... Ma micro... Il tubo era perfetto e fungeva da canna fumaria e funzionava perfettamente quindi non aveva alcuna perdita.
Il muratore mi ha detto che queste micro fessurazioni si trovano in tutti i tubi di cemento (perché alla fine è molto più cemento e poco amianto). E di non avere il minimo pensiero anche perché incollandoci la carta da parati anni indietro è stata già fatta una sorta di protezione.
Ecco ho finito. Volevo solo conferme da gente esperta e mi ero un attimo preoccupata perché non sapevo neanche di averlo in casa :)
Grazie a tutti👋👋👋👋 un salutone
Commenta
-
E' pur sempre un tubo in matrice di cemento, se è in casa devi sfregarlo con una lima perchè perda fibre di amianto in quantità rilevante.
Commenta
-
Grazie Davide.
Quindi per chiudere i miei dubbi:
1) il tubo era al riparo dalle intemperie, quasi totalmente ricoperto e integro. Ok. E quelle micro fessure presenti sul tubo anche sotto la carta da parati(ma micro, meno di un mm), come diceva il muratore, sono veramente tipiche di questi tubi in cemento amianto?
Non ne ho mai visti altri sinceramente.
2) la colla da parati può aver già fatto una leggera leggerissima protezione? E la colla da parati si secca e può provocare delle crosticine/polvere bianca?
Quindi posso star tranquilla.......
Ti ringrazio già per la futura risposta e ti saluto.Ultima modifica di Marta44; 06-04-2015, 14:30.
Commenta
-
Confermo quello che hai scritto e ti saluto anche io.
Commenta

Commenta