Mi trovo qui perchè da giorni ci sono alcuni dubbi che mi assillano.
Poco tempo fa ho trovato il progetto originale della casa in cui abito e sono cresciuto. Il tetto era previsto in "Eternit alla toscana". Questo progetto venne però accantonato dal precedente proprietario in favore di un altro, totalmente diverso, sia nella struttura, sia -immagino- nei materiali. Scrivo immagino perchè il progetto definitivo non riesco a trovarlo, quindi mi affido allo spirito di osservazione.
Detto questo...io sono sempre stato convinto che il tetto sia stato realizzato con tegole in cemento...e lo penso tutt'ora...vuoi perchè i miei genitori non se non sono mai preoccupati, vuoi perchè l'eternit che ho visto si presentava in modo molto diverso, vuoi perchè queste tegole -almeno quelle rotte- non appaiono affatto "fibrose", vuoi perchè sul retro presentano il marchio Tegola Wierer, vuoi perchè -dopo una quarantina d'anni- sono ancora di un bel grigio senza tutte quelle muffe e corrosioni...
Tuttavia, l'aver trovato quel progetto con indicato Eternit ed il pensiero che la casa venne ultimata a metà anni '70 quando l'amianto era largamente utilizzato non mi fa stare molto tranquillo...
Gradirei un vostro parere, magari vi posto alcune foto.


Commenta