La domanda che vorei porre riguarda un argomento sul quale ho cercato chiarimenti in molti siti con un risultato controproducente, ho infatti letto tanti articoli che mi hanno creato confusione e notevole ansia.
Vivo da sempre (30 anni) in un appartamento di fronte al quale è presente ad altezza d'uomo, una piccola copertura in cemento amianto di 4 metri quadrati che dista 15 metri dalle finestre di casa mia.
Questa copertura presenta ormai da molti anni alcune picole rotture e cosa ben più grave, al momento del montaggio, una lastra è stata tagliata da un lato per tutta la sua lunghezza (2.5 mt) per poter essere adattata al poco spazio disponibile.
Da piccolo ho passato molto tempo nel piazzale dove si trova (anche vicino ad essa) e come già specificato le finestre di casa (che soprattutto in estate sono sempre aperte) si trovano praticamente alla stessa altezza a 15 mt di distanza, in un ambiente aperto, ma con il palazzo al quale è attaccata la copertura, che si trova di fronte al mio, che limita un pò la dispersione completa delle fibre che si staccano.
Ragionando per logica, vista la quantità di tetti in Eternit (ormai tutti di almeno 25 anni) che ci sono nelle nostre città e soprattutto nelle zone industriali mi verrebbe da pensare che il rischio derivante da questa copertura, anche se danneggiata, sia quasi irrilevante, tuttavia ho letto commenti molto discordanti.
Vorrei pertanto capire se il fatto delle rotture possa influire in maniera importante sul numero di fibre rilasciate o se comunque la quantità di amianto aerodisperso negli appartamnti limitrofi possa ritenersi superiore a quella che troviamo un pò ovunque.
Pur sapendo che quando si parla di amianto non esiste un "rischio zero", l'aver vissuto tutti questi anni vicino a questo manufatto può significare una maggiore possibilità di andare incontro a problemi?
Ci tengo a precisare che ho già contattato la Usl locale che è venuta a fare un sopralluogo ed ha imposto (anche considerando la semplicità del lavoro) al proprietario la rimozione entro 12 mesi.
Vi chiedo una risposta quanto più chiara possibile, in quanto ormai da troppo tempo devo convivere con la preoccupazione su questo argomento e spero che questo forum riesca a chiarirmi le idee definitivamente in modo da mettere la parola fine a questo problema.
Grazie.

Commenta