L'amianto crea ossessioni e credo di esserci caduto. Ma in pieno proprio. Ho pure fatto fare una rilevazione di fibre quest'inverno in camera da letto dove dormo ma essendo pieno inverno avevo sempre tutto chiuso ( forse era meglio d'estate), però in campionatori mi disse che attaccate alle tende o sotto il letto avremo beccato qualcosa se nel tempo indietro ci fosse stato.... In quanto è parquet e non viene praticamente mai lavato con acqua.... Risultato = 0
A destra di casa mia c'è un garage a circa 5/6 metri attaccato a casa del vicino con tetto a spiovente....per fortuna io lo vedo a malapena perché è proprio in linea con casa mia (trifamigliare e io sto in mezzo). Quindi vedo solo la linea iniziale della copertura. Però c'è e sarà una 70ina di metri quadri perché essendo a spiovente parte dall'altro della casa e arriva più in basso. Per la maggior parte è coperto da alberi.
A sinistra un altro garage, a circa 15 metri da casa mia altri due grandi garage di 100/110 mq. Con facciata in muratura frontalmente più alta del tetto e quindi non lo vedo direttamente neanche questo .......e frontalmente coperto da alberelli rampicanti e poi un altra albero in mezzo. Quindi fortunatamente mi faccio coraggio che qualche scudo c'è. Rimango fuori pochissimo in questi anni e sono quasi sempre al primo piano della casa (quindi più in alto) dell'altezza dei garage. Tutto il resto c'è campagna, quindi di aria ne tira da tutti i lati. Io stendo la biancheria quì.
Abito qui da 30 anni e tutte le estati da piccolo andavo a giocare in quei garage e tantissimo nei giardini ( ma tengo anche conto che le coperture 15/20 anni fa fossero anche meno degradate e quindi più sicure).
L'ansia mi attanaglia ma leggendo su sicurezzaonline, tutti considerano la mia paura stupida e che tutte le rilevazioni fatte all'aperto (per tutte le coperture cemento-amianto belle brutte rovinate o no) sono nulle / irrilevanti. Hanno ragione? àˆ pericoloso che tenga le finestre aperte d'estate?
Tra circa 7/8 mesi mi trasferisco quindi non vorrei cominciare una battaglia con i miei vicini....... Vorrei solo esser tranquillo io e sapere se dovrei farmi controlli medici regolari in futuro.....
Nb. Più giro in auto, e più vedo tantissima TANTISSIMA gente che abita nella mia situazione. Un mio amico ha addirittura nel proprio terrazzo semi chiuso (e quindi non tira aria come da me) 5/6mq di copertura cemento amianto per fare tipo una casetta-sbrigo. Oppure appartamenti NUOVI, con davanti una mega autofficine con copertura cemento amianto.. Insomma lo vedo dappertutto questo eternit nei giardini delle persone.
Scusa Davide del tema, ma sto passando un momento dove non mi riconosco.

grazie
Commenta