annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Carta da parati, che fare?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Carta da parati, che fare?

Ho della carta da parati in camera mia e dei miei genitori, sono di 3 tipi diverse, sono risalenti al 1981. Quella di camera mia è un poster gigantografia che se attacchi nastro adesivo si rompe, sembra fragile.
    Il camera di mia mamma c'è un tipo che sembra vinilico, cioè molto resistente, come se fosse nylon. Ho chiesto analisi di laboratorio e mi chiedono 97€ per ogni campione.
    Vivo in questa casa da 25 anni e non immaginavo che anche la carta da parati contenesse amianto e ora sono molto spaventato anche se essendo sempre protetta in casa non dovrebbe rilasciare molo, ma sono sempre a contatto.
    COn 270€ piuttosto la faccio rimuovere. Voi cosa dite?

Non faccio considerazioni sulla pericolosità  o meno della situazione ma faccio una considerazione generale su un caso come il tuo, che sarà  capitato a chissà  quante persone, senza che, forse, sia sorto il dubbio che la carta da parati contenesse o meno amianto.

Facendo rimuovere un materiale sul quale esiste il legittimo dubbio che contenga amianto, senza però indagarne la reale natura, si crea un potenziale problema ambientale. Se infatti contenesse veramente amianto, ma lo si disponesse in una discarica di inerti "comuni", il materiale non verrebbe quindi adeguatamente trattato. Trascurando, tra l'altro, i discorsi di salute e sicurezza per gli operatori che rimuovono il manufatto, oltre che per coloro che vivono nell'ambiente in cui viene rimosso un materiale creduto non pericoloso.

D'altra parte, se non lo si facesse analizzare e, per principio di cautela, lo si facesse smaltire come contenesse amianto, si dovrebbe predisporre la necessaria trafila burocratica e fronteggiare dei costi di smaltimento superiori.

In generale, quindi, mi sentirei di consigliare di eseguire comunque le analisi per fugare qualsiasi dubbio circa la naturale del materiale.
    Ovviamente, mi dirai, il tutto ha un costo non certo trascurabile...
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Volevo vedere quanto costava far rimuovere tutto senza far analizzare. Non ho trovato una ditta specializzata che si occupasse di rimozione di aniamianto dalla carta da parati. Abito in Veneto.

Commenta

Vai qui: Albo Nazionale Gestori Ambientali - Elenchi iscritti
        Entra nella sezione "CATEGORIA". Nell'elenco relativo alla voce "SEZIONE", seleziona "Veneto"; nell'elenco "Provincia", la tua provincia di residenza e nel menù "CATEGORIA", seleziona 10A.
        Comparirà  l'elenco degli operatori autorizzati alla bonifica di amianto
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X