annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rottura lastre amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Caspita!!!! Comunque se posso, ti voglio chiedere un ultima cosa: per il fatto che io mi sia avvicinata tantissimo alle lastre appoggiate a terra quasi '', naso a naso '' per ''ispezionarle'' senza nessuna protezione (anche se solo per 5 minuti) : si può comunque considerare un' esposizione occasionale o comunque anche se nei dintorni ravvicinati ci fossero state parecchie fibre disperse il fatto che sia stata lì per circa 5 minuti non ne avrei comunque respirate tante (tieni presente che non le ho toccate)? I casi delle moglie che sbattevano le tute impolverate dei mariti lavoratori di amianto e poi si beccavano il tumore, si parla di una quantità  enorme di fibre adosso credo? Grazie ancora e tanti saluti.

Commenta

E soprattutto (mi ricordo le cose un po' alla volta) visto che ormai mi è venuta una fobia per l'amianto, passando nelle vicinanze (intendo pochi metri) o stando sotto ad una tettoia in amianto sfibra si può rischiare di inalare molte fibre o comunque deve essere sollecitata da qualche intervento? Te lo chiedo perchè come ti ripeto mi è venuta ormai questa fobia e controllo ogni posto che vado o che passiamo!!!!!

Commenta

Stai confondendo la comune esposizione ambientale con quella occasionale. Cerca di tranquillizzarti sennò entri in una spirale nevrotica e non ne esci più per anni.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie, hai ragione e ti ringrazio perchè hai sempre risposto alle mie domande; purtroppo la mia è una storia senza fine.... proprio ieri hanno provveduto a portar via (non so dove) le lastre in questione, questa volta fortunatamente il bimbo era a casa con me, però mia mamma mi ha detto che le hanno portate via verso le 14:30 15:00, il problema è che io alle 17:00 circa sono andata lì da mia mamma con il bimbo , appena lo saputo volevo andarmene subito ma il bimbo volendo restare con la nonna piangeva e lo abbiamo portato in casa, non so se mia mamma abbia tenuto le finestre chiuse quando hanno portato via le lastre tieni conto che si tratta di una distanza di 10 metri circa più o meno e non c'era vento, la mia domanda e ti prego rispondimi sinceramente è se si può parlare anche in questo caso di comune esposizione ambientale (e non occasionale) anche se non era passato tanto tempo da quando le lastre erano state spostate (magari c'è stato solo un aumento dei valori di fondo?)anche perchè non avevano di certo la vernice incapsulante su, toccandole e appogiandole una sopra l'altra si possono liberare molte fibre anche se inglobate nel cemento? E poi avevo letto in passato che le ditte che si occupano di smaltimento eternit fatto come si deve consigliano di tenere chiuse porte e finestre solo per il tempo della rimozione, ma non c'è il pericolo anche dopo, se c'è vento che entrino in casa ,non è un controsenso? Scusa ho un'enorme confusione in testa alimentata dalle mie ansie ,ho il pensiero che il mio bimbo anche se magari non si tratta di un'esposizione occasionale possa aver inalato più fibre di un altro bimbo della sua età  (quasi due anni) e questo mi fa vivere male grazie e ti prometto che non ti farò perdere più tempo con le mie paturnie .Saluti.

Commenta

Non conosco la concentrazione di fibre che era presente nell'aria, ma il semplice trasporto non comporta rilasci se non ci si mette a frantumarle a martellate. Quindi stai tranquilla, non è plutonio.
            Il mio sitoweb:
            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Quindi anche se non c'era la vernice incapsulante sopra?

Commenta

o le lastre fossero tanto consumate?

Commenta

E' chiaro che se le lastre sono incapsulate oppure come nuove allora non rilasciano nel tempo una quantità  rilevante di fibre. Ma nel tempo vuol dire nel corso degli anni, il rilascio di fibre dal cemento è lento se non si usa lo smerigliatore o la fresa.
                  Il mio sitoweb:

Commenta

Si ora mi è chiaro il concetto, io comunque intendevo toccandosi durante il trasporto senza vernice incapsulante sopra (o se le lastre fossero tanto usurate). Poi ho letto nel mio girovagare in internet che dal 94 sono state prodotte lastre in fibro-cemento , senza amianto logicamente, che sono del tutto uguali a quelle in eternit (non si riconoscono ad occhio nudo se sono le une o le altre) è vero o ci sarebbe un modo per riconoscerle?. Ancora un grazie per le risposte e tanti saluti.

Commenta

Se le hanno tolte vuol dire che era eternit con fibre di amianto, di sicuro non era fibrocemento ecologico.
                      Il mio sitoweb:

Commenta

Si, hai ragione l'ho pensato anch'io!!! Comunque toglimi una curiosità  personale le lastre in fibro-cemento ecologico sono state ''inventate'' (passami il termine) tra il 1992 ed il 1994 o c'erano anche prima ma nessuno le usava forse perchè il cemento-amianto durava di più?

Commenta

Il fibrocemento ecologico c'era anche prima del '92, al posto dell'asbesto si usano tutt'ora fibre di cellulosa, plastica o anche vetro. Semplicemente si preferiva usare l'eternit per i costi, la resistenza e la durabilità . Poi gli obblighi di legge hanno fatto uscire l'eternit dal mercato, in alcune nazioni prima, in altre dopo.
                          Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                          X