annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Resoconto seduta del Governo 11/09/2015

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Resoconto seduta del Governo 11/09/2015

Gentilissimi,
    porto alla vostra attenzione quanto discusso in Aula durante la seduta dello scorso 11 settembre, circa un'interpellanza presentata dall'on. De Maio (Movimento 5 Stelle), in merito alla presenza di amianto negli elicotteri in dotazione al corpo dei vigili del fuoco.

Tralasciando in questa sede la discussione circa gli elicotteri, l'on. De Maio porta all'attenzione della Camera che "... nonostante sia stato bandito (l'amianto) nel 1992, c‘è un documento dell'Ente minerario del Governo indiano in cui si spiega che il nostro Paese nel 2012, quindi venti anni dopo, sarebbe stato il maggiore importatore al mondo di amianto con oltre 2 mila tonnellate. Nel 2011 ne avevamo importate, sempre secondo lo stesso documento, 1000 tonnellate. Sembra che lo si stia ancora utilizzando in edilizia. Io oggi voglio capire se stiamo ancora importando amianto e per cosa lo stiamo utilizzando..."

àˆ pronta la risposta del sottosegretario Manzone, il quale afferma:

1. "il Ministero della Salute...aveva formalmente chiesto all'ambasciata di quel Paese (l'India), notizie sulle paventate importazioni di ingenti quantità  di amianto nel nostro Paese, negli anni 2011 e 2012.Tale richiesta ad oggi è rimasta inevasa"

2.Nel periodo compreso tra il 2011 e il 2014 non risultano importazioni di amianto absesto, ma di prodotti contenenti amianto e di amianto absesto lavorato, per un totale di quasi 34 tonnellate per l'intero quadriennio considerato.

Pur non approfondendo i motivi della mancata risposta indiana, il sottosegretario afferma che il nostro Paese importa non già  asbesto "non lavorato", ma prodotti finiti, contenenti il minerale. Al di là  della significatività  della quantità  di materiale importato, credo che si debba soprattutto riflettere sul perchè e sul come sia stato possibile eludere un legge in vigore da più di venti anni.

Potrete leggere l'intera discussione, compresa la risposta del sottosegretario per l'Interno, on. Manzone, in questo documento (http://eziobonanni.jimdo.com/app/dow...f?t=1441991256)
    Il passo incriminato, benchè un pò rimaneggiato dal Movimento, è anche disponibile qui (https://youtu.be/t8GQ-OEKoPw)

La Procura di Torino indaga.

A voi riflessioni in merito
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Purtroppo la semplice stesura delle leggi non basta per vederle applicate. Norme e regolamenti apparentemente inattaccabili vengono infranti ogni giorno e chi ha a che fare con lo smaltimento dell'amianto sa benissimo questa cosa. In ogni caso, data la vastità  di nuovi prodotti contenenti amianto presenti all'estero e tutt'ora sul mercato, mi sarei aspettato anche io qualche importazione più o meno volontaria, anche se non a questi livelli.
    Vedremo che scoprirà  la Procura. Per quanto riguarda l'attività  degli ultimi anni, può anche essere che l'acquisto sia stato fatto da ditte italiane che hanno poi portato il materiale in nazioni dove lo si può ancora utilizzare, senza passare dall'Italia.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
    X