annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Eternit- Inquinamento indoor
Comprimi
X
-
Eternit- Inquinamento indoor
Salve a tutti,sono un nuovo utente.Vorrei innanzitutto congratularmi con tutti voi professionisti(come ad esempio il sig.Davide) che leggendo le varie discussioni trovo molto preparati nonchè disponibili.Ho da porvi una questione che reputo seria accadutami poco tempo fa. Ho acquistato un immobile nel cui cortile di pertinenza a mia insaputa(o meglio ignoranza) si trovava un piccolo deposito il cui tetto era composto da una decina di fogli tipo ondulina in eternit di colore rosso all'esterno e bianco all'interno per una superficie di circa 15 mq. Anche se non mi sembravano in cattivo stato ho comunque chiesto ai vecchi proprietari se,visto che la cosa mi era stata omessa,avessero intenzione di rimuoverle a loro spese.Inaspettatamente si sono correttamente scusati affermando che avrebbero provveduto loro a tutto. Dopo una settimana circa con mio stupore mi hanno già contattato dicendomi che il tutto era stato fatto in sicurezza con una ditta specializzata ecc ecc. Non essendo potuto essere io presente quei giorni per motivi di lavoro e non fidandomi troppo ho chiesto loro un certificato che lo attestasse ma mi è stato detto che al momento non avevano avuto modo di rilasciarlo...Insospettitomi ho allora chiesto al vicino se avesse visto qualcosa il quale mi ha detto che avendo sentito i rumori è riuscito a scorgere e vedere il tutto rivelandomi come sono andate realmente le cose. Avrebbero smontato e rimosso la tettoia e fin qua...la cosa grave sta nel fatto che in seguito le avrebbero portate nell'autorimessa attigua (sempre facente parte della proprietà ) e dopo aver posto a terra una specie di cellofan le avrebbero frantumate a martellate!! A quel punto sono andato da loro i quali dinanzi all'evidenza non hanno potuto far altro che confermare!! Sentendo della pericolosità , nonchè di tutto ciò che l'inalazione di amianto comporta, sono andato letteralmete nel panico!!! Cercando di mantenere la calma dopo essermi un pò informato,ho acquistato una tuta usa e getta mascherine,guanti e dopo qualche giorno mi sono recato in loco e ho pulito con delle pezze umide il locale cercando di farlo arieggiare il più possibile.Dopo circa tre gioni ci sono tornato per necessità ma credo di aver fatto un errore...forse avrei dovuto aspettare ancora un pò prima di tornarci!!! Ora quello che vi chiedo è se quello che ho fatto(pulire e far arieggiare) è abbastanza o se comunque le fibre di amianto sono ancora lì e nei giorni successivi posso averle inalate!!! Aspetto con ansia i vostri pareri esperti a riguardo! Grazie -
Se hanno preso le lastre di eternit a martellate è inevitabile che abbiano contaminato l'ambiente. Presumo che le abbiano frantumate per facilitarne il trasporto, quindi escluderei che le abbiano sbriciolate, forse hanno semplicemente ridotto le dimensioni dei pezzi.
Ma le mie sono tutte ipotesi, se invece le avessero sbriciolate all'interno dell'autorimessa al chiuso e senza protezioni di sorta allora è certo che loro stessi hanno inalato una quantità rilevante di fibre di amianto, forse al punto di irritare le vie respiratorie. Li hai sentiti tossire per caso?
In definitiva non è possibile sapere a quale concentrazione tu sia stato esposto, ma almeno avevi le protezioni del caso, quindi hai agito correttamente.
-
Non ero presente io quando è accaduto ma mi è stato riferito così. Ridurle a pezzi anzichè sbriciolarle fa molta differenza? Loro pare avessero delle tute..ed il fatto che a quanto pare ci fosse un cellofan sul pavimento cambia qualcosa? grazie
Commenta
-
E' chiaro che più vengono fatte a pezzi, più fibre liberano nell'aria. Devi solo contare sul fatto che abbiano fatto dei pezzi molto grandi, se le hanno sbriciolate sul serio allora sicuramente loro stessi sono stati esposti ad una concentrazione rilevante.Originariamente inviato da ricki Visualizza il messaggioNon ero presente io quando è accaduto ma mi è stato riferito così. Ridurle a pezzi anzichè sbriciolarle fa molta differenza?
Casomai dovevano avvolgerle completamente per evitare che disperdessero fibre nell'aria, mettere un semplice telo sul pavimento serve solo a facilitare la pulizia dopo, ma non mette al riparo dall'inalazione.Originariamente inviato da ricki Visualizza il messaggioLoro pare avessero delle tute..ed il fatto che a quanto pare ci fosse un cellofan sul pavimento cambia qualcosa? grazie
Commenta
-
Capisco...scusi se insisto ma essendo preoccupato vorrei porle delle altre domande. 1) Esiste (lei ritiene che in questo caso sia necessario) un esame che rilevi in maniera attendibile la presenza di fibre nel locale e/o una successiva ed eventuale tecnica di bonifica dell'aria all'interno dello stesso? 2) Oppure,dopo aver pulito con dei panni umidi (potrebbe essere efficace anche l'utilizzo di una vaporella?) ed ora provvederò anche a far ridipingere le pareti oltre che a far arieggiare il più possibile,il livello di normalità dell'aria nel locale potrebbe ristabilirsi nel tempo e in quanto all'incirca? Chiedo questo nel caso in cui dovessero in futuro entrare anche delle altre persone compresi dei bambini! Grazie
Commenta
-
Certo che ci sono, basta rivolgersi a ditte specializzate; però non ho la minima idea di quanto possa essersi inquinato l'ambiente quindi non so se ne vale la pena.Originariamente inviato da ricki Visualizza il messaggioCapisco...scusi se insisto ma essendo preoccupato vorrei porle delle altre domande. 1) Esiste (lei ritiene che in questo caso sia necessario) un esame che rilevi in maniera attendibile la presenza di fibre nel locale e/o una successiva ed eventuale tecnica di bonifica dell'aria all'interno dello stesso?
Intendi una vaporella per pavimenti? non mi sembra adatta a questo scopo, in fin dei conti la sua azione principale consiste nel pulire sfruttando un getto di vapore svolgendo più che altro un'azione igienizzante contro i microrganismi e i residui incrostati. Ma noi stiamo parlando di fibre che andrebbero rimosse in modo definitivo. Se l'inquinamento è rilevante sarebbe meglio rivolgersi a professionisti, sennò puoi ripulire tu usando stracci umidi e qualche protezione adeguata contro l'inalazione. I professionisti di sicuro non usano spazzole a vapore, ma aspiratori ben specifici con filtri ad alta efficienza HEPA.Originariamente inviato da ricki Visualizza il messaggio2) Oppure,dopo aver pulito con dei panni umidi (potrebbe essere efficace anche l'utilizzo di una vaporella?) ed ora provvederò anche a far ridipingere le pareti oltre che a far arieggiare il più possibile,il livello di normalità dell'aria nel locale potrebbe ristabilirsi nel tempo e in quanto all'incirca? Chiedo questo nel caso in cui dovessero in futuro entrare anche delle altre persone compresi dei bambini! Grazie
Commenta

Commenta