annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

amianto e lana di roccia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• amianto e lana di roccia

Carissimi, ringraziandovi per il lavoro che fate e i per i vostri preziosi consigli vi pongo anche io un quesito. Ricercando nel web i luoghi dove è più facile incontrare amianto è segnalata anche la lana di roccia! Ma perché?
    File allegati

In generale, la lana di roccia è stata, a partire da inizio anni 80, uno dei principali materiali sostitutivi dell'amianto. In sostanza, la lana di roccia tal quale, non contiene amianto ma rientra nella cosiddetta categoria delle fibre artificiali o MMMF (Man Made Mineral Fibres).
    Non apro l'argomento, perchè tuttora molto discusso e comunque complesso: sottolineo solo che, ad oggi, l'attributo di cancerogeno è attribuito a quelle MMMF con determinate caratteristiche geometriche. Secondo la classificazione europea, la cancerogenicità  è presunta o sospetta. Quindi non certa.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Quindi la lana di roccia potrebbe essere cancerogena? Nel sottotetto della casa dei miei genitori ci sono degli sbuffi di questo materiale che vengono fuori vicino alle travi di legno! Come mi devo comportare?
      Ultima modifica di Vale84; 28-11-2015, 23:15.

Commenta

I materiali isolanti ad oggi impiegati non sono ritenuti cancerogeni.
        E, in ogni caso, parliamo sempre dei lavoratori che tutti i giorni lavorano con materiali di questo tipo. E rimane il fatto che solo fibre con specifiche caratteristiche geometriche sono FORSE potenziali cancerogeni. FORSE.
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X