annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Salnitro su cisterne in eternit?
Comprimi
X
-
Salnitro su cisterne in eternit?
Salve e'possibile che si possa formare del salnitro su alcuni punti della superficie esterna di una vecchia cisterna in eternit non funzionante da molti anni che sta in soffitta? Pensavo che il salnitro si fornasse solo sul muro.....grazie. -
Scusate spiego meglio i dettagli: in soffita (la casa è in campagna a tre piani anni '50 circa) c'è una vecchia cisterna in eternit che i proprietari precedenti della casa usavano probabilmente come serbatoio d'acqua come si faceva in passato, scollegata e non utilizzata da anni. Ora sono comaprse in alcuni punti della superficie delle efflorescenze bianche che mi fanno pensare al salnitro...è possibile ? Non penso possa trattarsi di fibre di amianto che sono affiorate....ma è possibile che il salnitro si formi su cemeto-amianto ? Spero che qualcuno possa rispondermi sono preoccupata. Grazie mille !
-
Una spiegazione potrebbe essere questa: il cosiddetto eternit è una miscela di fibre di amianto e cemento. Il cemento, generalmente, contiene silicati di calcio. Come le murature, pertanto, la presenza di umidità causa la formazione delle efflorescenze che hai notato. Ovvero del salnistro.
Non preoccuparti del salnistro, pensa magari al fatto che hai dell'amianto in soffitta in una cisterna di quasi 70 anni, usurata e in ambiente aggressivoIl mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
Commenta
-
Grazie della risposta. Mi preoccupavo non tanto del salnitro ma del fatto che si trattasse di fibre di crisotilo affiorate in superficie (anche se mi sembrava strano) che se ne stavano lì sulla superficie ad aspettare che un soffio d'aria le disperdesse nell'aria !! Anche perché mi era venuto il dubbio che il salnitro non potesse formarsi sull'eternit...Quindi è da escludere che siano fibre di amianto uscite sulla superficie ? Per il discorso della cisterna sto chiedendo dei preventivi a delle ditte specializzate per farla rimuovere. Una curiosità : ma per portarla via dovranno farla a pezzi...come fanno ? Ho letto da qualche parte che prima la mettono in un sacco fatto apposta e poi la fanno a pezzi...è possibile ? Altrimenti le fibre si disperderebbero nell'aria ! Mi spaventa un po' la cosa le ditta specializzate ultimamente sono sorte come i funghi e in internet ho letto casi di persone che hanno appurato che la ditta da loro chiamata non ha seguito tutti i protocolli....voi sapreste consigliarmi qualcuno dalle mie parti ? Abito in provincia di Macerata (regione Marche, 10 km da Tolentino).
Commenta
-
Beh, certo, potrebbe trattarsi anche di fibre di amianto. Sinceramente non credo sia possibile dire, su due piedi, se quello che vedi sia solo salnitro o amianto affiorato. Io userei un principio di cautela, che credo tu abbia già messo in atto: non toccarlo. Al solito, la certezza in questi casi, la si ha solo con un'analisi di questo "deposito".
Per la rimozione, dipende da tanti fattori, sopratutto logistici. Normalmente, si, si suddivide il manufatto in pezzi trasportabili. Ovviamente, le ditte serie pongono in atto tutte le cautele del caso, per proteggere i propri addetti e gli abitanti. Purtroppo io opero in Lombardia e non ho contatti in regione Marche.
Posso solo darti qualche suggerimento.
Qui ti elenco le ditte autorizzate dal ministero per le bonifiche di amianto e registrate per la regione Marche-provincia di Macerata:
CEMECO S.R.L.
CIPEF SRL
EDIL-SERVICE SRL
ISTAL GRONDE COSTRUZIONI S.R.L.
ITALIANA SERVIZI
LA.G.F. SRL
MARZETTI ANDREA
METAL-WORK
ORIM SPA
S2 MONTAGGI SRL
Tutte le ditte autorizzate le trovi comunque al sito: Albo Nazionale Gestori Ambientali - Elenchi iscritti
Entra nella sezione "Categoria", seleziona la regione e la provincia di tuo interesse e Categoria 10A.
La Regione Marche (MarcheInSalute - Piano regionale amianto - HOME) ha reso disponibile, inoltre, l'elenco di tutti i soggetti abilitati alla bonifica amianto (http://www.marcheinsalute.it/bo/alle...TI_AMIANTO.pdf).
Prova a controllare se i nominativi da te contattati rientrano anche in tale elenco.
Detto questo, verifica bene il contenuto dei preventivi, compresa l'indicazione di tutti i costi, sopratutto di smaltimento, di restituzione dei locali e di approntamento del cantiere. Controlla che sia presente la voce relativa alla presentazione alla ASL del piano di bonifica, che deve essere preventivamente autorizzato.Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
Commenta
-
Grazie di tutte le informazioni. Per quello che riguarda il fatto che potrebbero essere fibre di amianto, ma è una possibilità remota o alta ? Nel senso che a me sembra proprio salnitro e inoltre avevo letto che l'eternit è composto da non più di 20% di fibre e di 80% di cemento e quindi come è possibile che in certi punti siano affiorate tipo efflorescenze ? Inoltre è successo in parti in cui la superficie non appare rovinata. E' possibile ? Non sono fibre che si vedono sulla superficie ma sembrano stare sulla superficie perpendicolari dalla superficie stessa per intenderci. Aldilà del fatto che devo far portare via la cisterna sarei molto ma molto preoccupata se si trattasse di fibre di amianto....è possibile che le fibre affiorino e fuori escano perpendicolari alla superficie e su parti che non sembrano rovinate e in cattivo stato ? Grazie ancora.
Commenta
-
Inserisco foto che ho scattato col cellulare anche se era scuro e sono un po' sfocate....attendo qualche risposta, sono in agitazione perché ci vorranno alcuni giorni prima che la ditta venga....Originariamente inviato da Petite74 Visualizza il messaggioGrazie di tutte le informazioni. Per quello che riguarda il fatto che potrebbero essere fibre di amianto, ma è una possibilità remota o alta ? Nel senso che a me sembra proprio salnitro e inoltre avevo letto che l'eternit è composto da non più di 20% di fibre e di 80% di cemento e quindi come è possibile che in certi punti siano affiorate tipo efflorescenze ? Inoltre è successo in parti in cui la superficie non appare rovinata. E' possibile ? Non sono fibre che si vedono sulla superficie ma sembrano stare sulla superficie perpendicolari dalla superficie stessa per intenderci. Aldilà del fatto che devo far portare via la cisterna sarei molto ma molto preoccupata se si trattasse di fibre di amianto....è possibile che le fibre affiorino e fuori escano perpendicolari alla superficie e su parti che non sembrano rovinate e in cattivo stato ? Grazie ancora.
Commenta
-
Ecco l'ultima...forse anche a occhio un esperto riesce a distinguere il salnitro da amianto...a me da profana pare salnitro anche considerando che le efflorescenze sembrano essere spuntate su parti non apparentemente rovinate....spero possiate tranquillizzarmi un po'...Originariamente inviato da Petite74 Visualizza il messaggioInserisco foto che ho scattato col cellulare anche se era scuro e sono un po' sfocate....attendo qualche risposta, sono in agitazione perché ci vorranno alcuni giorni prima che la ditta venga....File allegati
Commenta
-
Probabilmente più che salnitro è carbonato di calcio che si deposita a seguito dell'evaporazione dell'acqua che sale in superficie dall'interno dell'eternit. Il salnitro di solito lo vedi nelle stalle o in grotte, dove abbondano composti organici.
Il passaggio di acqua e le macchie biancastre sono un indice del degrado del cemento. Più che altro dovrebbero essere solo delle formazioni saline, ma servirebbe un'analisi di laboratorio per escludere la presenza di fibre di amianto.
Commenta
-
Grazie mille della risposta e scusa per l'imprecisione riguardo al termine salnitro.....ho usato quello da inesperta. Immagino che senza analisi non si possa avere la certezza ma volevo essere rassicurata un po' su quello che era piu' probabile che fosse....e da quello che ho capito dalla tua risposta quelle efflorescenze bianche dovrebbero essere carbonato di calcio. Un dubbio a livello generale: le fibre di amianto possono essere rilasciate dall'eternit senza che la superficie sia abrasa e in ambiente interno senza agenti atmosferici? Lo chiedo perche' in internet avevo letto per lo piu' che il cemento-amianto doveva essere abraso o all'esterno sottoposto a pioggia, vento ecc. ma non ne sono sicura. Intanto ho richiesto con mail preventivi a quattro ditte autorizzate ma dalle mie parti sono un po' lenti a rispondere.......
Commenta
-
Ho un preventivo e vorrei sapere se secondo gli esperti è completo. Copio il contenuto omettendo i riferimenti ai luoghi e alla ditta, spero vada bene. Mi dite se è tutto a norma di legge ? Grazie
Preventivo di spesa per smaltimento amianto stoccato a terra:
¢ Notifica preliminare ai sensi dell‘art. 250, Titolo IX, Capo III del
D. Lgs. 81/2008.
A Corpo = € 50,00 + Iva
¢ Analisi chimica e/o caratterizzazione del rifiuto per materiali
contenenti amianto necessaria per l‘autorizzazione al
conferimento in discarica autorizzata.
A Corpo = € 100,00 + Iva
¢ Manodopera per incapsulamento e imballaggio c/o Vostro
cantiere del Materiale contenente amianto
(N.3 Serbatoi di diverse dimensioni)
200,00 kg circa x € 0,70 al Kg = 140,00 € + Iva
(peso da verificare in cantiere)
¢ Manodopera per rimozione, movimentazione e calo a terra c/o
Vostro cantiere del Materiale contenente amianto.
(N.3 Serbatoi di diverse dimensioni)
A corpo = 100,00 € + Iva
¢ Trasporto in discarica autorizzata
A corpo = € 100,00 + Iva
Totale spesa presunta: € 490,00 + Iva
¢ Trattamento di incapsulamento di una porzione di canna fumaria
in Eternit contenente amianto
Preparazione del supporto:
¢ Applicare una mano di Primer Sivacamianto senza alcuna
accurata preparazione preliminare del supporto.
Attendere 12 ore prima della sopraverniciatura.
¢ Applicazione (prima mano) a pennello o a rullo della pittura
elastomerica Sivacamianto Finish diluita max 5% di colore
chiaro. Trascorse 12 ore
applicazione (seconda mano) di colore più scuro del 50%.
Totale spesa: € 400,00 + Iva
Commenta
-
Potete dirmi se quando i cassoni in eternit sono portati via senza essere spezzati vanno comunque imballati e deve essere fatta la bonifica del locale ? Lo chiedo perché una ditta che è venuta a fare un sopralluogo mi ha detto che in questo caso non serve e sono portati via e basta....vorrei essere sicura che siano seguite tutte le procedure. Attendo fiduciosa indicazioni per poter procedere a chiamare la ditta che svolgerà il lavoro
Commenta
-
Ti sei accertata che siano iscritti all'albo delle aziende preposte a fare quei lavori?
Se ci sono allora dovresti stare tranquilla.
Commenta
-
Sì, sono iscritti. Però come avevo detto precedentemente queste aziende autorizzate sono sorte come i funghi e volevo essere sicura che la procedura fosse giusta e pensavo che un esperto potesse dirmi se c'è e quale deve essere la procedura standard....un'altra ditta mi ha detto che valuteranno lì per lì se spezzarli o portarli via interi ma io preferisco decisamente che li portino via integri e temo invece che poi li spezzino per fare prima.....i cassoni invece potrebbero uscire dalla finestra del pianerottolo della soffitta che dà su un terrazzo al primo piano e poi essere portati giù con un braccio (così mi è stato detto dall'altra ditta che dice che non serve che siano imballati). Sono abbastanza confusa. C'è una procedura standard se vengono portati via integri ? Io penso che questa sia la soluzione migliore ma voglio essere sicura che sia seguita la procedura. Grazie mille
Commenta
-
In linea di massima le metodiche di bonifica sono stabilite a norma di legge. Poi sta all'operatività specifica delle varie aziende individuare le migliori tecniche attuabili al momento per minimizzare i rischi. Visto che l'azienda è autorizzata, direi che merita fiducia, hanno la dovuta formazione e in fin dei conti sarebbe controproducente pure per loro se operassero senza rispettare i termini di legge: rischierebbero l'attività , la salute e pure la galera.
Commenta

Commenta