Grazie mille
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Rompere rocce
Comprimi
X
-
Rompere rocce
Salve, il rompere per raccogliere campioni e stare vicino ad affioramenti rocciosi di serpentinite può essere pericoloso per la salute? Lo devo fare per alcuni studi. La serpentinite è la roccia dal quale si estraggono i minerali dell'amianto, ma non so se in questa forma (rocciosa) possa essere considerata pericolosa.
Grazie milleUltima modifica di ener; 01-04-2021, 11:02.Tag: Nessuno
-
Visto che la serpentinite può contenere amianto crisotilo o tremolite, chiaramente è possibile che la sua frammentazione possa dare origine a polveri contaminate, quindi è opportuno avere delle precauzioni specifiche. Qui sotto le tipiche formazioni filamentose del crisotilo nella serpentinite.
-
Grazie davide, infatti per il progetto che devo realizzare devo cercare proprio serpentiniti alterate che contengano crisotilo. Ma ho abbastanza timore di campionarla. Ora ti allego una foto di quelle campioante alcuni mesi fa. Il problema è che noi geologi andiamo lì a smartellare senza precauzioni.Ultima modifica di ener; 06-04-2021, 10:39.
Commenta
-
-
Beh, se proprio devi farlo per lavoro, mi sembra il minimo avere una mascherina protettiva contro le fibre di amianto. Se poi usi guanti e una tuta allora tanto meglio. Se ti impolveri per bene, magari raccogli un campione per vedere quanto amianto è presente in quelle polveri che ti restano adese addosso.Originariamente inviato da ener Visualizza il messaggioGrazie davide, infatti per il progetto che devo realizzare devo cercare proprio serpentiniti alterate che contengano crisotilo. Ma ho abbastanza timore di campionarla. Ora ti allego una foto di quelle campioante alcuni mesi fa. Il problema è che noi geologi andiamo lì a smartellare senza precauzioni.
Commenta

Commenta