annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stucco per legno con amianto e vernici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Stucco per legno con amianto e vernici

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum.

Vorrei chiedere, secondo la vostra esperienza, quanto sia probabile la presenza di amianto nello stucco per legno. Lo stucco e' presente in vecchi infissi, davanzali, e probabilmente tra le fessure delle assi di legno di un pavimento. Il tutto risale indicativamente ad un periodo che va dalla fine degli anni 60 fino ai primi anni 80.

Gli stucchi sono rovinati, in pezzi. Si corre qualche rischio?

Vi ringrazio.

È possibile che sia presente amianto ma dare una percentuale di probabilità non ha senso e non è possibile. Per avere una certezza devi per forza ricorrere all'analisi di laboratorio.
    In generale, la quantità di materiale non è così rilevante da indurre necessariamente un inquinamento ambientale ma rimane il fatto che sarebbe opportuno, nel caso fosse accertata la presenza di amianto, provvedere alla bonifica dello stucco
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Gentile SRA ho letto che questi stucchi utilizzati per il legno venivano “prodotti in loco dal serramentista che eseguiva lui stesso L aggiunta delle fibre per rendere lo stucco più duraturo. È vero? Oppure esistevano già stucchi “pronti con fibre? ( di questo ultimo non ho trovato rilevanza) stessa cosa ho trovato per gli intonaci, che venivano mescolati in loco, assieme alla pittura , non ho trovato nessuna rilevanza di ditte che già lo producevano pronto all’uso arricchito da fibre . Proprio per questo uso in loco nel cantiere le % cambiano.Vi risulta?

Commenta

Sto operando...
      X