annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eternit ricoperto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Eternit ricoperto

Buongiorno Davide, volevo avere una informazione tanto x togliermi una curiosità . Io sono nato e vissuto in una casa molto vecchia, ben tenuta e ristrutturata... ma ha i suoi anni.
    Quando ero piccolo in camera mia c'era un tubo di eternit lungo circa un metro e mezzo / due metri, ricoperto con carta da parati. Mio padre passava tutta la colla e incollava la carta nel tubo come nelle pareti. Era sufficiente per rendere l'eternit non pericoloso? Perché ce lo avevo in camera fin da bambino

Grazie

In fin dei conti stiamo parlando di un composto a base di cemento, se non lo sfreghi e non lo lasci all'aperto non è che si sgretoli. Oltretutto era pure ricoperto da carta da parati e colla, quindi stai pure tranquillo.

Le vere esposizioni sono ben altre. In questi giorni ad esempio si parlava spesso del DAS che si usava a scuola. Beh, nei primi 3 anni lo si usava addirittura in polvere, quindi è chiaro che i bambini di quel tempo dovrebbero aver inalato parecchie fibre.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Davide, scusami ultime due domande:
      1)Quindi un tubo di eternit ricoperto con carta da parati e colla era sufficiente a confinarlo ? O le fibre potevano passare?

2)Gli ultimi due/tre anni che ci dormivo la carta si era un pochino rotta e aveva 20cm quadrati esposti verso la mia camera. Ed è stato da lì che mi sono accorto che era eternit, prima non lo avevo mai pensato.
      20/30cm quadrati masssimo (ma sono anche troppo) in contatto diretto con la camera sono pericolosi? (Ora il tubo è stato smaltito da ditta di bonifica già  da un paio di anni). Il tubo aveva qualche microcrepa (lo vedevo da quei 10/20cm dove si era un po tolta la carta, ma non perdeva fumo era perfettamente funzionante) e prima di toglierlo in quella stanza ho fatto fare l'analisi dell'aria X amianto e ritrovate fibre=0. Ma so che è significativo per quel dato momento, non posso sapere prima. Anche se credo non cambierà  di molto così a sensazione.....
      Poi, inoltre, ho letto che comunque ci serve aria perche siano mobili le fibre perché in genere tendono andar giù e in camera da letto logicamente non c'erano correnti di aria continue.

Grazie mille
      Ultima modifica di Oltre90; 30-01-2016, 17:37.

Commenta

E' una amalgama di cemento non esposta alle intemperie, dovresti preoccuparti se magari l'hai sfregata con una smerigliatrice.
        Per quanto riguarda la crepa, è possibile che abbia rilasciato qualche fibra, ma in quantità  tali da non alterare il valore di fondo, anche visti i risultati del monitoraggio.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
        X