Felice di essere dei vostri, spero di trovare una bella community qui e magari trovare anche giuste osservazioni sul mio problema.
Ho acquistato una casa su tre livelli (piano terra, 1 e 2) Il piano terra presenta una piccolo camino che vorrei rifare completamente, dal soffitto dunque si innalza la canna fumaria che, murata, sale dritta fino al livello superiore (piano 1), poi prosegue sempre dritta fuoriuscendo sul balcone del piano 2, non più murata per altri 6 o 7 metri circa.
Dovendo cominciare una ristrutturazione mi hanno consigliato di;
- Trattare la parte esterna con Primer specifico per il confinamento.
- Trattare la parte interna con l'inserimento di una seconda canna in acciaio.
La mia perplessità persiste soprattutto per la parte esterna che dista circa 1,5Mt dalla finestra, quindi oltre il trattamento con il Primer pensavo di chiedere di farla "chiudere" per tutta la sua altezza o almeno per metà con materiale edilizio (Mattoni, Laterizio o altro) anche perché il trattamento con Primer va ripetuto nel tempo e tra l'altro credo non sia possibile trattare tutta la superficie poiché un lato della canna dista pochi centimetri (forse 3) dal muro del vicino, rendendo impossibile il passaggio di Rullo o Pennello.
Cosa ne pensate?
Ovviamente parlo senza essere un esperto, non so quindi se sia fattibile o meno.
Purtroppo la rimozione totale non è contemplata per l'elevato costo prospettato, ed anche perché il manufatto non è in condizioni precarie.
Grazie in anticipo!
Ecco l'immagine della parte scoperta della canna fumaria;

Commenta