annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esagerazione o giusta preoccupazione? Canna Fumaria in Amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Esagerazione o giusta preoccupazione? Canna Fumaria in Amianto

Ciao a tutti,
    Felice di essere dei vostri, spero di trovare una bella community qui e magari trovare anche giuste osservazioni sul mio problema.
    Ho acquistato una casa su tre livelli (piano terra, 1 e 2) Il piano terra presenta una piccolo camino che vorrei rifare completamente, dal soffitto dunque si innalza la canna fumaria che, murata, sale dritta fino al livello superiore (piano 1), poi prosegue sempre dritta fuoriuscendo sul balcone del piano 2, non più murata per altri 6 o 7 metri circa.

Dovendo cominciare una ristrutturazione mi hanno consigliato di;

- Trattare la parte esterna con Primer specifico per il confinamento.
    - Trattare la parte interna con l'inserimento di una seconda canna in acciaio.

La mia perplessità persiste soprattutto per la parte esterna che dista circa 1,5Mt dalla finestra, quindi oltre il trattamento con il Primer pensavo di chiedere di farla "chiudere" per tutta la sua altezza o almeno per metà con materiale edilizio (Mattoni, Laterizio o altro) anche perché il trattamento con Primer va ripetuto nel tempo e tra l'altro credo non sia possibile trattare tutta la superficie poiché un lato della canna dista pochi centimetri (forse 3) dal muro del vicino, rendendo impossibile il passaggio di Rullo o Pennello.

Cosa ne pensate?
    Ovviamente parlo senza essere un esperto, non so quindi se sia fattibile o meno.

Purtroppo la rimozione totale non è contemplata per l'elevato costo prospettato, ed anche perché il manufatto non è in condizioni precarie.

Grazie in anticipo!

Ecco l'immagine della parte scoperta della canna fumaria;

Posto che si tratta di cemento-amianto e, quindi, meno suscettibile alla dispersione di fibre, e ricordandoti che la canna è esterna (pertanto l'atmosfera diluisce le eventuali fibre), l'intervento con vernici atte all'incapsulmento delle fibre di amianto mi sembra una buona soluzione benchè, come sottolinei, da ripetersi qualora la vernice si deteriorasse. Intervenire con un confinamento, ovvero con una barriera fisica tra amianto e ambiente, impedisce la dispersione delle fibre. Il confinamento, con ogni probabilità, modificando la facciata, dovrà essere preventivamente autorizzato dall'assemblea condominiale (se sei in un condominio) e rispettare i vincoli imposti dai regolamenti comunali. Pertanto, richiede certamente un iter burocratico più "tortuoso". In ogni caso, che si intervenga con incapsulamento con vernici o con rimozione o con confinamento, si tratta sempre di una BONIFICA e, come tale, deve essere affidata a ditte regolarmente autorizzate e i lavori devono essere preventivamente autorizzati dalle autorità preposte.
    Se hai già interpellato una ditta autorizzata, certamente ti avranno consigliato l'intervento più adatto alla tua situazione.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Dalla foto la canna fumaria mi sembra esterna al muro portante, quindi le spese di sostituzione non dovrebbero essere elevate.

Comunque cosa è stampigliato sulla canna fumaria? Non riesco a leggere. Sembra quasi che abbiano scritto qualcosa di diverso sopra la scritta originaria.
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Io avevo letto "FIBRONIT", il che non lascia molto spazio alla fantasia
        Il mio sito web:

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
          Io avevo letto "FIBRONIT", il che non lascia molto spazio alla fantasia
          Hai ragione, il logo è quello.

Fibronit-Prodotti-Di-Amianto-Cemento-Listino-N38F-Bari.jpg
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Dimenticavo: sono ovviamente d'accordo con Davide sul fatto che sia da riconsiderare la possibilità di sostituirla. Posto che il costo sarà maggiore di quello dell'incapsulamento, si tratta di un intervento risolutivo. Puoi peraltro verificare se, per la tua regione, esistono bandi per l'accesso a fondi per rimozione di amianto nelle abitazioni private.
            Il mio sito web:

Commenta

Grazie per le risposte :)
              Si, la scritta è proprio Fibronit ed era appunto una fabbrica che produceva questi manufatti, quindi ahimè la speranza che si trattasse di altro materiale è durata giusto qualche minuto.

La canna fumaria è per 3/4 esterna (quella che si vede in foto) mentre la parte iniziale è murata all'interno della mia abitazione (singola, senza condominio)

La foto l'ho scattata praticamente dal mio balcone (notare l'anta dell'inferriata sulla sinistra), quindi la rimozione totale me l'hanno sconsigliata poiché onerosa per me (siamo sui 7.000). Certo, sto continuando a girare tra le poche ditte presenti per altri preventivi, la rimozione sarebbe davvero l'unica cosa che mi metterebbe l'animo in pace.

L'incapsulamento con vernici consigliatomi sarebbe ovviamente effettuato da personale specializzato e mi verrebbe lasciata una certificazione.

L'idea del confinamento tramite muratura mi è venuta pochi giorni fa, appunto non sapendo se fosse fattibile e soprattutto migliore del solo incapsulamento. Dovrei rivedere la ditta tra 15 giorni, quindi chiedevo a voi un parere pourparler :)

Commenta

Sto operando...
              X