annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tetti vicini

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tetti vicini

Non è che il mio argomento sia proprio nuovo.
    Sono molto preoccupata perché a circa 100 da casa mia ci sono due tetti eternit grossi che a seguito mio esposto sono stati considerati pericolosi.
    Infatti è stata emessa ordinanza rimozione che non verrà  rispettata.
    Chi mi sa dire che rischio hanno i miei figli di tumore?
    Abbiamo sempre vissuto lì e non so da quanto tempo sono pericolosi.
    Giocavano anche sul terrazzo che dista un 100 in linea d'aria
    Io ignoravo la portata del problema.
    Anche se sono consapevole che nulla si può fare per eventuali fibre insalate mi incuriosisce il fatto che un medico mi abbia detto che il rischio addirittura è molto basso.
    Un'altro che abbiamo il rischio di un accanito fumatore.
    Mentre,pare non elevato per mesotelioma perché è crisotilo
    Grazie a chi vorrà  rispondere
    Inoltre corrisponde al vero che qualora ordinanza rimozione venga disattesa vi è solo sanzione pecuniaria?
    Tengo a precisare che i condomini popolari sono abitati e sono inseriti in un contesto residenziale.

La tua situazione è paragonabile a quella di milioni di altri cittadini, in effetti in Italia ci sono tetti in eternit ovunque: ben 2 MILIARDI E MEZZO di metri quadrati. I rischi ci sono sempre, ma non è il caso di drammatizzare la situazione in modo eccessivo. Se guardiamo i dati, ogni anno in media ci sono circa 3 casi di mesotelioma da amianto ogni 100mila uomini e 1 caso ogni 100mila donne. Valori maggiori li puoi trovare in aree ben specifiche, per motivi ben precisi e magari legati alla produzione, vedi ad es. l'area di Casale Monferrato.
    Invece il rischio di beccarsi un tumore ai polmoni è maggiore, ma ben 9 casi su dieci sono generalmente dovuti al fumo di sigaretta, l'amianto concorre per una percentuale molto più bassa, assieme a molte altre sostanze più pericolose.
    Poi, se ragioniamo sui grandi numeri, è logico che molte persone moriranno per l'amianto in una popolazione di oltre 60 milioni di individui, ma nel caso dell'amianto i decessi sono dovuti in gran parte all'esposizione professionale o paraprofessionale, che non è chiaramente la tua situazione.
    In ogni caso è giusto intervenire per la bonifica se i tetti sono degradati, minori sono le fibre di amianto che vengono rilasciate, minori saranno le possibilità  di ammalarsi.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Resta il fatto che
      1.le bonifiche procedono a rilento, anche in proprietà  pubblica
      2.qualcuno,anche la sottoscritta fino a poco fa,, ignora la portata del problema e tende a minimizzare
      3.tra gli esposti ci sono anche i bambini con aspettativa di vita lunga
      4.le istituzioni sono indifferenti
      5.non ci sono i soldi? dobbiamo elencare i soldi buttati in tutta la penisola?

con tutto il rispetto per la cultura i beni culturali non sarebbe meglio pensare alla salute prima?

Già  ho dovuto insistere con il sindaco per ottenere la piattaforma elevatrice, già  quelli di arpa ci hanno messo mesi, ora vengo a sapere che ci sono difficoltà  per la rimozione
      àˆ semplicemente ingiusto, vedo disatteso il mio diritto alla salute.

Tra l'altro un altro tetto è stato giudicato in discreto stato senza necessità  di intervento ed è assurdo perché non esistono coperture in buono stato.
      Ma c'è scritto che il proprietario sarebbe tenuto al controllo e manutenzione biennale.
      Peccato che nessuno fa niente e il dirigente sanità  pubblica mi dice che asl non ha nessun compito di sorveglianza sanitaria.
      Tutto all'italiana.

Poi ovviamente ben sanno che i miei figli non potranno ascrivere il tumore alle fibre respirate perché dicono sono ubiquitarie.

In altri casi quando è proprio palese il nesso fanno i processi, postumi ma a cosa serve?

Non capisco perché devo convivere con il pensiero di aver esposto ad un rischio i miei bambini in rassegnazione.
      E ahimè c'è ne sono ancora molti di sti tetti, che è assodato sono cancerogeni.
      Vero che c'è il benzene, le polveri sottili ecc... però almeno ciò che si può ridurre o rimuovere.
      Semplicemente nessuno controlla qui da noi né amianto,né qualità  dell'aria.
      Il medico dice che anche rischio tumore è dice lui significativo.
      Poi demonizzano le sigarette, sono solo parte del problema.

C'è però una differenza profonda non posso scegliere di non respirare.
      Medito il trasferimento anche se sarebbe solo una soluzione parziale.

Complimenti per il sito è le sue risposte equilibrate visto che la situazione comincia a minare il mio di equilibrio.
      Comunque ancora una volta sono delusa dalle istituzioni, solo ora arpa ha terminato censimento doveva farlo 10 anni fa.
      Grazie ancora

Commenta

Sto operando...
      X