annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OGGETTO RICOPERTO DA POLVERE IN CANTINA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• OGGETTO RICOPERTO DA POLVERE IN CANTINA

Buongiorno,

Chiedo gentilmente agli esperti di esprimere la propria opinione circa l'eventuale esposizione alle fibre di amianto per quanto descritto sotto:

Sabato scorso sono andato a ritirare un vecchio lettore per microfiche in una cantina di un autoricambi in uno stabile signorile costruito attorno agli anni '40-'50 del Novecento.

Dato che tale oggetto è parecchio ingombrante, il proprietario del negozio mi ha chiesto di andare in cantina con lui.

Prima constatazione: i tubi dei corridoi della cantina avevano ahimè delle coibentazioni di amianto in alcuni punti non integro (è stato apposto il classico adesivo rosso e nero).
    Seconda constatazione: la cantina in cui dimorava l'oggetto era ricoperta di calcinacci e di parecchie dita di polvere.

Date le dimensioni dell'oggetto e una discreta quantità di punti inaccessibili, la pulizia è stata fatta nel modo più accurato possibile: è stato usato l'aspirapolvere per poco tempo solo per ripulire l'oggetto dai calcinacci nelle parti di difficile accessibilità. La scocca invece è stata pulita con sgrassatore/alcool. Non sono stati usati pennello e aria compressa al fine di limitare la dispersione nell'aria di eventuali fibre.

L'unica parte che non è stato possibile pulire è la zona della ventola, nella parte posteriore dove ci sono le feritoie per il raffreddamento e dalle quali sono entrati polvere e calcinacci di piccole dimensioni (la rotazione della ventola, quando l'oggetto è in funzione, potrebbe espellere le eventuali fibre depositatesi all'interno).

Il mio quesito è il seguente: ammettendo che pure in quella cantina ci fosse amianto sui muri, sul soffitto e che quella sull'oggetto fosse polvere di amianto (proveniente anche dalle coibentazioni dei tubi nel corridoio adiacente), l'utilizzo o la semplice dimora dell'oggetto nel box può, secondo voi, rappresentare un pericolo significativo per la salute, anche dopo la pulizia effettuata?

Vi ringrazio in anticipo

Davide

Addirittura un lettore di microfiche! E' proprio un reperto tecnologico di altri tempi. Già ce n'erano pochi in circolazione nel secolo scorso, adesso saranno praticamente introvabili. Tra l'altro non so per quanto tempo si potrà ancora utilizzare visto che le microfiche non sono eterne, per dirla con un eufemismo.
    Ti consiglio di smontarlo e di ripulirlo anche all'interno.

P.S. Complimenti per il bellissimo nome.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie per la risposta.

Sono stato anche fortunato perchè non mi è costato nulla :D (tutti li buttavano via perchè oggetti ingombranti e resi obsoleti con l'avvento dei PC e di Internet).
      Essendo un "catafalco" enorme e datato non è per nulla semplice smontarlo, ma ci proverò. Mi sono anche divertito a prelevare campioni di polvere sia nel box che all'interno del visore per poi ingrandirli al microscopio a 100 e 200x e ho qualche sospetto (purtroppo il microscopio è molto datato e le foto non sono il massimo della nitidezza, ma quantomeno danno un'idea).
      Allego qui sotto PDF compresso contenente 4 foto di 2 ingrandimenti diversi della stessa "fibra": le foto sono state scattate ad entrambe le estremità e come si può notare, si dividono o comunque sembrano dividersi longitudinalmente

A prima vista si può trattare di fibra di amianto?

Davide

Fibre amianto_compressed.pdf.zip

Commenta

Sto operando...
      X