annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto autovettura

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto autovettura

Buongiorno,
    Circa un mese fa ho trasportato a bordo della mia automobile, ai piedi del sedile posteriore, due cerchioni di una vecchia moto.

Ho poi scoperto che all'interno di essi (erano aperti e non chiusi) vi era un leggero residuo di polvere delle vecchie pastiglie dei freni che contenevano amianto.

Successivamente sempre a bordo della stessa autovettura ho trasportato un vecchio motorino degli anni 70 che possibilmente poteva avere la stessa problematica nel impianto frenante, questa volta però ancora "chiuso".

Sull'automobile, sui sedile posteriori, sono soliti viaggiare mio figlio di 3 annie mia figlia di 1.

Vi chiedo quindi a quale rischio siamo stati esposti io ed i miei figli e se vi sono dei rischi maggiori per mio figlio data l'età ed il suo sviluppo polmonare.

Inoltre, se eventuale fibre fossero rimaste sul tappetino poggia piedi posteriore e nel baule, ho corso ulteriori rischi viaggiando in auto per oltre un mese prima di accorgermene?

Come posso inoltro avere la certezza di averlo rimosso completamente?

Grazie

Non trattandosi, immagino, di una quantità di fibre significativa, il rischio è genericamente considerabile come basso. Ovviamente, sarebbe stato meglio evitare quanto accaduto ma, fortunatamente, il rischio è di tipo probabilistico. Questo detto, ti consiglio di eseguire una pulizia iniziale dell'auto con un aspiratore dotato di filtro hepa per rimuovere eventuali residui. Successivamente, per maggior sicurezza, potresti procedere con una pulizia a umido, anche usando i normali elettrodomestici "a vapore".
    Questi interventi dovrebbero garantire la rimozione delle fibre eventualmente presenti
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

La ringrazio per la risposta. Ritiene infine possibile che il solo trasporto di un vecchio motorino ciao effettuato con autovettura di mia moglie possa ritenersi un rischio o il fatto che il motorino era completamente montato (tamburi freni e frizioni chiuse) possa attenuare tale rischio? E' possibile che fibre di amianto siano uscite dai tamburi o da altre componenti caricandolo in macchina? Grazie

Commenta

Tutto è possibile, ovviamente. Nel suo caso, diciamo che è molto improbabile che siano state liberate fibre in quantità significativa.
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X